Volevo chiedere se sapete esiste ancora il Cantiere Nautico A. HEllas

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mozzetto (autore)
Mi piace
- 1/11
Buongiorno a tutti amici gommonauti, questa estate in mare ho avuto modo di vedere navigare delle lance Hellas di varie dimensioni ne ho viste alcune di 4 metri circa che con 3 persone a bordo e un 6 cv facevano 10 nodi per curiosità mi sono messoad andare alla loro andatura e ho misurato la velocità con il GPS e sono rimasto abbastanza sorpreso quando il display mi dava la velocità tra 9,5 e 10 nodi e la curiosità mi ha cominciato a prendere, allora ho un pò osservato le barche che girano di questo cantiere ( ho visto che in zona a Napoli ce ne sono abbastanza sicuramente saranno barche anni 80 e 90) mi sono imbattuto anche in un lancione sempre hellas che ad occhio sembrava di dimensione tra 4,5 e 4,8 metri ebbene volava con un 15 cv 2 tempi e vi assicuro che il motore era un residuo bellico a prima vista ho misurato anche per questa barca la velocità e faceva 13 nodi ( sono rimasto abbastanza sorpreso potete immaginare essendo gommonauta da anni non avevo mai immaginato che una lancia avesse queste velocità).
Comunque la sorpresa più grande l'ho avuta quando un mio amico mi ha detto di aver comprato un motoscafetto hellas di 4,5 metri sono stato incuriosito per tutta l'estate di vedere come andasse finchè a fine settembre non sono uscito in mare con il mio amico.
Le carattesristiche tecniche a primas vista sembravano vuone una chiglia molto pronunciata con una punta lunga e affilata che sembrava una lama di coltello, motore gambo lungo potenza max installabile 25 cv.
Il mio amico ha messo un Selva King Fish del 2010 4 tempi. La barca è fatta con una concezione di coperta da motoscafetto anni 80 - 90 nulla di chissà che ma la care na è fenomenale, il comportamento era buono e poi è davvero veloce abbiamo raggiunto facilmente in 2 persone 28 nodi e vi assicuro che erano molto reali misurati con il mio fedele ETREX e non eravamo nemmeno a manetta, pesiamo entrambi ( io e il mio amico ) 100 Kg cadauno avevamo le solite attrezzature di bordo e un serbatoio pieno da 32 litri + uno ausiliario da 12.
Onestamente sono rimasto impressionato dalla carena, ho provato a fare delle ricerche su internet e pare che hellas era un cantiere greco, ho anche trovato il sito ma mi pare che non faccia + imbarcazioni, qualcuno ha notizie più precise, sa se producono ancora barche lance o motoscafetti?
Grazie
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 2/11
Se siano ancora inn produzione non lo so ma ne ho una di 4 metri e mezzo un po' vecchiotta, se ti può interessare...Fammi sapere
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mozzetto (autore)
Mi piace
- 3/11
si potrebbe interessarmi se puoi metti qualche foto le caratteristiche e il prezzo
Grazie
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 4/11
Ti mando un mp altrimenti mi sa che siamo OT
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 5/11
Forse ce l ho fatta ad inviare il mp, scusa ma sono in una zona in cui c'è un pessimo segnale.
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 6/11
ho avuto per un periodo la paradise 15' open prestatami da un amico (ero appiedato dai lunghi lavori sulla pilotina gobbi) e confermo che ha una ottima chiglia,molto stabile in navigazione e decisamente morbida per una barca di 4,60/4,70.
il prendisole era molto ampio in rapporto ad altre barche di questa lunghezza e gli spazi risultavano molto vivibili.
con un evinrude 521 era un po' sottomotorizzata,ma col 737 è uno scafetto davvero divertente!
unici :la consolle di guida molto bassa permette solo la guida da seduti e lo scafo ha una v molto pronunciata e rolla abbastanza a fermo e negli spostamenti dei passeggeri.
eccola:
re: Volevo chiedere se sapete esiste ancora il Cantiere Nautico A. HEllas
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mozzetto (autore)
Mi piace
- 7/11
Buongiorno, nessuno sa se il cantiere produce ancora e il loro sito.
Grazie
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 8/11
potrei anche sbagliare ma non credo producano più da molto tempo,non mi sembra di aver mai visto una hellas di recente produzione....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mozzetto (autore)
Mi piace
- 9/11
ok grazie peccato perchè avevano una buona carena
2° Capo
mediom4n
Mi piace
- 10/11
ciao a tutti

è o era un produttore italiano?
Sailornet