Sacs 475
matteo_90 (autore)
- 1/12
tempo fa avevo già chiesto informazioni su questo tipo di gommone, navigabilità affidabilità ecc. ora sono qua a chiedere qualche informazione piu dettagliata su questo gommone. si tratta di un sacs 475 con motore mariner da 90 cv e carrello. per il momento non so darvi ulteriori informazioni. il proprietario mi ha detto di che venderebbe anche singolarmente: pacchetto completo sui 2500 euro gommone e carrello come volevo io 1500 trattabili. secondo me come prezzo è buono ma volevo chiedere a voi un parere da quelli più esperti di me per non incombere un un altra fregatura. vi posto alcune foto. inoltre volevo chiedere nella foto dove si vede la console secondo voi e stato alzato il timone e quello sportellino copre il vecchio foro? ho chiesto al proprietario ma ha detto che quando l'ha comprato era già cosi. per quanto riguarda il roll-bar e il musone di prua di color nero?? qualcuno sa dirmi se è un modello cosi o sono stati verniciati? per il momento non ho ancora foto del carrello.
peppe380
- 2/12
Ciao matteo,
purtroppo dalle foto è molto difficile capire in che stato si trova il gommone. il motore mi sembra un 2 tempi molto vecchio che vale poco e nulla. Andrei quindi su gommone e carrello. Un sacs 475 e carrello a 1500 mi sembra un ottima offerta, anche fin troppo buona. Se il carrello fosse in discreto stato, diciamo che potrebbe valere 600, il gommone lo staresti pagando 900 (e mi pare di capire trattabili). Sembrerebbe un offerta molto buona, pure troppo.
Guarda bene lo stato dei stato dei tubolari, eventuali pezze o toppe, lo stato della carena e l'eventuale antivegetativa che potrebbe mascherare problemi.
purtroppo dalle foto è molto difficile capire in che stato si trova il gommone. il motore mi sembra un 2 tempi molto vecchio che vale poco e nulla. Andrei quindi su gommone e carrello. Un sacs 475 e carrello a 1500 mi sembra un ottima offerta, anche fin troppo buona. Se il carrello fosse in discreto stato, diciamo che potrebbe valere 600, il gommone lo staresti pagando 900 (e mi pare di capire trattabili). Sembrerebbe un offerta molto buona, pure troppo.
Guarda bene lo stato dei stato dei tubolari, eventuali pezze o toppe, lo stato della carena e l'eventuale antivegetativa che potrebbe mascherare problemi.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
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matteo_90 (autore)
- 3/12
mi ha appena inviato delle foto del carrello e altre del gommone, ho notato quelle due fasce che si staccano dai tubolari posteriori è una cosa grave? o succede perchè il gommone è abbastanza sgonfio?
Giuseppone
- 4/12
Il musone di prua originariamente è bianco e il rollbar e il tientibene sono cromati, quelle fasce che vedi scollate è sicuramente dovuto al malvezzo di dare vernici antivegetative non adatte sui tubolari che pregiudicano gli incollaggi, verifica con attenzione gli incollaggi che sono stati a contatto con vernici probabilmente poco adatte, se tutto è in ordine si possono reincollare senza problemi.
Il gommone naviga bene e abbastanza morbido.
Ciao
Il gommone naviga bene e abbastanza morbido.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
peppe380
- 5/12
Il fatto che sia così sgonfio mi fa pensare a qualche perdita o qualche valvola che non funziona. Se tenuto all'aperto potrebbe anche essere il freddo, ma sembra troppo sgonfio per sia solo una variazione di pressione.
I tubolari con antigetativa (sembra quella per la carena, ma potrei sbagliarmi) non se la passano bene. Quelle fasce di per se non sono un problema, nel senso che si possono ri-incollare, il problema è che quella situazione magari potrebbe essere presente su tutto il tubolare di sotto e addirittura su entrambi.
Calcola che per riportare quel gommone a nuovo, il lavoro c'è e non poco. Ma pagandolo così poco, non puoi prentedere un gran che. La cosa che invece mi preoccupa e lo stato del neoprene che potrebbe presentare delimitazioni. Dalle foto non si vede nulla, va visto dal vivo, ma visto che il gommone è stato tenuto in acqua, antigetavita applicata in maniera massiva sui tubolari e fasce sotto che cominciano a scollarsi, propenderei per scartarlo.
calcola sempre che l'affare, se acquisti da un privato va fatto in due, se fa lo uno solo molto probabilmente un affare non lo è
Questo è il mio pensiero, vediamo cosa dicono altri utenti più esperti di me.
I tubolari con antigetativa (sembra quella per la carena, ma potrei sbagliarmi) non se la passano bene. Quelle fasce di per se non sono un problema, nel senso che si possono ri-incollare, il problema è che quella situazione magari potrebbe essere presente su tutto il tubolare di sotto e addirittura su entrambi.
Calcola che per riportare quel gommone a nuovo, il lavoro c'è e non poco. Ma pagandolo così poco, non puoi prentedere un gran che. La cosa che invece mi preoccupa e lo stato del neoprene che potrebbe presentare delimitazioni. Dalle foto non si vede nulla, va visto dal vivo, ma visto che il gommone è stato tenuto in acqua, antigetavita applicata in maniera massiva sui tubolari e fasce sotto che cominciano a scollarsi, propenderei per scartarlo.
calcola sempre che l'affare, se acquisti da un privato va fatto in due, se fa lo uno solo molto probabilmente un affare non lo è
Questo è il mio pensiero, vediamo cosa dicono altri utenti più esperti di me.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
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matteo_90 (autore)
- 6/12
bebbe hai ragione, dovrei vederlo di persona, per il gommone sgonfio e cambiare quattro tappi non è quello il problema per il prezzo che ha, più che altro non ci devono essere scollature gravi e il neoprene non deve essere marcio, per l'antivegetativa e lo sporco vario in giro non ci dovrebbero essere troppi problemi visto i numerosi post sul forum.
marcop20
- 7/12
Ciao Matteo......
Il gommone sembrerebbe una prima versione del Jamaica, la timoneria è stata alzata in quanto nella sua posizione originale vincola chiunque sia più alto di 1,70 a condurre da seduto e basta, il musone e il rollbar sembrano verniciati, ma non ne sono sicuro.
Il motore invece non vale praticamente nulla (e su questo credo che concordiamo tutti)
Se noti bene nelle ultime foto che hai postato si nota che un tubolare (quello a destra) è molto più sgonfio dell'altro, questo mi fa pensare che c'è qualche piccola perdita, (nulla di irrosolvibile) le fasce si reincollano senza problemi, l'anti vegetativa con tanto ODG e buona volontà va via senza lasciare tracce dalla carena, quella presente sui tubulari invece lascerà degli inevitabili aloni.
Manca la scaletta
Il carrello invece se omologato sembra essere ok!
Sicuramente visto dal vivo noterai anche altri particolari, tipo le classiche ragnatele sul gelcoat ecc....
In definitiva se i tubolari non sono cotti, accetti qualche compromesso ed hai voglia e la manualità necessaria per rimetterlo in sesto tratta ancora qualcosina sul prezzo e prendilo!
Non sarà sicuramente uno splendore, ma è un battello che naviga bene per la sua classe e se curato un po ti darà molte soddisfazioni.
Per me 1200-1300€ per gommone e carrello è un buon prezzo (a patto sempre che i tubolari non siano da buttare e il carrello sia omologato)
Il gommone sembrerebbe una prima versione del Jamaica, la timoneria è stata alzata in quanto nella sua posizione originale vincola chiunque sia più alto di 1,70 a condurre da seduto e basta, il musone e il rollbar sembrano verniciati, ma non ne sono sicuro.
Il motore invece non vale praticamente nulla (e su questo credo che concordiamo tutti)
Se noti bene nelle ultime foto che hai postato si nota che un tubolare (quello a destra) è molto più sgonfio dell'altro, questo mi fa pensare che c'è qualche piccola perdita, (nulla di irrosolvibile) le fasce si reincollano senza problemi, l'anti vegetativa con tanto ODG e buona volontà va via senza lasciare tracce dalla carena, quella presente sui tubulari invece lascerà degli inevitabili aloni.
Manca la scaletta
Il carrello invece se omologato sembra essere ok!
Sicuramente visto dal vivo noterai anche altri particolari, tipo le classiche ragnatele sul gelcoat ecc....
In definitiva se i tubolari non sono cotti, accetti qualche compromesso ed hai voglia e la manualità necessaria per rimetterlo in sesto tratta ancora qualcosina sul prezzo e prendilo!
Non sarà sicuramente uno splendore, ma è un battello che naviga bene per la sua classe e se curato un po ti darà molte soddisfazioni.
Per me 1200-1300€ per gommone e carrello è un buon prezzo (a patto sempre che i tubolari non siano da buttare e il carrello sia omologato)
matteo_90 (autore)
- 8/12
il carrello mi ha detto il proprietario che è omologato, il motore non l'ho nemmeno preso in considerazione infatti gli ho detto che non lo voglio, dovrei andare a vederlo per la questione tubolari se non sono secchi o rovinati voi mi consigliate di prenderlo?
Dada77
- 9/12
matteo_90 ha scritto:....... il proprietario mi ha detto di che venderebbe anche singolarmente: pacchetto completo sui 2500 euro gommone e carrello come volevo io 1500 trattabili.......
Quindi il proprietario valuta quel motore 1000€......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
marcop20
- 10/12
Beh... se il proprietario valuta quel motore 1000€...... meglio per Matteo che decide di prendere solo gommone e carrello
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