Acquisto johnson 70 cv 4t del 2008 con 900 ore di navigazione

Sergente
giro77 (autore)
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- 1/12
Ragazzi è da giorni che non dormo ora vi spiego.
La mia imbarcazione una Italmar 19 Circa Kg. 570 motore etec 2009 cv 40/53 ore 500 di cui 250 fatti da me in 18 mesi.
ho la barca a secco per la normale manutenzione carena ecc.
Il mio meccanico mi ha proposto un johnson 70 cv 4t del 2008 (credo immatricolato) con circa 900 ore di moto di cui 750 fatte da 0 a 1000 giri (traina ecc.).
Ora il mio etec va benissimo, però effettivamente lo sento un pò piccolino sotto l'imbarcazione ho un'elica più piccola per farla planare velovemente, come velocità max arriva a 22 nodi, lo porto mediamente a 5000 giri. in più sto montando un motorino di scorta di circa 8 cv (quindi maggior peso).
I miei dubbi sono:
mi conviene cambiarlo valutando consumi/ore/affidabilità ?
900 ore sono tante per un motore ?
il fatto che 750 siano state fatte a bassi giri potrebbe essere un problema?
i consumi saranno maggiori (il 40 è veramente economico dal libretto 11,50 l mentre il 70 johonson 20l ) in considerazione che viaggerò a meno giri motore ?
Come differenza dovrei dare € 1000,00
Chiedo un vostro consiglio, grazie.
Acquisto johnson 70 cv 4t del 2008 con 900 ore di navigazione
Flavio
Polignano a Mare
Capitano di Fregata
luca74
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- 2/12
è praticamente un suzuki df70,un buon motore dal punto di vista del funzionamento.
un amico ce l'ha su un lomac da 5m e devo dire che ne è soddisfatto,consuma poco,è silenzioso e spinge bene.
da che so io non ha mai avuto un problema.
dal punto di vista commerciale invece...non è un grande affare...è difficilmente rivendibile:chi ha la patente solitamente punta ad un motore con cavalleria maggiore anche perchè come si sa i senza patente(anche se illegalmente)arrivano ormai alla stessa potenza.
rischi poi che in un futuro se lo volessi cambiare sarebbe abbastanza duro da rivendere...anche perchè le ore non mi sembrano poche.
Contrammiraglio
lone wolf
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- 3/12
oltre a non essere poche le 900 ore di moto devi considerare che tu sei nella media di oltre 170 ore l'anno.
Se proprio vuoi cambiarlo prendilo con meno ore.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sergente
giro77 (autore)
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- 4/12
A prescindere dall'aspetto economico ho paura che cambiando il motore ho solo aumenti di consumi.
Le mie esigenze sono che nel periodo autunnale mi aspettano ad ogni uscita circa 12 miglia di andata e 12 di ritorno, dette miglia le faccio di solito a 20 nodi a circa 5500 (etec 53hp) giri pertanto consumo quasi quanto scritto sul libretto l/h 11,0.
Col Johnson per andare a 20 nodi secondo me ci vorranno più di 4500 giri e calcolando che sul libretto Porta 20 l/h il maggior peso spenderò sicuramente di più in carburante (quasi il doppio) con prestazioni simili.
Flavio
Polignano a Mare
Capitano di Corvetta
matteo82
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- 5/12
a prescindere dalle ore del motore che secondo me se è sempre stato tagliandato come si deve non è un problema, 70cv ti cambiamo poco. Se vuoi vedere un bella differenza di potenza orientati minimo su 90cv o più.... Smile
Capitano di Fregata
woodoste
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- 6/12
le ore non sono molte.... io ho 800ore e va che una meraviglia, ho amici che girano con motori da 2000ore e vanno alla grande.
Il 70 cosumerà poco di più rispetto al tuo forse 2/3litri in più considera che io da 40/60 a 100cv ho avuto una differenza di consumi tra i 4/6 litri a uscita in più considerache mi faccio la media di 4 ore di moto al gg.
Sicuramente il 70 soffrirà molto meno il peso della barca rispetto all'attuale etec!
Sergente
giro77 (autore)
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- 7/12
Ma dopo un tot di ore non si dovrebbero rifare tipo le fasce e roba varia, interventi più importanti di manutenzione o addirittura di sostituzione di parti meccaniche usurate ?
Flavio
Polignano a Mare
Capitano di Fregata
woodoste
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- 8/12
Queste tot ore quante dovrebbero essere? 2000? 3000? diciamo che nessuno può ancora quantificare...
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 9/12
ti avevo già risposto nell'altro topic... con il mio gommone, che pesa come la tua barca, a 4000 giri sono a 22 kn, basta l'elica giusta e vai tranquillo che consumo meno di te con l'e-tec a 5500 giri, oltre a non sforzare il motore.
il 70 johnson/suzuki a 4000 giri può fare senza problemi 5000 ore, nemmeno se ne accorge. è il gruppo termico della swift 1300 (auto).

però come detto più sopra, il 90 cv sarebbe meglio...


riguardando la foto mi sembra il modello nuovo quindi il 1500 con distribuzione a catena, ancora meglio... è il 70/80/90 (cambia l'elettronica).

leggi sul manuale che c'è scritto.
Lupino
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 10/12
Cool Secondo me non avrai alcun vantaggio, se pensi ai kg in più che avrai installati a poppa a differenza dell' E-tec le cose non cambieranno di molto. Come ampiamente consigliato dagli amici del forum cerca di motorizzare al massimo della potenza installabile la tua unità, fare conteggi con le differenze di benzina consumata credo che sia l'ultimo dei parametri da considerare, anche perchè un motore che attualmente hai montato non è che và ad acqua. Alla fine dei conti si parla di percentuali di differenza consumi che rivolte verso un acquisto di un motore che deve durare un po' di tempo non influiscono in maniera fondamentale.
Sailornet