Restauro Conaplastic Marlin 21 fb [pag. 2]

Sottocapo
marinaiodicollina
Mi piace
- 11/29
.....nella mia Marlin (credo sia Laver, non ConalPlastic) nessuna traccia di WC, è chiusa e ci sono i tergicrisatalli. Ha anche dei flaps elettroidraulici che spero funzionino. Il problema che ho riscontrato finora è che ha un solo piccolo serbatoio (60/70litri) a poppa e dovrò sicuramente trovare posto per un ausiliario. Ho visto che sotto il calpestio ci sono delle grosse riserve di galleggiamento (su entrambe le fasce laterali) che limitano molto lo spazio dove poter installare un serbatoio.........verdò meglio quando l'avrò a disposizione ed avrò iniziato a smontare Rolling Eyes
Sottocapo di 1° Classe Scelto
saver57
Mi piace
- 12/29
re: Restauro Conaplastic Marlin 21 fb
;
re: Restauro Conaplastic Marlin 21 fb
Ciao , questa è la mia marlin 21 e questo tipo sono tutte fatte dalla Conaplastica. Come ti dicevo la struttura è molto robusta e la resina è molto buona , considera che ha 30 anni ed è come nuova barche così strutturate adesso non le fanno più.
Il certificato di omologazione è molto importante io ho l'originale te ne mando una copia ma devi sapere che se non ce l'hai devi modificare la barca per averlo perché, adesso le norme dicono che gli ombrinali devono essere auto svuotanti e devono stare con il max carico 10 cm fuori dall'acqua.
Io ti consiglio di mettere i pesi variabili, tipo serbatoio benzina al centro, altrimenti la barca non è stabile e devi considerare che la barca supporta motori fino a 130kg come descritto sul certificato.
Inoltre ti do questa informazione la barca con il suo certificato può navigare fino a 15 ml quindi con le nuove regole 12 ml l'importante sono le dotazioni. Senza il certificato max 6 ml.
Io ho messo il serbatoio della benzina al centro ed è fatto seguendo lo scafo a v che ha una capacità di 150 lt.

Io avrei interesse a vedere come sono montati i tergicristalli sulla tua e vorrei una foto di come sono gli ombrinali sul pozzetto.
Poi ci sentiamo per il certificato che attualmente non posso mandarti perchè in barca.

Ciao
Sottocapo
marinaiodicollina
Mi piace
- 13/29
Bella!!!!!! la mia non stà così bene......Ti invierò le foto appena ho la barca a casa (diciamo dopo giovedì prossimo), nella mia sono diversi i vetri laterali della cabina e la delfiniera che è in vetroresina e molto pronunciata. Delle differenze ci sono anche nelle sedute che però ho intenzione di realizzare simili alle tue. Il mio motore pesa 184 chili per 140 cv, pensi possa essere un problema? Il certificato è come una manna dal cielo poichè non devo fare certificazione RINA per stare entro le 12 miglia, mi disse il cantiere Asso quando lo richiesi per il gommone che basta una copia, l'importante è che riguardi lo stesso modello.
Sottocapo
marinaiodicollina
Mi piace
- 14/29
P.S..........quando sono stato in cantiere, non ho visto ombrinali sul pozzetto, ci sono solo gli ombrinali per lo scarico delle pompe di sentina. Diciamo che anche la cabina ed il "parabrezza" sono piuttosto diversi nella mia il parabrezza è in due pezzi, con un montante centrale. Stasera cercherò di inviarti le foto che ho sul telefonino.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
saver57
Mi piace
- 15/29
re: Restauro Conaplastic Marlin 21 fb
questa è l'omologazione. Mi sono sbagliato non sono 15 ma 20 ml.
Comunque vale per 12 ml.
Bene allora la mia era un po diversa però mi sembra strano che la barca abbia solo la pompa di sentina per lo svuotamento perché in caso di pioggia se non viene svuotata dalla pompa a causa della batteria, aiuto!!!!!!! Guarda che a me è successo e solo per puro caso che mi sono trovato li, sono riuscito a svuotarla, e aveva gli ombrinali piccoli con il telone che la copriva.
Adesso, dopo la modifica fatta dopo quei problemi, non succede più e può piovere quanto gli pare. Il parabrezza della mia l'ho fatto in maniera artigianale perché quello originale era più basso e quindi sbattevo allora ho deciso di farlo più alto.
Altro suggerimento che ti posso dare è quello di non toccare i flap servono a questa barca come il motore e la rendono molto stabile quando il mare è formato.
Controlla soprattutto lo specchio di poppa perché se all'interno il legno è fradicio rischi di perdere il motore. Considera che è sempre umido per le condense quando è in mare al sole.
Spero che questo certificato ti vada bene........

Ciao
Sottocapo
marinaiodicollina
Mi piace
- 16/29
ah ok....questo documento l'avevo già trovato in giro su Gommonauti, era il tuo Embarassed ma non è un certificato di omologazione..... ecco qualche foto:
re: Restauro Conaplastic Marlin 21 fb

re: Restauro Conaplastic Marlin 21 fb

re: Restauro Conaplastic Marlin 21 fb

re: Restauro Conaplastic Marlin 21 fb
Sottocapo di 1° Classe Scelto
saver57
Mi piace
- 17/29
Caro marinaiodi......... il documento che ti ho mandato è identico al mio originale e fa riferimento, a detta della capitaneria di Fiumicino dove ho la barca, alla immatricolazione della barca che viene effettuata consegnando il certificato di omologazione pertanto avere l'originale di questa iscrizione determina l'omologazione a tutti gli effetti. Loro si sono raccomandati solo di avere le dotazioni di bordo per le 12 miglia cosa molto più importante..
La tua mi sembra ancora buona ed è una delle 100 versioni della Laver, vedo dalla foto che ha dei gancetti esterni sulla fiancata e credo che quelli servono per mettere il telo parapioggia.
A me servirebbe quel porta canne sul tettino.......ahahahaahah
2° Capo
giovannick
Mi piace
- 18/29
Scusate l'OT ma che velocità riuscite a raggiungere con questa imbarcazione?
Colbac 580 Shark
Suzuky DF90
Lowrance HDS 7 carbon
Tanta voglia di mare....

Smile
Sottocapo
marinaiodicollina
Mi piace
- 19/29
Buonasera Giovannik, io l'ho appena acquistata senza motore, potrò darti informazioni tra qualche mese. Intanto che aspetti informazioni più attendibili delle mie, ti dico che da quanto reperito in rete, dovrebbe raggiungere velocità comprese tra i 25 ed i 30 nodi, con potenza adeguata........dai 115 in su.
2° Capo
giovannick
Mi piace
- 20/29
bella imbarcazione.... mi piace proprio.... già solo gurdandola mi sento a mi agio.... appena pronta mi fai fare un giro?? Smile
Colbac 580 Shark
Suzuky DF90
Lowrance HDS 7 carbon
Tanta voglia di mare....

Smile
Sailornet