Uso gommone con VHF da più persone [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 51/68
Mi chiedo: con il cerificato rtf gia' acquisito, in caso di noleggio imbarcazioni con VHF.....(ecco l'utilizzo di più persone)....come ci si regola?
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 52/68
Lo usa chi ha il certificato RTL, chi non lo ha lo può al massimo guardare Smile
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 53/68
- Ultima modifica di Surge il 14/02/14 12:19, modificato 1 volta in totale
Nella mia licenza è indicato l'Indicativo di chiamata mio e i miei dati in qualita' di titolare.
A parte i dati del VHF e il tipo di utilizzo a cui è destinato non specifica nient altro. Per questo dico che visto cosi posso usarla solo io.
Certo sarebbe assurdo che le autorità abbiano da ridire se la usi tu (che possiedi certificato RTF) al posto mio e per una chiamata d'emergenza!
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 54/68
Lo scorso anno quando mi fermo la CP mi chiese tutto tranne certificati per VHF licenza ecc
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 55/68
Surge ha scritto:
Nella mia licenza è indicato l'Indicativo di chiamata mio e i miei dati in qualita' di titolare.
A parte i dati del VHF e il tipo di utilizzo a cui è destinato non specifica nient altro. Per questo dico che visto cosi posso usarla solo io.
Certo sarebbe assurdo che le autorità abbiano da ridire se la usi tu (che possiedi certificato RTF) al posto mio e per una chiamata d'emergenza!


sei titolare della licenza d'esercizio dell'apparato VHF tale sulla barca tale.

devi vigilare che lo usi solo chi è abilitato RTL

non c'è scritto che lo puoi usare solo tu

(anche se, nella domanda, scrivi che l'apparato sarà usato da te)

Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit

(vale ancora)
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 56/68
Si puo' starci come interpretazione della licenza...ma appunto sulla domanda dichiari che lo userai solo tu.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 57/68
Avrei approfondito:

La normativa è questa
DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n. 259
Codice delle comunicazioni elettroniche. (GU n.214 del 15-9-2003 - Suppl. Ordinario n. 150 )

Quando parla di Navi si riferisce, in sostanza, a qualunque cosa galleggi (art. 136 cod. navigazione)

Art. 174
Autorita' del comandante di bordo
1. Il servizio radioelettrico a bordo delle navi e' posto sotto
l'autorita' del comandante o della persona responsabile della nave,

il quale deve assicurare che esso sia svolto sotto l'osservanza di
tutte le norme nazionali ed internazionali vigenti riguardanti le
comunicazioni elettroniche.


Art. 180
Personale addetto alle stazioni radioelettriche di bordo
1. Il personale addetto al servizio radioelettrico a bordo delle
navi deve essere in possesso dei certificati di abilitazione
prescritti dal regolamento delle radiocomunicazioni dell'UIT, o dalle
vigenti norme nazionali.

Art. 182
Sanzioni disciplinari
1. Al personale addetto al servizio radioelettrico di bordo,
iscritto alla gente di mare, per le infrazioni commesse durante
l'esercizio del servizio stesso, si applicano le sanzioni previste
dal codice della navigazione, che sono comminate dalle autorita'
marittime anche su proposta del Ministero, nonche' le sanzioni
contemplate dalle disposizioni del presente Titolo.
2. Per le infrazioni commesse da personale addetto ai servizi
radiomarittimi di bordo, non iscritto alla gente di mare, il
Ministero, anche su proposta di quello delle infrastrutture e dei
trasporti, applica direttamente le sanzioni previste dal presente
Titolo.



Art. 186
Autorizzazione all'esercizio radioelettrico
1. Per le classi di navi di cui all'articolo 183, comma 2, la
licenza di esercizio di cui all'articolo 160 e' rilasciata a nome
della societa' titolare di autorizzazione generale.
2. Per le classi di navi che non rientrano nei casi di cui
all'articolo 183, comma 2, e che non effettuano servizio di
corrispondenza pubblica, la licenza di esercizio di cui all'articolo
160 e' accordata all'armatore.




Art. 194
Impianto ed esercizio di stazioni radioelettriche a bordo di navi
da diporto
1. Per le stazioni radioelettriche a bordo di navi da diporto,
l'autorizzazione all'esercizio e' rilasciata dal Ministero, previo
esito favorevole del collaudo di cui all'articolo 196 ai fini del
servizio di corrispondenza pubblica. Tutti gli apparati di
radiocomunicazione o di ausilio alle radiocomunicazioni, siano essi
obbligatori o facoltativi, devono essere elencati nella licenza di
esercizio di cui all'articolo 160.
2. Per determinate classi di navi da diporto, nel rispetto delle
normative internazionali e nazionali per la salvaguardia della vita
umana in mare, l'impianto e l'esercizio, anche contabile, delle
stazioni radioelettriche e' affidato ad imprese titolari di apposita
autorizzazione generale, rilasciata dal Ministero, sentito il
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e nella quale sono
definiti i requisiti per l'espletamento del servizio.
3. Per le classi di navi da diporto che non rientrano nel comma
2, e che non effettuano servizio di corrispondenza pubblica,
l'impianto e l'esercizio delle stazioni radioelettriche e' affidato
all'armatore.


Dalla lettura di queste norme io deduco che la responsabilità dell'uso dell'impianto è dell'armatore (voi) che dovrà vigilare sulle abilitazioni del personale addetto alla stazione radio.

Art. 215
Uso di nominativi falsi o alterati. Sanzioni
1. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi
nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non
dichiarati, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da
euro 34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato piu'
grave.
2. Alla stessa sanzione e' sottoposto chiunque usi nelle stazioni
radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata
dall'autorizzazione od ometta la tenuta e l'aggiornamento del
registro di stazione.

Questo significa che per radio non si può fare come preferiamo, e che dobbiamo sempre essere identificati con il nominativo internazionale


Art. 217
Uso indebito di segnale di soccorso
1. Chiunque usi indebitamente il segnale di soccorso riservato
alle navi od alle aeronavi in pericolo, compreso quello emesso dalle
radioboe d'emergenza, e' punito con l'arresto fino a sei mesi o con
l'ammenda fino a euro 670,00, salvo che il fatto costituisca reato
punito con pena piu' grave.

questo riguarda il mayday e l'uso del pulsante distress

se ci sono richieste di chiarimenti ulteriori cerco di rispondere
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 58/68
Mi sembra che si stia girando sempre intorno alle stesse cose già dette e che si stia perdendo un po' di vista il topic iniziale.

Ma di tutti noi che abbiamo scritto o letto su questo topic, c'è qualcuno che nella domanda per la licenza ha indicato anche un operatore aggiuntivo? Se si, poi sulla licenza vengono riportati i nomi di tutti (proprietario e operatori)?
Io mai.
Ah, ho scritto email all'ispettorato. se mai risponderanno, avremo un chiarimento diretto

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 59/68
L'ispettorato Sardegna mi ha detto di si... se avessi segnalato l'uso da parte di un utente con RTF, oltre me che son titolare, avrebbero messo anche lui sulla licenza e gli avrebbero dato un suo nominativo.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 60/68
Surge ha scritto:
L'ispettorato Sardegna mi ha detto di si... se avessi segnalato l'uso da parte di un utente con RTF, oltre me che son titolare, avrebbero messo anche lui sulla licenza e gli avrebbero dato un suo nominativo.


...come pensavo Thumb Up
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sailornet