Fumo bianco evinrude e-tec 90 cv
alec77 (autore)
- 1/51
Ciao,
ieri ho fatto la prima uscita della stagione e purtroppo si è verificato nuovamente il problema del fumo bianco dell'anno scorso. In pratica appena uscito mi sono messo a trainare a circa 3 nodi per 1 ora e mezza, fin qui nessun problema. Successivamente ho ritirato le canne e mi sono diretto verso il largo a circa 18 nodi (2000-2500 giri), dopo 5 minuti mi giro e vedo il fumo bianco come nelle foto. Il fumo esce dal buco di scappamento, quello sopra il buco di scarico dell'acqua. Il motore parte sempre al primo colpo e a parte il fenomeno del fumo bianco funziona alla perfezione senza perdere colpi, secondo la vostra esperienza a cosa potrebbe essere dovuto? il livello dell'olio è ok e uso l'xd 100 consigliato dalla casa.
L'anno scorso oltre al fumo si è accesa la spia hot, successivamente andando al minimo il problema non si è ripetuto, poi ho fatto circa 10 miglia a 20 nodi senza alcun problema!!!
Grazie per il contributo di ognuno!
ieri ho fatto la prima uscita della stagione e purtroppo si è verificato nuovamente il problema del fumo bianco dell'anno scorso. In pratica appena uscito mi sono messo a trainare a circa 3 nodi per 1 ora e mezza, fin qui nessun problema. Successivamente ho ritirato le canne e mi sono diretto verso il largo a circa 18 nodi (2000-2500 giri), dopo 5 minuti mi giro e vedo il fumo bianco come nelle foto. Il fumo esce dal buco di scappamento, quello sopra il buco di scarico dell'acqua. Il motore parte sempre al primo colpo e a parte il fenomeno del fumo bianco funziona alla perfezione senza perdere colpi, secondo la vostra esperienza a cosa potrebbe essere dovuto? il livello dell'olio è ok e uso l'xd 100 consigliato dalla casa.
L'anno scorso oltre al fumo si è accesa la spia hot, successivamente andando al minimo il problema non si è ripetuto, poi ho fatto circa 10 miglia a 20 nodi senza alcun problema!!!
Grazie per il contributo di ognuno!
martiello123
- 2/51
se quel fumo bianco e' vapore, direi che e' la guarnizione della testata bruciata che lascia passare l'acqua
alec77 (autore)
- 3/51
si è tipo vapore acqueo, se ci navigo faccio danni? Quanto può costare la sostituzione? E' necessario smontare le bacinelle laterali o si può operare rimuovendo la calandra? grazie mille
circondati
- 4/51
Purtroppo potrebbe essere acqua che filtra dalla guarnizione di testata.......e sono c...... amari (mi riferisco alla nota verdura).
La riparazione e' da meccanico e se fosse ancora in garanzia non aspettare falla subito.
A me e' capitato su due auto e in effetti a temperatura saliva oltre che fare una bella nebbietta dietro.
Non ultimo chiedi consiglio ad un tuo meccanico di fiducia perche'se cosi' fosse non e' bella l'acqua nei cilindri.....
Ma l motore di che anno e' ?
Ale
La riparazione e' da meccanico e se fosse ancora in garanzia non aspettare falla subito.
A me e' capitato su due auto e in effetti a temperatura saliva oltre che fare una bella nebbietta dietro.
Non ultimo chiedi consiglio ad un tuo meccanico di fiducia perche'se cosi' fosse non e' bella l'acqua nei cilindri.....
Ma l motore di che anno e' ?
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
circondati
- 5/51
Purtroppo potrebbe essere acqua che filtra dalla guarnizione di testata.......e sono c...... amari (mi riferisco alla nota verdura).
La riparazione e' da meccanico e se fosse ancora in garanzia non aspettare falla subito.
A me e' capitato su due auto e lin effeti a temperatura saliva oltre che fare una bella nebbietta dietro.
Non ultimo chiedi consiglio ad un tuo meccanico di fiducia perche'se cosi' fosse non e' bella l'acqua nei cilindri.....
Ma l motore di che anno e' ?
Ale
La riparazione e' da meccanico e se fosse ancora in garanzia non aspettare falla subito.
A me e' capitato su due auto e lin effeti a temperatura saliva oltre che fare una bella nebbietta dietro.
Non ultimo chiedi consiglio ad un tuo meccanico di fiducia perche'se cosi' fosse non e' bella l'acqua nei cilindri.....
Ma l motore di che anno e' ?
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
tistac
- 6/51
ciao, anche io ho un etec, un 130 del 2009 che ho comprato quest'inverno. anche il mio fa del fumo bianco e lo vedi subito dopo una tirata o comunque dopo che l'hai tenuto un po accelerato. non sono ancora riuscito a capire se è vapore però oltre al fumo il mio va male anche in accelerazione al punto che sembra un problema di carburazione. a circa 3000 g/min si rimette ad andare pari . se riesco questa settimana vorrei vedere di togliere le candele giusto per capire quale cilindro puo avere problemi sperando non sia un problema grave. ti tengo informato.
claudio
claudio
alec77 (autore)
- 7/51
Il motore e' del 2005 e mi ha dato questo problema nelle ultime 3-4 uscite, ma non e' sufficiente sostituire la guarnizione? Certo sempre che non siano stati fatti danni maggiori....il rischio e' che sia entrata acqua nei cilindri? Comincio d eessere un po preoccupato
fabiox
- 8/51
Potrebbe anche essere olio,a naso che pare?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
martiello123
- 9/51
alec77 ha scritto:Il motore e' del 2005 e mi ha dato questo problema nelle ultime 3-4 uscite, ma non e' sufficiente sostituire la guarnizione? Certo sempre che non siano stati fatti danni maggiori....il rischio e' che sia entrata acqua nei cilindri? Comincio d eessere un po preoccupato
l'acqua che entra nei cilindri (parliamo di piccole quantita') di per se non provoca direttamente danni all'interno del motore, ma alla lunga potrebbe finire nell'olio e pregiudicarne le caratteristiche lubrificanti per cui e' meglio che intervieni subito. se sei fortunato sara' sufficiente sostituire la sola guarnizione e la spesa non dovrebbe essere eccessiva, il problema e' capire il perche' l'acqua trafili dalla testa, in alcuni casi il motivo e' dato dalla non perfetta planarita' delle superfici della testata o del blocco cilindri, in questo caso occorre spianarli e il lavoro diventa decisamente costoso
coaster650
- 10/51
martiello123 ha scritto:l'acqua che entra nei cilindri ..................... alla lunga potrebbe finire nell'olio e pregiudicarne le caratteristiche lubrificanti per cui e' meglio che intervieni subito.
Negli E-Tec non c'è olio che possa essere contaminato dall'acqua!
E se il fumo bianco fosse invece il raffreddamento della marmitta che si trasforma in vapore acqueo?
La marmitta in questi motori è lambita sull'esterno dall'acqua di raffreddamento che proviene dal monoblocco.
Da qualche parte dovrei avere anche il disegno che mostra il percorso dell'acqua..... se lo trovo lo posto!
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