Barca usata... cosa guardare per non prendere una fregatura??? [pag. 2]

Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 11/18
soncia ha scritto:
grazie mille davvero!! la pagherei un pelo di più ma la comodità di averla trovata sul lago dove la terrò (non dispongo di un carrello) è impagabile...

grazie a tutti! ho sempre trovato grande disponibilità in questo forum; si vede che è frequentato da gente appassionata!!

Gianluca


si am prima di rimetterla in acqua ...fai l'antivegetativa e il rimessaggio.....e poi non fare come ha fatto il vecchio proprietario
se non la utilizzi tirala a secco in acqua sempre che si rovina di piu
2° Capo
vindi
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- 12/18
Ciao
la barca mi sembra in ottime condizioni d'altronde se è veramente stata usata così poco è da considerare come nuova...30 ore di navigazione in 3 anni??se tu non fossi sicuro delle persone con cui stai trattando sarebbe da non credere.
cmq superata la normale diffidenza e prendendo per buono il fatto è sicuramente un buon affare,il motore in questione è uno dei più parchi e longevi che esistano in commercio e costa nuovo sui 5300,00 usato di quell'anno almeno 3000,00 ma considerando un uso normale non certo 30 ore!!!
e cmq provarlo è uno scherzo,un motore Honda di 30 ore deve girare come un carillon...punto e basta.
per il resto se la barca ti soddisfa come navigazione (ti consiglio di provarla a cinque passaggeri perchè parecchie diventano ingovernabili)
e ad un primo esame dell'opera morta la vetroresina ti sembra buona (lucida,non porosa e senza ragni) l'opera viva va assolutamente ispezionata all'asciutto..osmosi?sarebbe strano dopo soli tre anni..ma se la zona non è aggressiva il gelcoat non dovrebbe aver subito molti danni se non delle brutte macchiazze verdi.
Insomma fidarsi è bene ma chiedere un ispezione all'asciutto è prassi (puoi offrirti di pagare le spese di alaggio..credimi ti conviene)
Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
soncia (autore)
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- 13/18
già... credo che farò ispezionare la barca all'asciutto allora! del resto sono davvero alla prima esperienza, avevo infatti un gommoncino di 4 m che però toglievo dall'acqua dopo averlo usato... vi chiedo un altro consiglio, visto che li date con piacere... per l'alaggio mi posso rivolgere a un cantiere qualunque sul lago giusto? considerando che non ho il carrello come potrei comportarmi? credete me le terrebbero fuori dall'acqua per qualche giorno?? immagino che l'antivegetativa data nel 2004 sia ancora presente sullo scafo, l'operazione di pulizia mi hanno detto essere piuttosto laboriosa poichè richiede parecchie ore di lavoro, quasi quasi, forse, sarebbe il caso di procurarsi un carrello in modo da poter svolgere io le operazioni e risparmiare non poco sulla mano d'opera, ammesso di non poterlo fare in cantiere. Ho visto in giro che vendono parecchi carrelli di seconda mano, per tutti modelli indicano 2 parametri: kg di portata e lunghezza massima della barca (lascaimo stare i freni, biasse e monoasse che per me è assolutamente indifferente...). indicativamente che tipo di carrello potrebbe bastare per la barca in foto?? 300 kg?? 400?? 600?? non ne ho davvero idea. la lunghezza massima è un vincolo approssimativo o categorico?? un carrello che porta una barca fino ai 5 m è ad esempio utilizzabile per una barca di 5,2 oppure no per problemi di assicurazione ecc ecc...??
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 14/18
soncia ha scritto:
già... credo che farò ispezionare la barca all'asciutto allora! del resto sono davvero alla prima esperienza, avevo infatti un gommoncino di 4 m che però toglievo dall'acqua dopo averlo usato... vi chiedo un altro consiglio, visto che li date con piacere... per l'alaggio mi posso rivolgere a un cantiere qualunque sul lago giusto? considerando che non ho il carrello come potrei comportarmi? credete me le terrebbero fuori dall'acqua per qualche giorno?? immagino che l'antivegetativa data nel 2004 sia ancora presente sullo scafo, l'operazione di pulizia mi hanno detto essere piuttosto laboriosa poichè richiede parecchie ore di lavoro, quasi quasi, forse, sarebbe il caso di procurarsi un carrello in modo da poter svolgere io le operazioni e risparmiare non poco sulla mano d'opera, ammesso di non poterlo fare in cantiere. Ho visto in giro che vendono parecchi carrelli di seconda mano, per tutti modelli indicano 2 parametri: kg di portata e lunghezza massima della barca (lascaimo stare i freni, biasse e monoasse che per me è assolutamente indifferente...). indicativamente che tipo di carrello potrebbe bastare per la barca in foto?? 300 kg?? 400?? 600?? non ne ho davvero idea. la lunghezza massima è un vincolo approssimativo o categorico?? un carrello che porta una barca fino ai 5 m è ad esempio utilizzabile per una barca di 5,2 oppure no per problemi di assicurazione ecc ecc...??


l' antivegetatiova se del 2004 va assolutamente rifatta specie se la barca era in acqua dolce

io me la farei mettere in secco, una bella botta di idropulitrice e aspetterei qualche giorno per fargli una visitina

poi posterei le foto della carena agli amici del forum

A quel punto si decide il da farsi

1) comprare la barca
2) rifare l' antivegetativa
3) eventualmente comprare un carrello
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
starnetpisa
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- 15/18
Io guarderei anche i punti nevralgici tipo :
ci sono segni di botte ??? (ragnatele , graffi che possono intaccare la carena , buchi rimessi a posto ... )
ci sono segni di ruggine ???
la leva del motore è dura??? forse non è stata fatta manutenzione adeguata
senti puzza di benzina nei gavoni (perdite di benzina ...controlla il serbatoio )
la strumentazione funziona ??? (segnale del trim , del GPS , dell'ecoscandaglio , livello benzina )

se è cabinata guardare gli oblo se ci sono perdite ....non mi viene in mente nient'altro
Ciao
[/list]
Comune di 1° Classe
moro2574
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- 16/18
E'molto importante il controllo dell'olio nel carter ;verifica che il livello non sia aumentato piu' di tanto e in caso verifica la viscosita' e l'odore di benzina nell'olio.
controlla se l'acqua dal foro spia fuoriesce bene con un po' di pressione.
Smonta le candele e controlla se c'e' traccia d'acqua.
Ciao. : Smile Smile Smile Smile
Osservato speciale
galluzzi12
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- 17/18
Ciao
la barca mi sembra in ottime condizioni d'altronde se è veramente stata usata così poco è da considerare come nuova...30 ore di navigazione in 3 anni??se tu non fossi sicuro delle persone con cui stai trattando sarebbe da non credere.
cmq superata la normale diffidenza e prendendo per buono il fatto è sicuramente un buon affare,il motore in questione è uno dei più parchi e longevi che esistano in commercio e costa nuovo sui 5300,00 usato di quell'anno almeno 3000,00 ma considerando un uso normale non certo 30 ore!!!
e cmq provarlo è uno scherzo,un motore Honda di 30 ore deve girare come un carillon...punto e basta.
per il resto se la barca ti soddisfa come navigazione (ti consiglio di provarla a cinque passaggeri perchè parecchie diventano ingovernabili)
e ad un primo esame dell'opera morta la vetroresina ti sembra buona (lucida,non porosa e senza ragni) l'opera viva va assolutamente ispezionata all'asciutto..osmosi?sarebbe strano dopo soli tre anni..ma se la zona non è aggressiva il gelcoat non dovrebbe aver subito molti danni se non delle brutte macchiazze verdi.
Insomma fidarsi è bene ma chiedere un ispezione all'asciutto è prassi (puoi offrirti di pagare le spese di alaggio..credimi ti conviene)
Ciao
Osservato speciale
galluzzi12
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- 18/18
antivegetatiova se del 2004 va assolutamente rifatta specie se la barca era in acqua dolce

io me la farei mettere in secco, una bella botta di idropulitrice e aspetterei qualche giorno per fargli una visitina

poi posterei le foto della carena agli amici del forum

A quel punto si decide il da farsi

1) comprare la barca
2) rifare l' antivegetativa
3) eventualmente comprare un carrello
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