Radio SSB nautica, quale abilitazione ci vuole?

Comune di 1° Classe
vittorio.ridolfi (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti,
volendo montare una radio SSB MF/HF su un'imbarcazione, che tipo di abilitazione ci vuole?
Premetto che ho il certificato RTF limitato con relativa licenza per il VHF, sono un radioamatore con patente e nominativo (IW2NLF), lo preciso perchè ho letto in giro che è sufficiente per l'utilizzo della suddetta ssb, mi sembreerebbe logico, ma sarebbe anche stato logico allora non farmi are il certificato RTF......
Grazie mille in anticipo a chiunque mi possa dare una mano, ciao Vittorio

(P.S. Per il momento non ho neanche la barca Embarassed ma.....)
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 2/7
Hai il certificato rtf che ti permette l'uso anche sulle HF, se ci si fa caso il certificato parla di limite di potenza e stazza della nave, non parla di frequenze, pertanto ti posso assicurare che sei a posto, ( sempre che non sia cambiata la normativa di recente, ma non ne ho notizia ) questo quesito lo avevo posto circa tre anni fa a un carissimo amico del ministero delle comunicazioni anch'esso radioamatore, la patente e relativa licenza di radioamatore è altro discorso che nulla ha a che vedere con il certificato rtf.
73 de IS0-EPB
Ciao
P.S. Carissimo collega, datti una mossa a marinizzarti, quì ci sono altri colleghi radioamatori con la passione per il mare.......e le due passioni sposano perfettamente!!!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Comune di 1° Classe
vittorio.ridolfi (autore)
Mi piace
- 3/7
Innazitutto grazie mille per la delucidazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti assicuro che mi marinizzerei volentieri anche domani Laughing ho anche conseguito l'anno scorso la patente nautica vela e motore illimitata, mi manca l'ultimo dettaglio........i soldi per la barca e posto barca Crying or Very sad conto comunque, di noleggiarne una per una settimana di vacanza, tra l'altro mia moglie non è quello che possiamo deinire un'amante del mare.......non aggiungo altro........
Ancora grazie 73 de IW2NLF, Vittorio.
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 4/7
Se deciderai di fare una capatina da queste parti ( sudovest sardo ) sarai benvenuto e non mancherà occasione di incontrarci ( chiama sull'R2 o in iso 145,500 )", in ogni caso ovunque andrai con la barca noleggiata gli amici del forum "ne sono certo" sapranno darti anch'essi il benvenuto e lieti di incontrarti.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
zanzi973
Mi piace
- 5/7
Grazie ragazzi..... avete delucidato anche me....
ma ovviamente la radio ssb HF nautica deve essere omologata e averne data comunicazione all'ente preposto. guisto?
Andrea
IZ3LET
Comune di 1° Classe
vittorio.ridolfi (autore)
Mi piace
- 6/7
Ciao a questo riesco a risponderti io,
si la radio deve essere omologata, ma come per il VHF non necessita di ispezione o collaudo, devi solo farne trascrive l'installazione sulla licenza di trasmissione, come per i VHF aggiuntivi.
Un salutone Vittorio.
Sottocapo
nycols_f
1 Mi piace
- 7/7
Ciao si radio omologata e comunicazione al tuo ispettorato territoriale.
Concordo con Giuseppone e tra l'altro questi giorni in giro per il Pacifico c'è un italiano radioamatore (iz0ivz) a vela che pubblicizza la sua spedizione velico-radiantistica ed è quotato anche sulla nostra associazione A.R.M.I. Assoradiomarinai. Ci sono sul suo sito orari UTC e frequenze di trasmissione utilizzate. Questo il link per chi interessato:

https://air-radiorama.blogspot.it/search/label/IZ0IVZ%2FMM%20in%20giro%20per%20il%20mondo%20%20OM%3B-SWL

Saluti da Nicola
IZ7JYG
A.R.M.I. MI1112
Sailornet