Collegamento spina gancio traino

Sottocapo
Andrea_Sassari (autore)
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Ciao a tutti, ho il seguente problemino, sul mio fiat doblò con gancio traino mi ritrovo la continuità toccando con il tester sia la terra che i servizi, ho collegato tutto seguendo lo schema dei fili come da prassi....siccome sono 2 giorni che mi ci sto tirando scemo, secondo voi dove posso andare a vedere dov'e' il problema?
Dimenticavo, da schema d officina ho la terra che e' segnata come nero....se attacco la spina con il - su di esso mi dà continuita' su tutti gli altri poli, se stacco il filo il problema si elimina....
Grazie per le risposte
Contrammiraglio
Giuseppone
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Cominciamo per ordine, con il tester non devi fare misure in portata ohmetrica, e nemmeno in prova continuità ( cicalino ) ma devi misurare che vi siano le relative tensioni negli spinotti della presa ( se usi il tasto cerca troverai la piedinatura sia del 7 e del 13 poli con le relative posizioni ) devi posizionare il tester in lettura volt CC la scala dovrebbe essere 20 oppure 50 Volt, il puntale nero lo fisserai stabilmente sulla massa dell'autovettura e con il puntale rosso leggerai le tensioni sugli spinotti facendoti aiutare con frecce oppure con luci o stop, in ogni relativo spinotto troverai la relativa tensione 12V.
Soltanto tra la massa del veicolo e i poli dove dovrai trovare il potenziale - ( Massa del veocolo-polo negativo della batteria ) potrai verificare con il prova continuità che dovrà darti il bip per garantirti che tale spinotto sia realmente connesso a massa.
Tornando alle letture in portata ohm oppure continuità ( low ohm ) avrai letture sballate in quanto nella stragrande maggioranza dei veicoli tale presa è asservita da apposita centralina che protegge l'impianto del veicolo da eventuali corto circuiti nel rimorchio, pertanto leggeresti valori fuorvianti in misura ohm.
Prova a fare come sopra descritto e fortza parisi....
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottocapo
Andrea_Sassari (autore)
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Ah ok, aggiu cumpresu, tutta sta die fora de conca Smile ahahahaha ok ho capito, e' tutto il giorno che ci divento scemo....vado a controllare grazie e a sa bidere ( ci vediamo)
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 4/6
Dopo le prove per ulteriore verifica procurati una lampadina a 12 volt da 10 watt e nei rispettivi spinotti potrai verificare se accende in contemporanea ai servizi, prendi la massa per la lampadina dallo spinotto - della presa e non dal veicolo.
Facci sapere oK?
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Guardiamarina
grease123
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- 5/6
ciao,


di regola hai una centralina aggiuntiva da interporre fra l'impianto elettrico della vettura e al presa del gancio .

le prove le devi fare con la fanaleria del rimorchio collegato perche se no non funziona nulla ,o per lo meno le prove son falzate .

segui quanto scritto sopra e ricontrolla che ogni singolo filo sia nella posizione giusta della spina .

con la fanaleria collegata gira la chiave sulla prima posizione è controlla se funzionano i vari fari .
Sottocapo
Andrea_Sassari (autore)
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- 6/6
Grazie a tutti per le risposte, ho svelato l arcano, tenendo presente che ho molta manualità....allora il problema principale è causato dal mio amatissimo pastore alsaziano a cui il cavo è piaciuto tanto e ringrazia Sbellica
sul cavo principale ci son almeno 2 o 3 fili che fanno massa tra di loro o sono a contatto....
La corrente di alimentazione per la fanaleria del carrello l' ho presa direttamente dai fanali posteriori del mio doblo' ( a proposito per chi ne avesse bisogno ho a disposizione il manuale d' officina )
Domani compro il nuovo cavo e mi rifaccio le spine, il cavo e la posteriore......ma che dire, je voglio bene al mio cagnolone Smile
Sailornet