Problema di beccheggio con Ranieri Soverato 545

Sottocapo
berto86s3 (autore)
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Salve a tutti sono nuovo sia nel sito che nel mondo della nautica. Ho appena acquistato una ranieri Soverato 545 motorizzata con un yamaha 100 quattro tempi a carburatori. Il motore è montato al terzo foro partendo da sopra e in più monta la piastra salvapoppa inclinata. Il motore mi prende tutti i 5500 giri senza nemmeno toccare il trim e come provo ad alzarlo incomincia e beccheggiare vistosamente. Per non parlare della velocità massima di soli 28 nodi misurati con il GPS. Inoltre ho provato con tre eliche non ottenendo nessun risultato, elica mercury P19, ballistic P17, yamaha P21.
Sottotenente di Vascello
lele74
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- 2/14
direi che il tuo è un caso di delfinamento. Abbastanza tipico su barche piccole e con grosse motorizzazioni.
Presumo tu abbia molto peso a poppa: spostane un po a prua (o per prova imbarca intanto qualcuno che faccia zavorra su quella zona).
Altre possibili soluzioni sarebbero dei flaps.

Quanto alla velocità 28nodi non è che siano pochi...certo che con un 545 e 100cv ci si potrebbe aspettare di più.
Se la barca fa anche grossi schizzi a onda di rimbalzo lateralmente in planata e magari parzializzando il gas la perde subito allora sei troppo appoppato.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 3/14
sono d'accordo "parzialmente" con lele74. quasi tutto.....

come hai detto .... appena tocco il trim comincia a beccheggiare......(non hai detto a che posizione è la pinna anticavitazione con rispetto alla carena), cmq io abbasserei un foro il motore, vedrai che avrai più range col trim.
poi come ti è stato detto controlla la distribuzione dei pesi.

lasciarei per ultimo i flaps dovresti risolvere con il solo trim motore.
la velocità massima con che peso totale?, mi sembra che di più non va.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
cristian_gtc
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- 4/14
lele74 io ho una barca gobbi fisherman di 4,80 m con evinrude 70 2t,la barca plana in 2 secondi ma mi sono accorto che poi quando chiudo il gas si frena notevolmente e si appoppa,sara per il peso come dici te o per i pesi?
Guardiamarina
canncar
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- 5/14
Ciao, io ho la stessa barca, con un Mercury 115 4 tempi (blocco yamaha). Monto un'elica passo 15, considerando che il rapporto al piede del motore è 2,07 è come montare una passo 17. Raggiungo 32 nodi di velocità massima, con due persone a bordo, e 150 litri tra acqua e benzina. Non ho alcun problema di delfinamento. Il motore è montato al secondo foro partendo dall'alto, l'anno scorso l'avevo montato tutto basso, ora va molto meglio. Unica nota stonata è la bassa velocità di crociera, 19 nodi a 4000 giri. Ma quello dipende sicuramente dall'elica che ha un diametro di 13,5.
La Soverato è una bella barca, con una carena esigente. Forse qualche nodo lo recuperi, non ti aspettare però di raggiungere i 35 nodi.

Ciao.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzly83
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- 6/14
ciao, io sono daccordo con lele 74. penso che il tuo sia un problema di delfinamento. posso consigliarti anch'io di distribuire piu' peso a prua e di scaricarlo il più possibile a poppa. L'ideale secondo me per la tua barca sarebbe un motore piu' leggero con meno cavalli ma 2 tempi anzichè 4. Se non sbaglio con soli 520 kg circa di dislocamento e' molto semplice sbagliare la distribuzione dei pesi. Capisco che rimotorizzare la barca appena comprata e' pazzia pura. Potresti provare a montare 2 flaps fissi se non riesci a risolvere, a meno che tu sia disposto a spendere circa 800 euro per quelli idraulici (non prenderli elettrici perche durano poco in mare). Comunque non penso che ci sia bisogno di flap, perche l'imbarcazione e' talmente piccola e leggera che penso si possa risolvere il problema anche con la sola distribuzione dei pesi.
Sottocapo
berto86s3 (autore)
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- 7/14
Grazie mille per i consigli ma sono riuscito a trovare il problema, mi sono rivolto a un specialista di eliche e guardando si è accorto che l'ultima parte della chiglia invece di essere dritta viene verso su. Sono andato a controllare sulla barca del mio collega che è un anno più recente e la sua è perfettamente dritta ed è diversa dalla mia anche nelle forme. Ho già contattato un cantiere e mi hanno detto che montando dei piccoli flap in vetroresina sotto allo scafo riusciamo a correggere l'assetto della barca. Comunque non me lo sarei mai aspettato una cosa così da un cantiere prestigioso come ranieri.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 8/14
berto86s3 ha scritto:
Comunque non me lo sarei mai aspettato una cosa così da un cantiere prestigioso come ranieri.


io ancora non spenderei soldi in mettere aggeggi che comunque dopo dovranno essere sperimentati.
se il cantiere come hai detto.... nominato.....ha fatto quella convessità sarà per ottenere qualche efetto Wink

al mio parere abbasserei il motore con la pinna sotto 1 o 2 cm dalla carena.

ad esempio la mia carena ha una concavità quando finisce per far alzare la poppa.

puoi postare una foto? ha il redans??
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/14
semmai,
verificherei se la chiglia è uscita così di fabbrica (ritengo di no)
oppure si ha subito deformazioni per qualche motivo (molto più probabile)
in ogni caso, modifica o riparazione che sia, cercherei di riportare la linea di chiglia il più retta possibile
senza mettere altre appendici, ma eliminando alla radice il problema
Contrammiraglio
gommoa
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- 10/14
Quoto bobo. La barca l'hai acquistata nuova? ha ancora una qualche forma di garanzia?
Quel vizio non mi pare proprio cosa da poco.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet