Il fuoribordo si avvia premendo la chiave nello staccabatteria
Redbaron76 (autore)
- 1/10
Ciao nautici, ho acquistato uno splendido Honda BF40 usato e funzionantissimo e l'ho appena montato sul mio Rio Midi 500. Ho collegato i cavi elettrici in questa maniera:
1) il negativo motore direttamente al negativo della batteria insieme al negativo dell'impianto servizi
2) il positivo motore allo staccabatterie insieme al positivo dell'impianto servizi
3) il positivo batteria allo staccabatterie nel secondo contatto.
L'impianto servizi funziona alla perfezione girando la chiave della batteria, chiudendo il circuito. (così come dovrebbe essere!)
Il problema si verifica col motore: se metto la chiave nel blocchetto del telecomando e provo ad avviare, non si avvia! (nessun segno di vita)
Si avvia soltanto se premo la chiave di plastica dello staccabatteria lasciando la chiave nel telecomando in posizione ON.
Chiedo a voi, cari esperti colleghi: è normale questo funzionamento?
E' lo staccabatteria che funziona così oppure c'è semplicemente qualche contatto / malfunzionamento e quindi è meglio sostituirlo?
Perchè invece l'impianto servizi funziona normalmente "attaccando" la batteria e l'avviamento no?
Cosa può provocare la pressione della chiave nello staccabatteria da dare l'impulso al motorino d'avviamento e avviare il fuoribordo?
Non capisco...
Grazie
1) il negativo motore direttamente al negativo della batteria insieme al negativo dell'impianto servizi
2) il positivo motore allo staccabatterie insieme al positivo dell'impianto servizi
3) il positivo batteria allo staccabatterie nel secondo contatto.
L'impianto servizi funziona alla perfezione girando la chiave della batteria, chiudendo il circuito. (così come dovrebbe essere!)
Il problema si verifica col motore: se metto la chiave nel blocchetto del telecomando e provo ad avviare, non si avvia! (nessun segno di vita)
Si avvia soltanto se premo la chiave di plastica dello staccabatteria lasciando la chiave nel telecomando in posizione ON.
Chiedo a voi, cari esperti colleghi: è normale questo funzionamento?
E' lo staccabatteria che funziona così oppure c'è semplicemente qualche contatto / malfunzionamento e quindi è meglio sostituirlo?
Perchè invece l'impianto servizi funziona normalmente "attaccando" la batteria e l'avviamento no?
Cosa può provocare la pressione della chiave nello staccabatteria da dare l'impulso al motorino d'avviamento e avviare il fuoribordo?
Non capisco...
Grazie
fabiox
- 2/10
questo dovresti dircelo tu:il TUO staccabatteria ha un contatto ausiliario sotto la chiavetta o si tratta di un anomalia?
Aprilo e guarda,ma se i servizi vanno e sono collegati insieme è difficile che non ci sia il contatto anche per il motore,salvo casi particolari che,per carità,ci sono.
Aprilo e guarda,ma se i servizi vanno e sono collegati insieme è difficile che non ci sia il contatto anche per il motore,salvo casi particolari che,per carità,ci sono.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
coaster650
- 3/10
Forse il tuo staccabatteria è "difettoso" (rotto od ossidato) e fa passare abbastanza corrente per i servizi che ne assorbono poca (pompa sentina, tromba, luci di via, ecc) ma non fa passare abbastanza corrente per la molta corrente di spunto che serve al motorino di avviamento.
Proverei a mettere il positivo del motore sullo stesso bullone dove arriva il positivo della batteria e ripeterei la prova di avviamento....
Tienici informati!
Proverei a mettere il positivo del motore sullo stesso bullone dove arriva il positivo della batteria e ripeterei la prova di avviamento....
Tienici informati!
Redbaron76 (autore)
- 4/10
Devo rettificare un paio di cosette.
Son tornato alla barca e ho provato a collegare i cavi del motore direttamente alla batteria bypassando lo staccabatteria.
Appena giro la chiava in posizione ON, il motorino d'avviamento parte immediatamente e rimane attivo quando invece dovrebbe attivarsi con chiave ruotata in posizione START.
In pratica, se ho il motore acceso, ho attivo anche il motorino d'avviamento.
Lo staccabatteria in effetti dava impulso al motore premendolo ma solo quando era in posizione "staccata". Probabilmente la pressione faceva fare qualche contatto...
Qualcuno ha qualche idea?
Possibile che ci sia qualche cavo invertito nel blocchetto di accensione dentro al telecomando oppure dentro al motore tra i vari collegamenti elettrici?
Grazie 1000 a chiunque mi sappia aiutare.
Son tornato alla barca e ho provato a collegare i cavi del motore direttamente alla batteria bypassando lo staccabatteria.
Appena giro la chiava in posizione ON, il motorino d'avviamento parte immediatamente e rimane attivo quando invece dovrebbe attivarsi con chiave ruotata in posizione START.
In pratica, se ho il motore acceso, ho attivo anche il motorino d'avviamento.
Lo staccabatteria in effetti dava impulso al motore premendolo ma solo quando era in posizione "staccata". Probabilmente la pressione faceva fare qualche contatto...
Qualcuno ha qualche idea?
Possibile che ci sia qualche cavo invertito nel blocchetto di accensione dentro al telecomando oppure dentro al motore tra i vari collegamenti elettrici?
Grazie 1000 a chiunque mi sappia aiutare.
gesposx
- 5/10
Se è cosi lo staccabatteria non c'entra niente. o ha solo un effetto collaterale.
Dovresti a mio parere verificare il cablaggio elettrico. In "on" il motorino di avviamento non deve assolutamente avviarsi.
Dovresti a mio parere verificare il cablaggio elettrico. In "on" il motorino di avviamento non deve assolutamente avviarsi.
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Carrello Cresci 1300
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Redbaron76 (autore)
- 6/10
Che su ON il motorino non debba partire mi sembra lapalissiano
Ancora più grave (e dannoso) è che resti "azionato" anche a motore avviato.
D'altra parte dovrebbe funzionare come su un'auto...
Chiedo solo se qualcuno mi sa dire quale dei 1000 cavi può essere il responsabile o se può essere invertito qualcosa sul telecomando visto che alla fine si sta comportando praticamente al contrario di come dovrebbe.
Grazie
Ancora più grave (e dannoso) è che resti "azionato" anche a motore avviato.
D'altra parte dovrebbe funzionare come su un'auto...
Chiedo solo se qualcuno mi sa dire quale dei 1000 cavi può essere il responsabile o se può essere invertito qualcosa sul telecomando visto che alla fine si sta comportando praticamente al contrario di come dovrebbe.
Grazie
Dada77
- 7/10
Per me visto che lo hai appena acquistato, dovresti avvertire il venditore e sentire che dice.......
Magari ci metti le mani e ti accusa di aver provocato tu il difetto.......
Magari ci metti le mani e ti accusa di aver provocato tu il difetto.......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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Redbaron76 (autore)
- 8/10
L'ho comprato usato quest'inverno... me l'hanno messo in moto, me l'hanno spento davanti a me e mi sembrava ok.
Ora scommetto che il "venditore" (privato) non si ricorda più tanto bene di me.
Forse è meglio contattare l'assistenza Honda che fortunatamente è anche qui nella mia cittadina...
Se qualcuno ha qualche "dritta" pratica, si faccia pure avanti. Grazie!
Ora scommetto che il "venditore" (privato) non si ricorda più tanto bene di me.
Forse è meglio contattare l'assistenza Honda che fortunatamente è anche qui nella mia cittadina...
Se qualcuno ha qualche "dritta" pratica, si faccia pure avanti. Grazie!
Redbaron76 (autore)
- 9/10
Vista l'evoluzione del caso, preferisco aprire un nuovo topic aggiornato e contestualizzato meglio.
Grazie a chi ha partecipato.
Grazie a chi ha partecipato.
bcs
- 10/10
butta via lo staccabatteria e avvita/svita i morsetti della batteria a fine giornata...
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