Rocker Stopper: stabilizzatori alla fonda [pag. 3]
VanBob
- 21/31
Questa è la risposta per te Rob. Ma anche per tutti gli altri.
Gulliver ha scritto:Sapete bene che il rollio alla fonda si può evitare solo al momento dell’acquisto del mezzo.
Dopo è troppo tardi.
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ropanda
1
- 22/31
beh, dai......... lo già detto prima alludendo a gulliver
ma chiedevo solo l'aiuto di qualche calcolista
e poi non è vero che dipende del mezzo..........dipende dello spazio e dei soldini, con uno stabilizzatore giroscopico risolvo anche meglio che con un gommone.
ma chiedevo solo l'aiuto di qualche calcolista
e poi non è vero che dipende del mezzo..........dipende dello spazio e dei soldini, con uno stabilizzatore giroscopico risolvo anche meglio che con un gommone.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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ropanda
- 23/31
vediamo se sono giusti i miei calcoli .
lo stabilizzatore in oggetto ha una misura di 40cm x60 cm , un peso di 4 kg
F= 1/2 x D x 1/G x V<2 x A x C
F forza da fare per sollevare lo stabilizzatore
D densità del acqua 1030 kg/m3
G accellerazione della gravità 9.81 m/s2
V velocità di risalita 0.7 m/s
A area dello stabilizzatore (m2)
C coeficiente di forma = 1
F= 1/2 x 1030 kg/m3 x 0.1019 m/s2 x 0.49m2/s2 x 0.24 m2 x 1 = 6.17 Kg
quindi???
lo stabilizzatore in oggetto ha una misura di 40cm x60 cm , un peso di 4 kg
F= 1/2 x D x 1/G x V<2 x A x C
F forza da fare per sollevare lo stabilizzatore
D densità del acqua 1030 kg/m3
G accellerazione della gravità 9.81 m/s2
V velocità di risalita 0.7 m/s
A area dello stabilizzatore (m2)
C coeficiente di forma = 1
F= 1/2 x 1030 kg/m3 x 0.1019 m/s2 x 0.49m2/s2 x 0.24 m2 x 1 = 6.17 Kg
quindi???
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
andimar
- 24/31
Quindi se i dischi funzionassero per contrasto su una barca di 3/4 t , a tirarli su poi occorrerebbe un verricello.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
alby.g
- 25/31
Sicuramente qualcosa faranno, ma non credo attutiscano in modo rilevante, è un semplice attrito contro l’amore forza legata al moto ondoso su tutto lo scafo. Credo sia uno smorzamento veramente minimo.
fran
- 26/31
È questione di momento d'inerzia, che indica quanto un oggetto si oppone alla rotazione intorno ad un certo asse. Questa grandezza fisica si esprime attraverlo il prodotto della massa per il quadrato della distanza della massa stessa dall'asse di rotazione. Quindi è meglio mettere una massa piccola ma molto lontana piuttosto che una massa molto grande ma vicina
Basandosi su questo concetto fisico e pensando ad un manufatto molto antico e molto efficiente, la piroga polinesiana una buona soluzione potrebbe consistere in due canne da pesca telescopiche alle quali appendere un palloncino gonfiabile ed esporle fuori bordo. Quando non usano si chiude il tutto in una valigetta piccolissima e leggerissima.
Basandosi su questo concetto fisico e pensando ad un manufatto molto antico e molto efficiente, la piroga polinesiana una buona soluzione potrebbe consistere in due canne da pesca telescopiche alle quali appendere un palloncino gonfiabile ed esporle fuori bordo. Quando non usano si chiude il tutto in una valigetta piccolissima e leggerissima.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
ropanda
- 27/31
buongiorno fran
hai controllato i miei calcoli se sono corretti come concetto? e applicazione?
hai controllato i miei calcoli se sono corretti come concetto? e applicazione?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
alby.g
- 28/31
massimiliano.tantillo
- 29/31
A parte tutte le vostre opinioni basate su supposizioni, a parte le opinioni dei calcolisti e di tutti coloro che esprimono il proprio parere senza aver effettuato una prova pratica, esiste qualcuno che possa esprimere un parere basato su di una effettiva prova pratica con codesti imbuti? Io per esperienza personale mi fido più della pratica che della teoria. Perchè nella pratica subentrano tanti fattori che nella teoria quasi sempre non vengono presi in considerazione. Ad esempio durezza del materiale che potrebbe creare una forza elastica e, in base alla sollecitazione, diminuire ed aumentare l'attrito e via dicendo.
cilenoluca
- 30/31
Ma l'amico del velista degli imbuti che compare alla fine del video nel primo post, é Gabriel Omar Batistuta?
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