Pompa di sentina bloccata

2° Capo
dany77 (autore)
Mi piace
- 1/3
ciao a tutti.
volevo raccontarvi un fatto.
Qualche giorno fa vado a riprendere il mio gommone al porto per uscire in mare, e trovo la pompa di sentiva che lavorava a vuoto.
Sinceramente il giorno prima aveva piovuto. Provo ad accendere il motore e lo spunto era fiacco, in effetti mi aveva buttato quasi giu del tutto la batteria. Poi ho staccato il filo della pompa di sentina dalla batteria e fortunatamente il motore a stento è partito.
Può essere che il galleggiante della pompa si sia bloccato??
Ora per navigare ho ricaricato la batteria e tengo staccata la corrente della pompa.
Premetto che è da un mese che ho la pompa di sentina nel gommone, in altri gommoni non l'ho mai avuta.

Cosa sarà successo nella pompa dato che non ho avuto tempo di smontarla??

grazie
Sottocapo
Andrea_Sassari
Mi piace
- 2/3
Ciao, penso che il difetto l'abbia fatto il galleggiante che non e' tornato nella sua posizione di distacco, prova a fare la prova del 9, ricollegala e solleva il galleggiante al contrario (col filo verso il basso) dovrebbe essere ferma.....giralo al contrario (col filo verso l'alto) dovrebbe partire.....noterai comunque nel galleggiante un qualcosa che balla al suo interno.....
spero di esserti stato utile, ho preso spunto dal galleggiante di una pompa per pozzo, sono un tecnico termoidraulico Smile
Sottocapo
mantonix
Mi piace
- 3/3
ciao,
se il gommone è autosvuotante ti consiglio di mettere la pompa di sentina con comando manuale, non mi sono mai fidato di quella diavoleria di galleggiante, tra le altre cose così facendo sei costretto a lasciare la batteria attaccata con conseguente decadimento della stessa a lungo andare.
Sailornet