Consulto amichevole con esperto in aziende fornitrici di energia elettrica [pag. 5]

Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 41/65
E' sempre la stessa storia .... il mercato libero, che ha i suoi vantaggi, ha fatto entrare in scena nuove aziende alcune delle quali sono del tutto inadeguate a svolgere il servizio che dovrebbero erogare e scaricano le proprie inefficienze sui consumatori ..... fare le letture costa (nel caso del gas non c'è la possibilità di telegestire il contatore, gestirle costa quindi avanti con fatture di acconto salvo poi mandare la mazzata al cliente ....

@Van
valuta anche se sia il caso nel frattempo di cambiare gestore, forse per una serie di motivi è preferibile trattare la bolletta con chi non è più il tuo fornitore di energia .......
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 42/65
vi racconto la mia storia,sono sposato da 7 anni e il primo contratto l'ho fatto con enel luce e gas,mi trovavo bene ma dopo 4 anni si presenta una bella ragazza che mi propone eni ed io che ero incantato dal suo modo di mostrarsi e del suo bel vedere,ci casco come un c....e,per i primi mesi era ok o quasi ma dopo le bollette iniziarono ad aumentare in modo anomalo,a settembre scorso mi arriva un bolletta da 377 euro e verificando il periodo non tornavano i conti,chiamo chiedendo spiegazioni dicendogli,se io tutte le settimane di luglio da venerdì pm a domenica sera lascio l'abitazione per andare a casa al mare, e nel mese di agosto sto tutti i giorni sempre nella casa al mare e ritorno a settembre,tutto questo consumo da chi viene effettuato?non sapendomi rispondere iniziano a passare la palla di mano in mano con altri operatori parlando almeno con 4 persone,alla fine preso dalla rabbia gli dico che non ho soldi e non intendo pagare,e vorrei gentilmente il riepilogo di tutte delle bollette,mi dicono che è impossibile,ok chiudo e chiudo e chiamo enel per tornare con loro e chiedo alcune info a loro,nel fra tempo pago quella bolletta di eni,arriva dicembre apro la cassetta della posta,e per magia trovo ancora un'altra bolletta eni,penso che sia la chiusura contratto ma invece no e mi ritrovo con due bollette da pagare enel +eni,richiamo a enel è chiedo come mai,mi rispondono che eni non può più emettere fatture a mio carico,citati da enel e da me stesso tramite fax al centro reclami pesavo che tutto era stato chiarito,a fine gennaio sempre eni mi manda una raccomandata dei suoi legali che se non pagavo entro 7 giorni intervenivano legalmente,a questo punto sono stato costretto a prendere un avvocato e con l'aiuto di enel abbiamo ricevuto una lettera con tanto di scuse per l'errore commesso e non c'era più nulla da pagare,questo mi resta da lezione che anche se si presenta miss mondo a propormi qualcosa di diverso, prima di decidere devo essere consapevole di cosa sto facendo e magari mi rinfresco con tanta acqua il viso per svegliarmi
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 43/65
gosbma ha scritto:


@Van
valuta anche se sia il caso nel frattempo di cambiare gestore, forse per una serie di motivi è preferibile trattare la bolletta con chi non è più il tuo fornitore di energia .......


quoto al 100%
Capitano di Corvetta
gsx1200
Mi piace
- 44/65
ma mi chiedo, c'è una persona dico una! che possa dire di aver tratto dei vantaggi da queste operazioni?
vale sempre il detto: chi è causa del suo mal pianga sé stesso....
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 45/65
gsx1200 ha scritto:
ma mi chiedo, c'è una persona dico una! che possa dire di aver tratto dei vantaggi da queste operazioni?
vale sempre il detto: chi è causa del suo mal pianga sé stesso....


In questo caso il vantaggio è ovvio: è meglio trattare con un soggetto che non può minacciare di tagliarti l'energia se non paghi.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 46/65
Van scusa, non avevo inteso l'interesse ad una risposta (non avevo letto il topic)
Alcune corrette ti sono già state date e/o le hai ipotizzate da solo (è bello vedere che quando viene scritto qualcosa di giusto in questi temi si dia "la colpa" a me!).
solo un tema che tu hai sollevato ma non è stato approfondito rimane da analizzare:
la fattura NON E' prova, perchè atto unilaterale loro.
Alcune sentenze di castrazione affermano che loro devono dare rigorosa prova in eventuale giudizio del loro credito, e quindi dei tuoi consumi (quello non prescritto, ovviamente).
E pare sia dubbia l'efficacia probatoria di "banche dati" tenute da loro....... soccorrerebbero solo effettive letture/fotografie/prove certe sui contatori e sui singoli periodi che compongono l'ultimo lustro (oltre è comunque prescritto)
Quindi:
- niente oltre il lustro.
- niente interessi.
- contestare in ogni caso la loro ricostruzione dei consumi, perchè atto unilaterale di cui non v'è rigorosa prova dei consumi effettivi nei singoli periodi temporali di tutto il periodo non prescritto...

In pratica gli farei un'offerta formale di una somma XXXX da valutarsi e poi aspetterei le calende greche per una temeraria azione giudiziaria (che a quel punto non farebbero, vista l'esiguità di un eventuale effettivo e reale conguaglio ancora dovuto....)

ciao.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 47/65
@bobo

quoto tutto e aggiungerei: rimanendo al calduccio con un altro fornitore.
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 48/65
bobo ha scritto:
Alcune sentenze di castrazione...

Evviva i correttori automatici!!!! Sbellica

Beh.... nel caso non è che mi interessi particolarmente..... Razz
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
1 Mi piace
- 49/65
peggio, altro che correttori.....
sono io che ho scritto così!!!!!
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 50/65
bobo ha scritto:
peggio, altro che correttori.....
sono io che ho scritto così!!!!!

c'avrei giurato Sbellica
Sailornet