Hyundai galloper 2.5 td passo lungo

Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
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Ciao a tutti per forza maggiore devo tornare alla 4x4 per motivo di mancanza posto barca e forse futuro ritorno al gommone....
Qualcuno di voi conosce questa galloper!!! La sto per acquistare da un caro amico e collega di lavoro lui la utilizzava per trasportare il van con cavalli lo vende per aver preso un land rover
Non ho foto ma sta bene di motore e di carrozzeria è il modello passo lungo me lo da per 1000€ il mezzo è del 2001
Cosa mi dite in merito l avete mai avuta?
Il mio amico ha percorso 170 mila km senza troppe rogne
L anno scorso ha rifatto gli iniettori i freni e le gomme nuove
Lo prendo !!!!! Mi servirà solo per trainare e per lavori in campagna( caccia pesca)...
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Tenente di Vascello
rgussy
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- 2/19
ciao. che motore monta? come sta di frizione? dovrebbe montare un volano bimassa che se e alla frutta son dolori. per il resto le hyundai se e diesel fanno tanti km. poi sara una euro 1 o 2? se non hai problemi in citta a quell prezzo puo andare
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Ammiraglio
Dada77
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- 3/19
Un mio amico l'ha avuto per anni, se ricordo bene è un Mitsubishi travestito, lui lo utilizzava per lavoro e faceva una barca di km, dopo 5 anni motore andato e rifatto completamente, da allora nessun problema grosso (ad oggi ancora lo utilizza)...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
asso580
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- 4/19
- Ultima modifica di asso580 il 09/11/13 00:11, modificato 2 volte in totale
Per l'uso che ne devi fare va bene. Con 1000 euro non compri neanche uno scooter. Se dovessi farne un uso più ampio ti direi di passare ad una toyota land cruiser , anche dello stesso anno, e con poco di più avresti ben altra macchina. Non ha molti cavalli ed il peso non è poco ma un gommone, vai tranquillo, che lo traina!
Un saluto
Ammiraglio
Dada77
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- 5/19
Dimenticavo, cammina come una Fiat 500 ma beve come un Ferrari........ Wink

Per il tuo utilizzo è perfetta, non credo troveresti di meglio a quella cifra..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
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Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 6/19
Ti incollo quello che ho trovato su internet scritto da un possessore di quest'auto e mi sembra piu' che positivo.....poi a quella cifra ...

Eccomi amici a parlare del fuoristrada che ho acquistato nel gennaio del 2000 e che oggi con più di 100.000 km all'attivo è ancora capace di emozionarmi.
Premetto che sono appassionato da sempre di veicoli fuoristrada tant'è che sono iscritto alla federazione italiana fuoristrada (dalla quale ho ottenuto il patentino di guida sicura in 4x4); partecipo da anni a raduni nazionali ed internazionali e quindi penso di avere le giuste competenza per esprimere un parere equilibrato.
Occorre dire che il Galloper è un 4x4 autentico,senza compromessi, chi lo valuta con termini "automobilistic"i commette sicuramente un grosso errore.
Un fuoristrada è un mezzo che adotta soluzioni meccaniche tali da renderlo capace di muoversi senza grossi problemi su fondi dissestati e naturali, che può superare ostacoli impensabili per qualsiasi normale autovettura.
Tali caratteristiche influiscono ovviamente in negativo sulla guida su asfalto (assetto alto, gomme spesso tassellate, elevato baricentro, marce corte etc), ma questo è normale.
Valutando il Galloper da fuoristradista non posso che lodarne molteplici aspetti positivi.
Tecnicamente è dotato di un motore turbo diesel intercooler 2500cc, che sviluppa una potenza massima di 101 cavalli. (se però ne avesse qualcuno in + sarebbe perfetto). E' dotato di marce ridotte inseribili a veicolo fermo indispensabili per togliersi d'impaccio nell'affrontare salite o discese molto ripide ai limiti dell'aderenza ed ovviamente di trazione 4x4 inseribile (cioè di solito è un trazione posteriore, con la possibilità di inserimento anche delle ruote anteriori).I consumi sono nella media del genere circa 10 / 11 Km al litro nel ciclo extraurbano (consuma esattamente come tutti gli altri autentici 4x4 a partire dal Land rover defender, al nuovo pajero etc.)
La carrozzeria concede ampi spazi interni ed un bagagliaio di buona capacità anche sulla versione 3 porte. La visibilità anteriore è ottima anche in funzione della elevata altezza dal suolo della carrozzeria e della forma squadrata del cofano che aiuta a capire facilmente dove stanno passando le ruote.
Posteriormente la visibilità non è un gran che, ma è dotato di due grandi specchietti retrovisori laterali regolabili elettricamente dal posto di guida che sono molto d'aiuto nalle manovre in retromarcia.
I sedili anteriori sono comodi resistenti agli strapazzi del tempo e ben conformati.Posteriormente sulla versione 3 porte c'e una grande panca con schienale frazionato a metà che permette regolabile in inclinazione come sui sedili anteriori.
Su strada non da mai problemi di stabilità se lo si guida tranquillamente, se si forza la mano, specialmente sul bagnato, tende un po' a scodare, ma con un po' di perizia risulta sempre governabile.Io ho montato gomme dalla moderata tassellatura michelin all terrain 4x4 che hanno migliorato molto la tenuta di strada sull'acqua.
Le prestazioni velocistiche sono allineate al tipo di veicolo consentendo di mantenere senza problemi i 120 / 130Km/h in autostrada, secondo me sarebbe sbagliato pretendere di + da questo mezzo.
In fuoristrada invece si apre un mondo! Personalmente posso dire che, avendo montato 4 ammortizzatori rialzati di origine australiana OME(che lo hanno rialzato di 7cm ed inevitabilmente irrigidendolo un poco)e con 4 gomme tassellate il divertimento è assicurato anche laddove il gioco si fa duro. Fangaie, guadi (fino a 50cm), pietraie sono il pane peri i suoi denti.
Gli angoli caratteristici sono buoni e permettono di disimpegnarsi sugli ostacoli più tecnici senza problemi.
L'unico neo riguarda il diferenziale posteriore, di tipo a slittamento limitato che nalle situazioni più estreme crea qualche problema di avanzamento (sarebbe consigliabile far montare un bloccaggio pneumatico).
Nei vari raduni sono riuscito a superare gli stessi ostacoli superati da vere icone del 4x4 come Land Rover Defender, Jeep Wrangler e Renge rover.
Sulla neve non c'e nessun problema e la guida scorre precisa (con la trazione 4x4 inserita)e silenziosa su tutte le pendenze. L'affidabilità del mio galloper è un punto forza, in 100.000 km mai un problema, ma sempre regolare e scrupolosa manutenzione secondo le indicazioni della casa costruttrice e con ricambi rigorosamente originali.
Il veicolo è tranquillamente sfruttabile come auto di tuti i giorni.
Insomma, penso sia un mezzo adatto a chi si vuole spingere laddove le normali automobili si sognano di andare ed ovviamente a chi è appasionato del mondo 4wd.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
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- 7/19
Ciao a tutti il fuoristrada in questione (apparte il prezzo che me la cede il mio amico!!!!)sta messo pure esteticamente bene il motore è 2,5 tdi è il modello full optional euro 2 questo però non mi interessa perché non girerà in città diciamo che lo prendo e giornalmente lo utilizzerà mio padre mentre il weekend sarà mio per il traino che è di 2,5 ton
Non ho mai avuto Hyundai diciamo che non le ho mai nemmeno considerate come marca auto però in questa circostanza e questa cifra la sto valutando
In molti dicono che è uguale al vecchio pajero l importante è che non devo svenarmi per guasti continui
Ho avuto un Nissan patrol 3.3 turbo tr per buoni 10 anni era una bestia ci siamo andati ovunque con pochi danni meccanici
Ho avuto un frontera sport 2,5 td questo mi ha fatto dannare che ho rimpianto per molto tempo la rottamazione del Nissan
Dico questo perché volevo capire se questo galloper sia affidabile .....
Intanto grazie del vostro aiuto come ho le foto le carico
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
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Contrammiraglio
lele 71
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- 8/19
il galloper è la copia del pajero primo tipo, vanno bene, niente a che vedere con l'opel frontera Sbellica ma cosumano uno sproposito Confused non dovrebbe avere il volano bimassa, quindi anche se devi rifare la frizione non sara' un bagno di sangue. Si sono verificati alcuni problemi al cambio, ma erano difetti di fabbrica, quindi succedevano entro i 100.000 km, e qualche testina dell' avantreno che si sboccolava, ma niente di grave. Se ha il disinserimento dei mozzi anteriori automatico, ricordati sempre che quando togli le 4x4 devi fare qualche metro a marcia indietro per disinserire il differenziale anteriore, altrimenti fai il parmiggiano nei mozzi con relativo salasso economico Laughing
Il problema della frizione che si ricordava l'amico sopra è relativo al terracan 3000td che solo di pezzi di ricambio si superano i 2000euro UT
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
frz
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- 9/19
Rikyegle ha scritto:
sono iscritto alla federazione italiana fuoristrada (dalla quale ho ottenuto il patentino di guida sicura in 4x4); partecipo da anni a raduni nazionali ed internazionali e quindi penso di avere le giuste competenza per esprimere un parere equilibrato.


E' come dire..."sono un subacqueo esperto poiche' ho preso il brevetto alle Maldive!"...
E infatti il commento che segue la dice lunga....

Ma lasciando perdere "il carrozzone" FIF e i suoi "pseudo esperti" posso dirti che per quella cifra la puoi prendere tranquillamente.
Il mezzo non è male ( nulla a che vedere cmq. con la qualità Mitsu ) e, a meno di problemi bene occultati ,non ha difetti congeniti.

Se non sei pratico fai controllare a qualcuno competente i componenti essenziali....testa (sopratutto),giochi ai differenziali, frizione e ev. rumori molesti.

I consumi,come già detto, sono allineati alla categoria vecchi td e sarai sui 10/12 km/lt in uso normale....se provi a superare i 120 in autostrada le cose invece peggioreranno parecchio !!

Come hai già capito non aspettarti l'affidabilità del Patrol ma nemmeno la delicatezza del bidone-Frontera (tra l'altro per anni auto adottata dalla FIF per sue buffonate...e questo la dice lunga sulla serietà di questa associazione.....), insomma è un onesto cmpromesso ma i soldi sono veramente pochi e,secondo me, il gioco vale la candela..

Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
frz
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- 10/19
Giusto per chiarezza :

Il temuto volano bimassa ( che giustamente per i fuoristrada è una trappola, un mio amico è rimasto in appiedato Libia con un Toy per questa diavoleria ) non incide sulla durata della frizione.
Va cambiato solo se cede ( di solito dopo i 100 mila ) ma non se devi rifare la frizione.
Il problema è che, a differenza della frizione, non dà preavviso...e quando cede sei fermo !
Il Gallo cmq. non dovrebbe esserne dotato.

I mozzi automatici ( altra trovata spesso fonte di guai ) si inseriscono automaticamente all'inserimento della traz intergrale e la manovra da fare in retro serve per disinserirli solo dopo aver preventivamente tolto la trazione anteriore.
Anche nel caso che li lasci inseriti dopo avere levato la 4wd non succede cmq. nulla (solo un po'di attrito in più )

Saluti
Fabrizio
Sailornet