Yamaha 250 F 250 AETX dichiarazione di conformità CE

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Gulliver (autore)
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Mi rivolgo agli amici Yamahisti che abbiano un 250 a 4 tempi per pregarli, se lo hanno, di inviarmi copia della dichiarazione di conformità CE

l'amico Coccos mi ha inviato il suo che però è del 2008, successivo alla costruzione del mio motore e temo che mi facciano problemi.

questa è la dichiarazione di potenza del mio motore, dalla quale ho cancellato i numeri di serie.

Yamaha 250 F 250 AETX dichiarazione di conformità CE


La Yamaha mi ha rimandato a un concessionario, ma io ho comprato usato da un privato e prima di cominciare il pellegrinaggio con il cappello in mano tra i venditori di Roma spero di trovare aiuto qui.

qualche samaritano è disponibile?
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 2/13
La dichiarazione di conformità riporta il numero di identificazione del motore, avere la copia del certificato di un altro non serve a nulla (se non a produrre un falso UT Not talking Shame on you )
Devi chiedere al costruttore un duplicato, previa denuncia di smarrimento ecc...
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
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mezzo barcaiolo ha scritto:
La dichiarazione di conformità riporta il numero di identificazione del motore, avere la copia del certificato di un altro non serve a nulla (se non a produrre un falso UT Not talking Shame on you )
Devi chiedere al costruttore un duplicato, previa denuncia di smarrimento ecc...



No scusa, quella è la dichiarazione di potenza, che ovviamente ha il numero e la data, e che si chiama discorsivamente libretto del motore, la dichiarazione di conformità viene fatta dal costruttore per ogni modello che produce, ed è valida per tutti i modelli identificabili con la stessa sigla.

tanto è vero che se la trovassi potrei scaricarla da Internet, cosa che sembra possibile dai siti Mercury ma non dalle pagine Yamaha che per i motori marini sono fatte veramente male (per le moto invece le dichiarazioni ci sono)

Se guardi la tua dichiarazione di conformità CE vedrai che non c'è la matricola del motore.

Ciao

G
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Sulla mia c'è... e d'altra parte è logico: dichiara che un determinato (tramite numero di serie) motore è conforme ad un modello conosciuto (prototipo) e rispetta, in quanto conforme, le normative soddisfatte dal prototipo.

re: Yamaha 250 F 250 AETX dichiarazione di conformità CE
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Antonio
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Gulliver (autore)
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- 5/13
ne prendo atto, non ti posto quella che mi ha inviato un altro utente del forum, nella quale il numero non è riportato, visto che è sua personale, ma è generica per tutti i modelli come il suo, tanto che l'ha scaricata da internet.

evidentemente ognuno (case costruttrici) fa come preferisce

ciao

G
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 6/13
...che ogni casa costruttrice faccia come le pare, OK...

...che le normative CE siano oscure e confusionarie (e me ne sono occupato a livello professionale), OK...

resta una domanda:
Ma se sono tutte uguali ed indistinte, al punto che basta una riproduzione scaricata dal web, verrebbe da chiedersi cosa ce le portiamo dietro a fare tutte 'ste carte... booh
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
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mezzo barcaiolo ha scritto:
...che ogni casa costruttrice faccia come le pare, OK...

...che le normative CE siano oscure e confusionarie (e me ne sono occupato a livello professionale), OK...

resta una domanda:
Ma se sono tutte uguali ed indistinte, al punto che basta una riproduzione scaricata dal web, verrebbe da chiedersi cosa ce le portiamo dietro a fare tutte 'ste carte... booh


A questa domanda mi sono dato una risposta: immatricolazione in Belgio
Contrammiraglio
coaster650
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- 8/13
Mi permetto una considerazione: da quel che so io l'unico documento obbligatorio da avere a bordo è la dichiarazione di potenza (e tu ne sei in possesso).
Quindi: perché tutto questo sbattimento per avere il certificato di conformità?

E poi: che c'entra l'immatricolazione in Belgio?
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Gulliver (autore)
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- 9/13
coaster650 ha scritto:
Mi permetto una considerazione: da quel che so io l'unico documento obbligatorio da avere a bordo è la dichiarazione di potenza (e tu ne sei in possesso).
Quindi: perché tutto questo sbattimento per avere il certificato di conformità?

E poi: che c'entra l'immatricolazione in Belgio?


per la dichiarazione di potenza è tutto ok, e hai ragione, è l'unico documento che serve, insieme all'assicurazione, per muoversi in Italia.

Però, come scrivo in altro topic https://www.gommonauti.it/ptopic65490_immatricolazione_natante_in_belgio.html?highlight= ho deciso, sulla scia dell'esempio di altri utenti del forum, di immatricolare in Belgio, e per farlo ho necessità della dichiarazione di comformità CE

In ogni caso torno adesso dal concessionario Yamaha (non scrivo il nome) di Roma, che si è messo a disposizione e mi farà mandare il documento direttamente dalla distributrice italiana.

Se, come penso di aver capito, la dichiarazione non è legata al singolo motore sarò lieto di metterla a disposizione non appena ricevuta.

Se vuoi vedere le considerazioni per l'immatricolazione in Belgio, che ritengo convenientissima, clicca sul link dell'altra discussione

ciao

G
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 10/13
Che servizio!

la dichiarazione è già arrivata ma non ne sono sicuri, è questa qui, ed è generica (la foto è solo dell'allegato ma in PM posso inviarla completa)

re: Yamaha 250 F 250 AETX dichiarazione di conformità CE


sembra di capire che tutti i 250 modello 6P2 dalla matricola 1003 034 in poi sono regolari, e siccome la mia è una 6P2 1009 - etc etc dovrei essere a posto perché prodotto successivamente.

qualcuno di voi si sente di confermarlo?

grazie

G
Sailornet