Velocità di un incrociatore
maximka (autore)
- 1/6
Ciao a tutti. da diverso tempo mi pongo una domanda: leggo le velocità di alcune grandi barche, in specialmodo di unità da guerra, tipo incrociatori o portarerei. Su queste navi ho notato un notevole velocità di avanzamento (l'incrociatore Caio Duilio viaggia a oltre 30 nodi...). Ora, non credendo che queste unità, vista la loro forma e dimensione siano navi plananti, mi chiedevo: può darsi che la loro velocità dipenda dalla loro lunghezza di carena? o tutto è frutto di una spaventosa potenza dei motori.
Grazie se qualcuno sa darmi qualche informazione o parere
Grazie se qualcuno sa darmi qualche informazione o parere
maxpower
- 2/6
considera che esistono degli incrociatori americani se non sbaglio ad idrogetto che montano motori a turbina di aereo, velocità top secret ma abbondatemente oltre gli 80 nodi.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
asso580
- 3/6
maxpower ha scritto:considera che esistono degli incrociatori americani se non sbaglio ad idrogetto che montano motori a turbina di aereo, velocità top secret ma abbondatemente oltre gli 80 nodi.
Dislocanti?????
fran
- 4/6
@maximka
Esatto, dipende solo dalla lunghezza della carena e non dai motori.
Tutte le barche provocano la cosidetta onda di prua, ma il comportamento è molto diverso fra barche plananti e barche dislocanti.
Le barche plananti possono "salire" sopra quest'onda e quindi raggiungere velocità molto elevate.
Le barche dislocanti, invece, non riescono a superare, scavalcare, quest'onda, quindi la velocità massima che possono raggiungere è proprio la velocità dell'onda di prua.
L'onda di prua si muove tanto più velocemente quanto più lunga e veloce è veloce la barca: ovviamente non può essere più veloce della barca stessa, altrimenti si avrebbe una mancanza di materiale davanti alla barca. Quindi, se la barca è molto lunga l'onda di prua può essere molto veloce e la barca anche.
Il valore limite della velocità dell'onda di prua può essere calcolata, più o meno, con la seguente formula:
V_max_onda_di_prua = 1.34 radice_quadrata (lunghezza_barca)
La velocità è espressa in nodi, la lunghezza è espressa in piedi.
Per una barca dislocante lunga 10 metri, cioè 33 piedi, la velocità limite è 8 nodi.
Per scafi molto lunghi e molto sottili questa relazione si rivela meno precisa, comunque, per una barca di 150 metri (un incrociatore) è circa 30 nodi.
@Maxpower
Uno scafo dislocante che si muovesse a 80 nodi, dovrebbe essere lungo..........2100 m.
Quegli incrociatori di cui parli sono sicuramente plananti.
Uno dei più nteressanti esempi di grandi barche plananti e veloci è il Destriero (clicca questo interessante link), lungo 70 metri e che raggiungeva circa 70 nodi.
Esatto, dipende solo dalla lunghezza della carena e non dai motori.
Tutte le barche provocano la cosidetta onda di prua, ma il comportamento è molto diverso fra barche plananti e barche dislocanti.
Le barche plananti possono "salire" sopra quest'onda e quindi raggiungere velocità molto elevate.
Le barche dislocanti, invece, non riescono a superare, scavalcare, quest'onda, quindi la velocità massima che possono raggiungere è proprio la velocità dell'onda di prua.
L'onda di prua si muove tanto più velocemente quanto più lunga e veloce è veloce la barca: ovviamente non può essere più veloce della barca stessa, altrimenti si avrebbe una mancanza di materiale davanti alla barca. Quindi, se la barca è molto lunga l'onda di prua può essere molto veloce e la barca anche.
Il valore limite della velocità dell'onda di prua può essere calcolata, più o meno, con la seguente formula:
V_max_onda_di_prua = 1.34 radice_quadrata (lunghezza_barca)
La velocità è espressa in nodi, la lunghezza è espressa in piedi.
Per una barca dislocante lunga 10 metri, cioè 33 piedi, la velocità limite è 8 nodi.
Per scafi molto lunghi e molto sottili questa relazione si rivela meno precisa, comunque, per una barca di 150 metri (un incrociatore) è circa 30 nodi.
@Maxpower
Uno scafo dislocante che si muovesse a 80 nodi, dovrebbe essere lungo..........2100 m.
Quegli incrociatori di cui parli sono sicuramente plananti.
Uno dei più nteressanti esempi di grandi barche plananti e veloci è il Destriero (clicca questo interessante link), lungo 70 metri e che raggiungeva circa 70 nodi.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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maxpower
- 5/6
io non ho detto fosse dislocante, comunque la carena è top secret, quando le tirano a secco sono comperte.....chissà che roba hanno sotto....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
fran
- 6/6
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