Come posso calibrare una carta nautica per smartcomgps?

Sottocapo
pari180 (autore)
Mi piace
- 1/29
ciao a tutti vorrei calibrare una mappa ho letto una guida sono riuscito a fare tutto cioè trasformare la mappa in .map e .ogf2 per inserirla nel cell ma non riesco a calibrarla perchè, dato che sulla mappa manca il reticolo di latitudine/longitudine di conseguenza non posso tracciare i punti di calibrazione, grazie in anticipo a chi mi può dare una mano.
Sottocapo
pari180 (autore)
Mi piace
- 2/29
ciao ragazzi nessuno riesce ad aiutarmi oppure può darmi una dritta su qualche post che parla di come fare grazie
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/29
Prendi come riferimento 3 punti "noti" sulla tua carta, vai a ricavare le coordinate di quei punti su google maps e voilà!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
pari180 (autore)
Mi piace
- 4/29
grazie vanbob ma sto uscendo pazzo ho trovato i punti come mi hai detto tu ma ora non capisco come funziona oziexplorer o meglio inserisco i punti ma non riesco a centrare la mappa sulle coordinate uffa vabbè cmq conosci qualche guida in italiano di ozi perchè la versione che ho è anche in inglese e mi comlica solo la vita Sbellica grazie ciao
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/29
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
pari180 (autore)
Mi piace
- 6/29
si ho visto ho inserito tutti i punti al millessimo ma ora il programma vuole che inserisco il Map datum che non sò da dove prendere ne tantomeno sò cosè ma dovrebbe essere per centrare la mappa ma cmq non sò cosa inserire Sad
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 7/29
Questo l'ho copiato dalla guida di oziexplorer, spero ti possa essere utile....




Aggiungere datum di Utente

OziExplorer puo' utilizzare fino a 10 datum definiti dall'utente.

Per aggiundere datum di Utente a OziExplorer si deve fare quanto segue.

Se non esiste gia', creare un file testo di nome datums.dat nella cartella di OziExplorer. OziExplorer leggera' questo file quando verra' lanciato la volta successiva e il datum di utente verra' aggiunto al fondo della lista.

All'interno di questo file aggiungerela riga o le righe seguenti (se c'e' piu' di 1 datum da aggiungere).

Il formato della riga e' come segue:

Nome datum , Numero Ellissoide , dx , dy , dz

Nome datum - Un nome scelto dall'utente

Numero Ellissoide - Tutti i datum hanno un ellissoide di riferimento, scegliere il numero dalla lista qui sotto. Se l'ellissoide non e' riportato nella lista, non e' possibile aggiungere il datum: e' necessario contattare l'autore di OziExplorer e fare aggiungere il numero relativo all'ellissoide.

dx,dy,dz - questi valori devono essere conosciuti per il datum particolare che si vuole aggiungere.

E' necessario mettere una virgola (",") per separare i campi.

Esempio - Una riga del file avra' questo forma:

NAD 27 User, 4, -8, 160, 176

Lista degli Ellissoidi
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 8/29
Anche questo sembra interessante, stessa fonte....




Come impostare i datum in OziExplorer

Se si impostano i datum in modo errato, anche le posizioni utilizzate in OziExplorer saranno errate

Il Map datum - (impostato nello schermo Calibrazione Mappa) deve sempre essere impostato allo stesso modo del datum in cui la mappa e' stata tracciata. (In effetti, per essere piu' precisi, il Map datum deve impostato allo stesso modo del Map datum utilizzato per ottenere le posizioni utilizzate per calibrare la mappa). Se si cambia il Map datum in qualcosa di diverso, questo fara' si' che le posizioni saranno calcolate e visualizzate sulla mappa in modo errato.

Il file di dati del datum puo' essere impostato su ogni datum a piacere. Questo influenza solo le posizioni immagazzinate nel file. Viene unicamente fornito come opzione configurabile nel caso in cui si voglia lavorare direttamente sul file di dati.

Il datum di Upload/Download del GPS - deve sempre essere impostato in modo corrispondente al datum in cui il vostro GPS si aspetta che le posizioni vengano trasmesse.

Per Garmin questo datum dovrebbe sempre essere impostato come WGS 84.
Per Magellan questo datum dovrebbe sempre essere impostato come WGS 84.
Per Lowrance/Eagle - nella maggior parte dei casi questo datum dovrebbe essere impostato come WGS 84, ma e' necessario fare attenzione utilizzando il modello GlobalNav 200 oppure Eagle Explorer dal momento che alcune di queste unita' richiedono che il datum di Upload/Download sia impostato come lo stesso datum che e' impostato sul GPS.
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 9/29
L'icona che indico con la freccia rossa( scusa il disegno fatto a mano Embarassed ), e' l'icona che ti apre un elenco di datum esistenti, mentre quello cerchiato dovrebbe essere il datum della mia pagina....

re: Come posso calibrare una carta nautica per smartcomgps?
Sottocapo
pari180 (autore)
Mi piace
- 10/29
ciao daddone grazie mille sei stato d'aiuto ho risolto con il datum ora è uscito unaltro problema e cioè una volta caricata la mappa non 'è centrata nel punto dove mi trovo io cioè dovè il segnale GPS in poche parole segna il punto di partenza da un'altra parte credo che cmq è un problema sempre di calibrazione da una parte sono contento perchè piano piano sto andando avanti ma ancora non ci siamo Sad ciao
Sailornet