Richiesta di informazioni da parte della Guardia di Finanza [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
red1
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- 31/60
Un vero pugno nello stomaco. Anche se si hanno tutte le carte in regola non deve essere piacevole riceverne una.
Assomiglia molto al questionario che arriva ai novelli sposi, nel quale viene richiesto chi ti ha fatto in catering, chi ti ha fatto il servizio fotografico ecc e soprattutto, le ricevute fiscali emesse per i servizi.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 32/60
Martiello 123, credo utile per tutti che ci tenga aggiornati sugli sviluppi per capire se è una richiesta di collaborazione per stanare gli evasori tra i titolari di marina e porti turistici o se invece nasconde l'intenzione di colpire noi diportisti
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
Brig
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- 33/60
Penso proprio che si tratta di un questionario inviato a clienti terzi altrimenti non penso che avrebbero indicato il nome della ditta che gestisce gli ormeggi. Quindi il controllo dovrebbe essere in corso alla stessa ditta. Cio non toglie che se emergono irregolarità legate all'acquisto ed alla gestione della barca se ne risponda poi personalmente in un secondo momento.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 35/60
Nel documento è scritto in evidenza nell'oggetto "notizie e richiesta dati ai fini fiscali".

Credo che valutino in dati come redditometro "puro", infatti chiede costo, data di acquisto, lunghezza e cilindrata, onde individuare l'anno in cui la spesa è stata sostenuta e i costi di gestione.
Ma non entra nel merito del valore reale del mezzo (non chiede l'anno)
Un errore? Una furbata politica?
Mah... più probabile la 2^ per cui un vecchio 200CV da 8/10.000 € viene quasi a pesare come uno da 30/50.000

In pratica chi ha pagato 5 in bianco e 15 in nero può però tranquillamente dire che la barca l'ha pagata 5

Quello che si capisce anche è che la presunzione di proprietà/possesso, trattandosi di natante non immatricolato, l'hanno desunta dai nominativi etratti dalle ricevute del pontile e non, ad esempio, delle assicurazioni e da questo hanmno presunto il "possesso".

In pratica ti dicono: sappiamo che hai ormeggiato lì la barca X: quindi la usavi tu.
Dacci questi dati e se non è tua dicci di chi è.
Astuta operazione per cui:
Nel primo caso ne certifica lui stesso la sua proprietà.
Nel secondo caso, ovviamente non devi indicare prezzo o data di acquisto perchè non è tua.

Attenzione all'intestatario della assicurazione, sia come "contraente" che come assicurato
Importante in questi casi che la "Corpi", se esiste, sia su un valore reale
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
gommoa
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- 37/60
Prima volta che sento dell'imposta di registro sui natanti venduti da privati.
In effetti la guida dell'Agenzia delle Entrate riporta:

1) natanti:

a. fino a 6 metri di lunghezza fuori tutto:.......................... ............€ 54,23
b. oltre 6 metri di lunghezza fuori tutto:......... ............................€ 108,46


Non è però affatto chiara la disposizione, posto che prima si parla solo di imposta per imbarcazione e navi.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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- 38/60
per lavoro mi e' capitato di registrare il passaggio di proprieta' di un natante, ma si trattava di un natante targato. escludo che sia obbligatorio per quelli non targati.
Contrammiraglio
gommoa
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- 39/60
Si, sarà la registrazione in caso d'uso. In effetti l'imposta, in un qualche modo, va calcolata e quello è l'importo.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
Lampedusano
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- 40/60
Il natante è un'unità da diporto a remi, a vela o a motore, di lunghezza dello scafo fino a 10,00 m e che quindi non necessita di iscrizione nei R.I.D. I natanti, come categoria di unità da diporto, esistono solo nella legislazione italiana.

Il proprietario del natante ha comunque facoltà di iscriverlo in tal caso i natanti registrati seguono il regime giuridico delle imbarcazioni.

Pertanto vorrei capire, se il natante non è targato come fa senza il diritto di proprietà a pagare una tassa, l'imposta di registro, per un passaggio di proprietà che nella realtà non esiste.....?
Lampedusano
Sailornet