Qual'è la differenza di pressione nei tubolari al variare della temperatura? [pag. 2]

Contrammiraglio
spettacolare
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- 11/24
Non calcolando che quando lo metti in acqua scende ancora di più
Utente allontanato
chewbacca (autore)
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- 12/24
spettacolare ha scritto:
Questa notte ho messo la pressione a 0,1 con 21 gradi e tanta umidità, oggi alle 12 circa 36 /37 gradi l'ho trovato a 0.21 sotto al sole sempre sul carrello


Le temperature sono quelle dell'aria all'ombra presumo, se cosi fosse i 36 rilevati di giorno sarebbero di più sotto il sole, cioè la temperatura all'interno del tubolare sarebbe più alta (immaginatevi l'abitacolo di un' auto sotto al sole).

Quindi:

se T1 x P2 = T2 x P1, noi conosciamo sia P1, sia P2 che T1 (temperatura di notte) ricaviamo quanto è salita la temperatura nel tubolare a lasciarlo sotto al sole quando "fuori" ci sono 36 gradi.

[(21 + 273,15) x (1,013 + 0,21) / (1,013 + 0,1)] - 273,15 = 50,1° C

E' ragionevole pensare che sotto il sole (sul carrello, non in acqua) la temperatura del tubolare sia salita fino a 50° e abbia prodotto questa differenza di pressione.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
spettacolare
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- 13/24
Era al sole
Capitano di Corvetta
guidob
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- 14/24
Giustissimo! il tubolare fa effetto serra.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Tenente di Vascello
trevor
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- 15/24
chewbacca ha scritto:
spettacolare ha scritto:
Questa notte ho messo la pressione a 0,1 con 21 gradi e tanta umidità, oggi alle 12 circa 36 /37 gradi l'ho trovato a 0.21 sotto al sole sempre sul carrello


Le temperature sono quelle dell'aria all'ombra presumo, se cosi fosse i 36 rilevati di giorno sarebbero di più sotto il sole, cioè la temperatura all'interno del tubolare sarebbe più alta (immaginatevi l'abitacolo di un' auto sotto al sole).

Quindi:

se T1 x P2 = T2 x P1, noi conosciamo sia P1, sia P2 che T1 (temperatura di notte) ricaviamo quanto è salita la temperatura nel tubolare a lasciarlo sotto al sole quando "fuori" ci sono 36 gradi.

[(21 + 273,15) x (1,013 + 0,21) / (1,013 + 0,1)] - 273,15 = 50,1° C

E' ragionevole pensare che sotto il sole (sul carrello, non in acqua) la temperatura del tubolare sia salita fino a 50° e abbia prodotto questa differenza di pressione.


ciao Smile


Scusa la domanda stupida...per me non è facile l'argomento e cerco di capire: 21 gradi non è stimato in difetto visto che comunque la tempertura sará sicuramente più alta per lo stesso motivo del tubolare sotto al sole?

Se l'ho detta grossa mi taccio e torno a leggere con 2 in pagella.
Utente allontanato
chewbacca (autore)
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- 16/24
Spettacolare dice 21° di notte (o sera che sia, quindi non c'è il sole), la seconda temperatura la rileva di giorno (quando c'è il sole e vista l'ora, le 12 circa, batteva anche a picco o quasi), quindi i 36 gradi in un tubolare sotto al sole si trasformano in circa 50.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
trevor
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- 17/24
È qui che non capisco: la temperatur esterna è 21 ma internamente, nonostante non ci sia il sole, è maggiore. Di quanto?

Un po' come quando di notte dormi in una tenda chiusa.
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo
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- 19/24
L'argomento è tanto interessante quanto importante e purtroppo mi pare venga spesso trascurato dalla maggior parte dei gommonauti (io stesso sono incorso in disattenzioni che ho pagato care mandando in rovina un gommone in PVC).
L'incremento della pressione nei tubolari al variare delle temperature è ben spiegato da Chewbacca all'apertura di questo topic.
Noi tutti prima di uscire in mare gonfiamo i tubolari alla pressione di 0,2-0,25bar.
In realtà introduciamo aria alla temperatura ambiente la quale è destinata - per effetto serra - ad aumentare anche di molto specie se il gommo viene esposto direttamente all'esposizione solare sollecitando il tessuto e soprattutto gli incollaggi.
Finché restiamo a contatto con l'acqua l'incremento della temperatura all'interno dei tubi è mitigata rimanendo più o meno sotto controllo.
Ma quando tiriamo a secco il battello per carrellarlo o parcheggiarlo negli appositi piazzali dobbiamo SEMPRE scaricare la pressione di almeno 0,1 bar.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Tenente di Vascello
antonio.sirio
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- 20/24
Felice di vedere che il post risulta interessante. Dunque ho capito che mi devo attenere a quanto dice il costruttore, ma il problema che da quando l'ho comprato, passata una settimana dal gonfiaggio me lo ritrovo molto sgonfio. Non credo sia una perdita poiche' la stessa cosa avviene su tutti i tubolari. Ora ok che parliamo di un natante di scarsa qualita' ma a me sembra che solo io lo gonfio ogni volta. Magari sono solo io che mi preoccupo eccessivamente.
Sailornet