Consumo batteria [pag. 3]

Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 21/32
savix2 ha scritto:
Scusate l'osservazione!
Ma avete mai misurato la tensione di una batteria carica al massimo?
Nessuno di voi ha montato negli strumenti un voltmetro, ad esempio nell'ecoscadaglio?


Ciao Savix

io ho prorio il tuo eco Eagle 480Df

utilizzandolo anche a lungo la tensione che misura lui non mi e' scesa mai sotto i 12v

in generale pero' a batteria carica segna sempre intorno ai 15V
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
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savix2
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- 22/32
Perfettamente!
Di solito quando il motore arriva al massimo dei giri e la batteria e carica al massimo il voltmetro segna addirittura 16/17 volt, quando fermiamo le macchine, il valore e quando dice goldake, questo innanzitutto ci fa capire la bontà della batteria stessa,oltre il suo livello di carica.
Questo perchè la carica della batteria e viene effettuata più velocemente.
Le centraline sono fatte in modo che,possano avere in ingresso una tensione superiore a 12 volt,(chiaramente senza esagerare), poi viene stabilizzata da un circuito interno.
Se non fosse così sarebbe una bella frittata ogni volta che mettiamo in moto. Wink


@ Ciao, goldrake il mio e un garmin 160
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 23/32
savix2 ha scritto:
Perfettamente!
Di solito quando il motore arriva al massimo dei giri e la batteria e carica al massimo il voltmetro segna addirittura 16/17 volt, quando fermiamo le macchine, il valore e quando dice goldake, questo innanzitutto ci fa capire la bontà della batteria stessa,oltre il suo livello di carica.
Questo perchè la carica della batteria e viene effettuata più velocemente.
Le centraline sono fatte in modo che,possano avere in ingresso una tensione superiore a 12 volt,(chiaramente senza esagerare), poi viene stabilizzata da un circuito interno.
Se non fosse così sarebbe una bella frittata ogni volta che mettiamo in moto. Wink


@ Ciao, goldrake il mio e un garmin 160


a si

mi sono confuso

era Palletto sull' altro post ad avere un Eagle 480DF Smile Smile
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Tenente di Vascello
treccia
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- 24/32
Il mio voltometro segna sempre 13/15 volt
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savix2
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- 25/32
Smile
Ammiraglio di squadra
isla
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- 26/32
treccia ha scritto:
Il mio voltometro segna sempre 13/15 volt

generalmente il sistema di ricarica arriva a 14 volt Wink il tuo regolatore sta' funzionando alla grande,pure il voltmetro! Wink
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savix2
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- 27/32
13,8 /14,4 volt,
ma non c'è problema se vai un po oltre
Capitano di Corvetta
edimix
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- 28/32
isla ha scritto:
edimix ha scritto:
ho provato tempo fa un caricabatteria/booster di un mio amico,tirava fuori in boost piu di 18 volt.....


ora capisco,tu intendi un caricabatterie nella funzione di booster!!!
il booster intendo quelle batterie portatili,come quella del link,e' un po' difficile avere la 220in mare senza un generatore Wink
.....il problema c'e anche con questi aggeggi...infatti al loro interno ,oltre che una piccola batteria,c'e un survoltore(switching)che permette al booster di erogare una tensione piu alta dei 12volt,e di conseguenza correnti di spunto enormi.....se la batteria scarica è anche solfatata ti trovi ai suoi morsetti tensioni istantanee molto maggiori di 14 volt.......per quelli invece che hanno 17 volt in fase di ricarica in navigazione consiglio di inserire uno stabilizzatore di tensione(autocostruibile)...io ho dovuto ripararmi l'ecoscandaglio coi finali rotti(mosfet)per questo motivo....
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savix2
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- 29/32
Per quanto riguarda l'eco, forse il mio e di un'altro pianeta, le caratteristiche di targa sul libretto di istruzioni, riportano
Tensione operativa 10/18 Volt
Tensione massima di sovraccarico 28 Volt
Uscita di potenza nominale 400 W
Uscita picco/picco 3200 W
ecc.ecc
Cio significa che oltre la soglia dei 18 volt lo strumento va in protezine per sovratensione, superata la soglia di 28 volt, lo strumento non e più capace di sopportare la sovratensione e Frittata.
Quindi se i tuoi finali si sono bruciati cio non significa che tu abbia superato la soglia di sovratensione, ma ci sarà stato qualche altro motivo, che a causato il guasto.
Tornando al booster,
Rolling eyes
io intendo booster quell'apparecchio, che serve per avviare in emergenza.
L'inverter e invece quell'apparecchio che ci trasforma la corrente continua(nel caso 12 V), in corrente alternata,(nel nostro paese 220 V).
Ma se vogliamo parlare di questo apriamo un'altra sezione senò Van ci UT
Capitano di Corvetta
edimix
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- 30/32
savix,ma io non ho parlato di inverter....ho riassunto il principio di funzionamento del tuo "booster"(ho visto che hai aperto un nuovo topic ma con questa mia volevo chiudere questo)
Sailornet