Fotocopia autentica del certificato uso motore e legge Bassanini

Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
Mi piace
- 1/6
Il certificato uso motore va tenuto a bordo in originale oppure con fotocopia autenticata

(viene rilasciato o dalle capitanerie o dalla MTCT)

a questo punto un dubbio mi attanaglia..

vale in questo caso il D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 (legge Bassanini) ed in paricolare l' art. 19

il quale recita

E’ possibile dichiarare autentica all’originale una fotocopia di un documento tenuto o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, di una pubblicazione, di un titolo di studio e di servizio, di documenti fiscali che debbono essere conservati dai privati, senza la necessità di farla autenticare
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 2/6
Non credo valga, io ogni volta che ho chiesto mi è sempre stato risposto o l'originale o una copia con marca da bollo e autenticazione!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Sottocapo di 1° Classe Scelto
victorino
Mi piace
- 3/6
Non è possibile, in questo caso, fare ricorso alla Bassanini. Non tutto è autocertificabile. Nel caso specifico, sono le particolari necessità degli agenti di polizia giudiziaria, preposti al controllo, sia che si contesti una violazione, ma anche in caso contrario, al momento di verificare il possesso di una documentazione idonea - patente, certificato motore- hanno l'ovvia urgenza di avere un immediato riscontro della situazione. Non hanno certamente il tempo di effettuare un controllo d'ufficio a posteriori.
Fulsere quondam candidi tibi soles...
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 4/6
In primo luogo è vero che è sufficiente avere a bordo delle copie conformi all'originale, purchè la navigazione avvenga tra porti nazionali.

L'autenticazione di un documento può essere effettuata dal funzionario competente dal quale è stato emesso l'originale, da quello presso il quale l'originale è depositato o conservato o da quello al quale deve essere presentato il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco: in questo caso però devi esibire l'originale che non è in tuo possesso. e pertanto questa strada non è percorribile.

Come da te osservato, potresti ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in luogo dell'autentica di copie, nel caso in cui si tratti di atti e documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione, però sappi che in questo caso dichiari la conformità ad un originale che è in tuo possesso ma che, in realtà, non hai...e pertanto la dichiarazione non è veritiera.
In linea puramente teorica potrebbero richiederti di produrre l'originale: è vero che solo in quel momento potresti denunciarne lo smarrimento, ma perchè rischiare?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
Mi piace
- 5/6
gommoa ha scritto:
In primo luogo è vero che è sufficiente avere a bordo delle copie conformi all'originale, purchè la navigazione avvenga tra porti nazionali.

L'autenticazione di un documento può essere effettuata dal funzionario competente dal quale è stato emesso l'originale, da quello presso il quale l'originale è depositato o conservato o da quello al quale deve essere presentato il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco: in questo caso però devi esibire l'originale che non è in tuo possesso. e pertanto questa strada non è percorribile.

Come da te osservato, potresti ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in luogo dell'autentica di copie, nel caso in cui si tratti di atti e documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione, però sappi che in questo caso dichiari la conformità ad un originale che è in tuo possesso ma che, in realtà, non hai...e pertanto la dichiarazione non è veritiera.
In linea puramente teorica potrebbero richiederti di produrre l'originale: è vero che solo in quel momento potresti denunciarne lo smarrimento, ma perchè rischiare?


a prescindere se il documento e' in mio possesso o no....qui si discute di altro

e cioe' della possibilita' di autenticarsi da solo un documento

ritornado all' certificato d'uso del motore fuoribordo

essendo il suddetto stato rilasciato dalla MTCT non e' forse una Pubblica Amministrazione ???
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 6/6
goldrake_son ha scritto:

a prescindere se il documento e' in mio possesso o no....qui si discute di altro

e cioe' della possibilita' di autenticarsi da solo un documento

ritornado all' certificato d'uso del motore fuoribordo

essendo il suddetto stato rilasciato dalla MTCT non e' forse una Pubblica Amministrazione ???


Goldrake,
la legge ammette la possibilità di tenere a bordo copie conforme all'originale, autenticate, come previsto dalla legge stessa (notaio, cancelliere ecc.. ecc..).
Questo è anche quello che in un quesito espresso alla Guardia costiera questa sostiene (guardati le FAQ sul loro sito).

In linea teorica, ma con maggiori rischi, sempre secondo il TU 445/2000, tu puoi autocertificare, con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, la conformità di una copia (o fotocopia) ad un documento originale in tuo possesso rilasciato dalla PA (come il tuo certitifcato).
Questa modalità di autentica, diciamo "personale":
1) non è citata tra le modalità di autenticazione accettate dalla Guardia Costiera e pertanto, pur con una previsione di legge, può essere che ti facciano dei problemi;
2) possono chiederti di esibire l'originale entro un certo termine e, se non lo produci, rischi delle sanzioni.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet