Potenziare / Modificare un Mercury 4 cavalli 4 tempi

Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 1/23
Premetto che prima di inserire una nuova discussione
ho cercato e ricercato Razz

Se gia' esiste qualche discussione simile potete indicarmela ? e chiudiamo questa Embarassed

vengo al dunque:

Ho acquisto un Mercury 4 cv 4 tempi del 2011

questo per l'esattezza

Potenziare / Modificare un Mercury 4 cavalli 4 tempi


Confrontando sul sito della mercury le specifiche
tecniche dei motori 4, 5, 6 cavalli, ho capito che
trattasi dello stesso motore Cool

fonte:
https://www.mercurymarine.com/engines/outboards/fourstrokes/4-6/

Potenziare / Modificare un Mercury 4 cavalli 4 tempi



questa la fonte:
Leggete le caratteristiche e capirete che non dovrei avere torto Rolling Eyes

https://www.mercurymarine.com/engines/outboards/fourstrokes/4-6/

Ora cortesemente, visto come altre discussioni simili sono andate a finire,

non vorrei entrare nel merito del perche' o del percome

sto valutando questa possibilita' e ripeto che la sto solamente valutando Smile

con interventi del tipo

"stai compromettendo l'affidabilita' del tuo motore mettendo a rischio la sicurezza dei tuoi cari"

oppure

"cosa te ne fai di 2 cavalli in piu'"

e roba del genere Confused

perche' chiaramente sarebbero fuori luogo Rolling Eyes


Questa non sarebbe una vera e propria modifica

Ripeto che il motore e' lo stesso quindi la ragione della differenza nasce solo
chiaramente ed esclusivamente da ragioni commerciali UT

quindi mi dispiacerebbe leggere interventi che demonizzano chi modifica i motori perche'
questa chiaramente non e' una modifica che potrebbe compromettere la sicurezza e la durata del motore

e lo ripeto, non c'e differenza di sorta tra i motori 4, 5, 6 (link sopra)

Immagino dipenda dai getti del carburatore o da ostruzioni varie

almeno spero

qualcuno ci puo' illuminare Idea

grazie mille Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sergente
retony79
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- 2/23
Sono felice di questo tuo intervento e curioso poiche anch'io ho la tua stessa esigenza solo che è uno yamaha 4hp 4 tempi uguale (in teoria) al 6hp dove però potrei motivare tale decisione.
Ora non voglio inquinare il tuo post pertanto restiamo in attesa di qualche esperto.

Saluti
Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 3/23
ciao retony79

e grazie a te per l'intervento,

sinceramente non conosco il tuo motore,

devo dire che quando l'ho comperato non conoscevo neanche

il mio Embarassed

solo per caso ho scoperto sbirciando tra gli annunci dell'usato

una persona che dichiarava svolta la modifica da 4 a 6 cavalli

per lo stesso mio modello di motore UT

allora mi sono andato a documentare ancora con scarsi risultati

vediamo se qualcuno ne sa piu' di noi Cool

comunque magari il tuo motore e' piu' conosciuto e del tuo in giro

ci sono altri post,

prova a fare una ricerca su internet e facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Ammiraglio
Dada77
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- 4/23
@retony
Prova dare un'occhiata qui..... Wink

https://www.gommonauti.it/ptopic55448_migliorare_yamaha_4cv_4_tempi.html


Se il mercury cambia solo per il carburatore vale lo stesso discorso.... Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 5/23
non saprei proprio se la situazione e' la stessa Rolling Eyes

resto in attesa di una risposta certa

da chi ne sa piu' di noi Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 6/23
purtroppo non riesco aiutarti, però parlando con un conc. suzuki mi diceva che tra i 4e 5cv suzuki non cambia nulla, il 4cv ha solo un fermo sull'acceleratore, invece il 6 cv ha un carburatore più grande, se nessuno sa aiutarti penso che la cosa più sicura sia andare in un conc. mercury e chiedere oppure trovare gli spaccati dei 2 motori e confrontare codice per codice..

PS: da 4cv a 6cv non sono solamente 2 cv in più ma metà della potenza in piu che è diverso!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 7/23
wsz ha scritto:

quindi mi dispiacerebbe leggere interventi che demonizzano chi modifica i motori perche'
questa chiaramente non e' una modifica che potrebbe compromettere la sicurezza e la durata del motore

Il potenziamento tecnicamente è la parte più semplice e forse più economica.

Il vero problema è come ottenere la nuova omolgazione e a che prezzi, visto che nel variare i prezzi gli astuti produttori hanno tenuto conto anche di questo.
Sai già come procedere, visto che non domandi nulla in merito?

Perchè sulla sicurezza e durata del motore non ci sono problemi, ma se non hai l'omologazione e malauguratamente mi triti la coscia con la piccola elica di un 4 CV portato a 6 la tua assicurazione non mi ripaga!
E quindi il problema diventa compromettere la mia durata, più che quella del tuo motore

Sicchè uno non lo dice per rompere le scatole o fare il bacchettone, ma per sensibilizzare a far le cose per bene fino in fondo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 8/23
wsz ha scritto:


Ora cortesemente, visto come altre discussioni simili sono andate a finire,

non vorrei entrare nel merito del perche' o del percome

sto valutando questa possibilita' e ripeto che la sto solamente valutando Smile


Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 9/23
ciao allora io ho appena fatto una saver cabin 540, ed ora ho lo stesso tuo problema, gia avevo notato che il motore e' uguale dal 4-6cv mi sono informato ho si comopra un carburatore 6cv e si monta o bisogna allargare i forellini dello spillo con dei attrezzi adatti aquesti lavori piu non ho capito bene delle lamelle, comunque se parli con qualcuno che modifica i motorini sa cosa fare ma ricorda devono a avere questto attrezzo che misura il forellino dello spillo quando so qualcosa in piu te lo dico ciao
tecno aeronautico
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 10/23
mi sai dire una informazione, quando navighi con il 4cv ti sei mai accorto se il gambo si riscalda la parte che rimane fuori dall'acqua??
tecno aeronautico
Sailornet