Al massimo con che mare uscite?

Guardiamarina
frances82 (autore)
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Avendo un gommone sui 4.80 motore 40cv (marshall m80) vorrei capire fino con che mare posso avventurarmi.
Lo uso generalmente in liguria/francia e il mare spesso in questo periodo non è quasi mai calmo.

Poi vorrei sapere è meglio in condizione di mare mosso avere piu' peso o meno peso sul natante?
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 2/26
E' una domanda da 1.000.000 di $!

Il motivo è che dipende anche da che tipo di uscita si pensa di fare, ma anche dal posto di partenza/rientro.

In MME oltre a guardare le condizioni meteomarine del momento cerco di capire (e questa è la cosa più difficile) qual'è la tendenza, in modo da cercare di evitare brutte sorprese una volta in mare.

Rileggendo mi accorgo di aver detto tutto e niente e che quest'intervento me lo potevo pure risparmiare. Embarassed
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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frances82 ha scritto:
Avendo un gommone sui 4.80 motore 40cv (marshall m80) vorrei capire fino con che mare posso avventurarmi.
Lo uso generalmente in liguria/francia e il mare spesso in questo periodo non è quasi mai calmo.

Poi vorrei sapere è meglio in condizione di mare mosso avere piu' peso o meno peso sul natante?



non x scoraggiarti ..am spesso non dipende dal mezzo che possiedi ..ma della tua esperienza ..e se veramente sai guidare un gommone ...nel senso se sai coem prendere le onde ..come compostarti quando sei in difficolta ..e se riesci a stare calmo anche nei brutti momenti...
quindi mio consiglio..se mi posos permettere ..entra solo quando sei sicuro al 100 x cento...se no avita ... poi col tempo valuterai da solo quando entrare e quando no
Ammiraglio di squadra
La capitana
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frances82 ha scritto:
Avendo un gommone sui 4.80 motore 40cv (marshall m80) vorrei capire fino con che mare posso avventurarmi.
Lo uso generalmente in liguria/francia e il mare spesso in questo periodo non è quasi mai calmo.
Poi vorrei sapere è meglio in condizione di mare mosso avere piu' peso o meno peso sul natante?


Una volta, quando avevo il gommone quasi della stessa misura del tuo, Lancer/Capelli 490, ma con un ottimo Mercury 75 hp la mia regola empirica era di rientrare quando vedevo montare le ochette. Da noi, non so da voi, le ochette sono quelle creste bianche che si formano quando l'onda inizia a frangere.
E' chiaro che un'ochetta di tanto in tanto non mi spaventava, ma iniziavo a tenere d'occhio il mare. tutto dipende da quanto distante sei.
ochette + 30/40 min per il rientro= SCAPPO A CASA A TUTTA MANETTA UT
ochette + 10/20 min per il rientro= consideriamo che è possibile impiegare il doppio per rientrare,ma comunque con calma ci si avvia.
ochette + mare contro = VAI A CASA subito

Sul mio attuale gommone navigo molto meglio carica, con mare molto mosso sarebbe meglio avere delle taniche vuote da riempire d'acqua al bisogno. sul tuo credo che con un maggiore peso a bordo faresti fatica a causa del motore, io con il mio 75 hp avevo un ottima riserva per le emergenze.
Comunque mi è successo di tornare a casa con mar contro,onda intorno al metro scarso, e dovere navigare al mascone a 7 nodi.... Non arrivavo più.
Ultima cosa, con mare mosso, e magari mare contrario, puoi consumare fino al doppio, se non di più di quello che consumi abitualmente. Si dice che c'è bisogno di una riserva di 3 volte quello che hai consumato nell'andata.

Spero di averti aiutato un po'.
Sottotenente di Vascello
ottavio
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- Ultima modifica di ottavio il 07/02/08 23:02, modificato 1 volta in totale
La capitana ha scritto:
frances82 ha scritto:
Avendo un gommone sui 4.80 motore 40cv (marshall m80) vorrei capire fino con che mare posso avventurarmi.
Lo uso generalmente in liguria/francia e il mare spesso in questo periodo non è quasi mai calmo.
Poi vorrei sapere è meglio in condizione di mare mosso avere piu' peso o meno peso sul natante?


Una volta, quando avevo il gommone quasi della stessa misura del tuo, Lancer/Capelli 490, ma con un ottimo Mercury 75 hp la mia regola empirica era di rientrare quando vedevo montare le ochette. Da noi, non so da voi, le ochette sono quelle creste bianche che si formano quando l'onda inizia a frangere.
E' chiaro che un'ochetta di tanto in tanto non mi spaventava, ma iniziavo a tenere d'occhio il mare. tutto dipende da quanto distante sei.
ochette + 30/40 min per il rientro= SCAPPO A CASA A TUTTA MANETTA UT
ochette + 10/20 min per il rientro= consideriamo che è possibile impiegare il doppio per rientrare,ma comunque con calma ci si avvia.
ochette + mare contro = VAI A CASA subito

Sul mio attuale gommone navigo molto meglio carica, con mare molto mosso sarebbe meglio avere delle taniche vuote da riempire d'acqua al bisogno. sul tuo credo che con un maggiore peso a bordo faresti fatica a causa del motore, io con il mio 75 hp avevo un ottima riserva per le emergenze.
Comunque mi è successo di tornare a casa con mar contro,onda intorno al metro scarso, e dovere navigare al mascone a 7 nodi.... Non arrivavo più.
Ultima cosa, con mare mosso, e magari mare contrario, puoi consumare fino al doppio, se non di più di quello che consumi abitualmente. Si dice che c'è bisogno di una riserva di 3 volte quello che hai consumato nell'andata.

Spero di averti aiutato un po'.


Da noi spesso quando usciamo la mattina il mare è già a palumedde (colombine bianche) però attorno alle 10,30 si alza il grecale e le colombine si trasformano in colombacci un pò fuori dal comune Felice ... ma niente paura, mai farsi prendere dal panico .............tanto il grecale di sera cala, il problema è solo quando ......
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
seafox
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- 6/26
beh se c è mare mosso meglio non uscire anche perchè se ormeggi in qualche caletta comunque non si sta tranquilli..per capire invece fino a chè intensità si può stare in mare...beh io direi mare forza3...nel caso dovresti trovarti in mare con mare mosso...ehh.....io la prima volta che mi trovai in mare con mare mosso fu quando dopo una bella uscita,nel tornare si alzo improvvisamente il maestrale..poi due tuoni(era bel tempo e all'improvviso si scatenò) e si scatenò l'inferno..ero col gommone e per fare 400mt per entrare nel porto sudai freddo...e poi visibilità scarsissima,acqua negli occhi e tutto bianco...però ti dico che mi è servita da lezione...regola n°1)calma(assicurati che il gommone sia ok)..ragiona..e ricorda tutte le misure di sicurezza da applicare per non cadere in fatali errori...perchè col mare non si scherza..se si sbaglia il mare non perdona.."ha la mano ferma."
La mia barca, la mia isola
Sottotenente di Vascello
ottavio
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- 7/26
- Ultima modifica di ottavio il 07/02/08 23:31, modificato 1 volta in totale
spesso quando ci si trova in situazioni di mare molto agitato ,si ha l'abbitudine di navigare sotto costa,cosa che ti scosiglio di fare, perche' è propio li' che si creano le onde piu' grandi, e spesso si rschia di essere sbattuti sugli scogli,o di essere capovolti
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 8/26
ci sarebbe anche da considerare il motivo dell'uscita ...

per esempio con la morosa/famiglia/bambini , si esce con mare calmo o max mare 2 ...

con amici per pescasub siamo usciti anche con mare 3/4 ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 9/26
ottavio ha scritto:
Da noi spesso quando usciamo la mattina il mare è già a palumedde (colombine bianche) però attorno alle 10,30 si alza il grecale e le colombine si trasformano in colombacci un pò fuori dal comune Felice ... ma niente paura, mai farsi prendere dal panico .............tanto il grecale di sera cala, il problema è solo quando ......
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Beh messa così, anche dove navigo io, nelle isole del Quarnero, dopo le 8 di sera , di solito, il mare cala e tutto si quieta, di solito...
Sottotenente di Vascello
ottavio
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- 10/26
@capitana

se il mare non dovesse calare io sull'isola dovro' restare (ho fatto pure rima) Felice

per tè il problema non si pone

tu hai un'astronave,puoi navigare con qualsiasi mare Felice Wink
Sailornet