Acquisto Honda BF75

Sergente
bibost (autore)
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- 1/12
Ciao a Todos,

ho necessita' di acquistare un fuoribordo tra i 75 e 90 cv possibilmente Honda, mi hanno proposto quello in foto qui sotto, e' del 2001 e mi chiedono 2400 euro + spedizione, dalle condizioni estetiche non mi depone bene , avete qualche consiglio da darmi?

acquisto Honda BF75

acquisto Honda BF75

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Grazie a tutti
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 2/12
Io non acquisterei un motore da chi lo ha tenuto così male Cool .A parte l' elica che va cambiata e il prezzo abbastanza discutibile.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/12
senza conoscere almeno le ore di funzionamento, e' impossibile dare un parere se non a livello estetico che coincide con il tuo. comunque se fosse in ordine, il prezzo mi sembra corretto
Capitano di Corvetta
mkp
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- 4/12
io valuterei direttamente il 90 già che ci sei...
Laughing
Sergente
Cabin
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- 5/12
Ciao.

Pur non essendo un esperto meccanico di bordo in quanto mi occupo di giurisprudenza, ma in veste di possessore di un Honda bf 90 cv del 2004 posso condividere con te i pregi e difetti che ho riscontrato in questa decade:

- si tratta del modello a carburatori; pertanto consuma qualche litro in più ma è molto più performante del modello a iniezione; inoltre hai il vantaggio di poter tarare il minimo manualmente senza l'ausilio di apparecchi elettronici necessari,invece, nel caso di motori a iniezione elettronica.

- in 10 anni non ho ravvisato ancora la necessità di pulire i carburatori;

- oltre che per il tagliando ordinario non ho mai avuto bisogno di chiamare il mio meccanico di fiducia;

- un pò pesantuccio ma è un davvero un mulo;

- l'unico neo che ho riscontrato al quale ti invito di fare attenzione è che la barra di rinvio del volante (dove si aggancia il cavo della timoneria) tende, se non ben curata, col tempo, ad arrugginirsi e quindi a sgretolarsi. Verificane le condizioni e, se del caso, bisogna provvedere a rimuovere tutta la ruggine accumulata, dare un fondo antiruggine e riverniciare. Cambiare quel pezzo comporta la necessità di smontare il motore per intero. Pertanto è un lavoro che, secondo me, va fatto solo in caso di stretta necessità.

Per il resto, ripeto che non ho mai avuto nessun problema. Un giro di chiave e via.

Per le ore di funzionamento cosa posso dirti; a meno che non abbia uno smart craft devi fidarti delle dichiarazione fatte dal precedente possessore. Pertanto, per me è una dato poco affidabile e quindi irrilevante ai fini dell'acquisto.

Cerca di arrivare a d una stima del carico di lavoro sopportato dal motore chiedendo se la barca/gommone su cui era installato il motore restava ormeggiata tutto l'anno oppure se varava solo nei periodi estivi e viceversa.

Per quanto riguarda l'estetica, visto che hai il motore sul cavalletto, basta una carteggiata, un fondo aggrappante ed una spruzzata con bombolette apposite per gli Honda marine (costo 13 euro ognuna), studiate appositamente per essere ricoperte di lucido bicomponente a finitura e protezione rigorosamente acrilico.

Il prezzo, se il motore non ha problemi evidenti mi sembra giusto.

Buon mare e buon lavoro.

Massimiliano Lisi.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/12
Scusatemi ragazzi, volevo solo fare un piccolo chiarimento.Dicendo che per come è stato tenuto non lo avrei comprato, mi riferivo al fatto che solitamente chi ci tiene al motore e quindi lo cura anche nella manutenzione meccanica, non lo fa ridurre in quel modo.Di solito è così, ma ci sono anche le eccezioni nella vita e quindi bisognerebbe vederlo anche senza calandra e magari documentarsi da chi e come è stata fatta la manutenzione ordinaria e straordinaria negli anni.Non sono un professionista, ma so anch' io che si può intervenire esteticamente con le bombolette, per voler semplificare.... Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sergente
bibost (autore)
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- 7/12
Grazie a tutti delle numerose risposte.
x Cabin, ho avuto un honda 115/130 e appena acquistato ho smontato la barra che si arruginisce, ho dovuto sostituire il blocco dove si incastrava alla base perche' ossidato e non si estraeva unica soluzione tagliarlo, poi pulito tutto e riverniciato, purtroppo quel particolare ha la disgrazia di essere sotto al monoblocco e se entra acqua salata si arrugginisce senza possibilita' di intervenore x cui dopo la verniciatura l'ho anche ben ingrassato.
Ora il proprietario non sono piu' io ma credo che dopo tali trattamenti dovrebbe essere ancora in buone condizioni. Questo e' un problema che ho riscontrato su molti motori honda.
Contrammiraglio
coaster650
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- 8/12
Ciao bibost... di dove sei?
Guardiamarina
cinomarino
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- 9/12
saluti bibost esteticamente non è ben messo ,fatti mandare anche le foto del trim
Sergente
bibost (autore)
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- 10/12
Sono di Padova
Sailornet