Yamaha f100 aet carica troppo la batteria
enciobubu (autore)
- 1/17
Salve ragazzi mi presento perchè il mio yamaha quest'estate, il motore a medi/alti regimi mi suonava il cicalino d'allarme e guardando lo strumento e anche l'ecoscandaglio mi segnava 17/18 volt....
le mie domande sono: è grave?
Cosa posso fare?
Grazie per le risposte siete sempre gentilissimi..........
le mie domande sono: è grave?
Cosa posso fare?
Grazie per le risposte siete sempre gentilissimi..........
Ex conero delfino con yamaha 25 cv autolube 2t carrello sacar 750kg
Ora:Zar formenti 47 bianco con yamaha f100 AET 4t carrello pima 1300kg+ecoscanndaglio condor f-238
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peppe2092
- 2/17
devi cambiare il regolatore di tensione!
gesposx
- 3/17
devi controllare il regolatore di tensione, eventualmente sostituirlo.
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
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Giuseppone
- 4/17
La possibilità che sia il regolatore di tensione è alta, di norma però si interrompe e non da più alcuna carica alla batteria, prima di tutto verifca che la batteria sia correttamente connessa e che non vi siano falsi contatti nello staccabatteria che a volte possono temporaneamente isolarla e il motore si trova nello stato di non avere alcun riferimento di tensione ( classico difetto con batteria difettosa o sconnessa temporaneamente ), ripeto, con moltissima probabilità si tratta di un guasto al regolatore di carica, però ti consiglio di fare tutte le verifiche del caso dal momento che non ho il motore sotto mano devo ipotizzare di tutto. Se poi il motore si avvia correttamente la possibilità che la batteria sia difettosa è molto remota.
Facci sapere gli sviluppi, personalmente seguo con molta attenzione "questi casi" .
Ciao
Facci sapere gli sviluppi, personalmente seguo con molta attenzione "questi casi" .
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
gesposx
- 5/17
Corretto. meglio verificare prima tutti i collegamenti.
Un test che proverebbe la causa al regolatore e che con l'aumentare dei giri aumenta progressivamente anche la tensione.
Se cosi allora devi solo cambiarlo ma non e' difficile.
Leggi un po questo post.
https://www.gommonauti.it/ptopic34626_si_puo_montare_un_regolatore_di_tensione_differente_all_originale.html?start=10
Un test che proverebbe la causa al regolatore e che con l'aumentare dei giri aumenta progressivamente anche la tensione.
Se cosi allora devi solo cambiarlo ma non e' difficile.
Leggi un po questo post.
https://www.gommonauti.it/ptopic34626_si_puo_montare_un_regolatore_di_tensione_differente_all_originale.html?start=10
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isla
- 6/17
enciobubu ha scritto:Salve ragazzi mi presento perchè il mio yamaha quest'estate, il motore a medi/alti regimi mi suonava il cicalino d'allarme e guardando lo strumento e anche l'ecoscandaglio mi segnava 17/18 volt....
le mie domande sono: è grave?
Cosa posso fare?
Grazie per le risposte siete sempre gentilissimi..........
non fidarti mai di un solo strumento di misurazione, usa anche un tester direttamente sul motorino d'avviamento, hai la strumentazione che ti dice il codice di guasto? se si cosa diceva? 19?
er pescatore
- 7/17
io ti consiglio di misurare direttamente la tensione con un test allu'uscita del regolatore di tensione, e poi provvedere alla sostituzione dopo averlo verificato..
Max..
Max..
gesposx
- 8/17
isla ha scritto:enciobubu ha scritto:Salve ragazzi mi presento perchè il mio yamaha quest'estate, il motore a medi/alti regimi mi suonava il cicalino d'allarme e guardando lo strumento e anche l'ecoscandaglio mi segnava 17/18 volt....
le mie domande sono: è grave?
Cosa posso fare?
Grazie per le risposte siete sempre gentilissimi..........
non fidarti mai di un solo strumento di misurazione, usa anche un tester direttamente sul motorino d'avviamento, hai la strumentazione che ti dice il codice di guasto? se si cosa diceva? 19?
Ecco il saggio consiglio di isla. Verifica il codice di errore/ allarme che ti da la centralina. Sai come interpretarla?
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
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Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
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isla
- 9/17
er pescatore ha scritto:io ti consiglio di misurare direttamente la tensione con un test allu'uscita del regolatore di tensione, e poi provvedere alla sostituzione dopo averlo verificato..
Max..
sarebbe ideale, ma se è poco pratico, si deve cercare il cavo giusto, e visto che fra regolatore e motorino d'avviamento dista forse 20 cm , probabilmente il positivo del motorino lo dovrebbe individuare prima, forse...
er pescatore
- 10/17
Controlla a motore spento la batteria e vedi quanto misura, poi accendi il motore e vedi che variazione ti da, accelera leggermente ma se va oltre i 14.5 sicuramente è il regolatore..
Max.
Max.
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