Informazioni su Rio 500 class

Sottocapo
Arti (autore)
Mi piace
- 1/26
Buongiorno a tutti... Ancora una volta necessito della vostra esperienza e conoscenza in materia di imbarcazioni.
Ho acquistato una rio 500 class completamente da restaurare e da aggiornare. Non conoscendo nulla di questa barca mi piacerebbe saperne di più sia come dati tecnici sia come doti di navogazione e prestazioni. Ho anche provato a scaricare il dépliant ma l risoluzione è troppo bassa e non si legge nulla...
I due dati più importanti sono: peso e potenza installabile.
Ma sono Graditi anche dati di qualsiasi genere, anche strutturale come ad esempio posizione costole posizione trave centrale, se ci sono altre travi longitudinali... oppure sono utili consigli su dove posizionare eventuali sportelli di ispezione, miglior posizione per la pompa di senti ecc....
Ho già un sacco di foto della barca pian piano mi piacerebbe postarvi il restauro e leggere i vostri commenti.
Grazie a tutti :) :) [/i]
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 2/26
Ciao, NON sono un tecnico.
Ti dico solo che ho posseduto diversi anni un Rio 500 Midi che penso sia molto simile come carena. Montavo un Yamaha 850 70 cavalli ed era un motore corretto. Col Top 700 era un pelo sottomotorizzato invece. Viaggiava sui 30 nodi. carena secca sull'onda, sbatteva un bel pò rispetto ad un gommo di pari misura. Buone le finiture. Erano ottimi motoscafi da lago, per il mare mosso secondo me non erano il top. Buone finiture, peso secondo me sui 350 kg o anche qualcosa in più.
Ciao!
W la Rio, vera regina degli anni 80 e 90.
Sottocapo
Arti (autore)
Mi piace
- 3/26
Ciao Rudy, molto interessante ciò che mi hai scritto, anche perché io ho un 737 25, riportato 40 o 50, che sulla TF 460 che avevo prima mi permetteva di volare, ma non credo che mi dia la stessa possibilità sul Rio, visto che quella pesava 240 kg.
Avendo la patente, ero interessato ad un motore più grosso, ho pensato al 90 cv ma non so se il rio lo può montare.

Barca da lago? :( :( :(

e allora quella che avevo prima doveva essere da spiaggia... :wink:
Capitano di Corvetta
mkp
Mi piace
- 4/26
possedevo un rio 500 onda motorizzato con un 737 60 cv dovrebbero avere la stessa carena..
la motorizzazione era sicuramente sottodimensionata,
da targhetta poteva montare un 100 cv
il peso allo specchio di poppa non lo ricordo.
Sottocapo
Arti (autore)
Mi piace
- 5/26
Ciao Mkp, grazie anche a te per l'informazione.
737 60 cv???? Che tipo di modifiche aveva? Io so che al massimo fresando la flangia dei carburatori si arrivava a 50, e non era un lavoro che facevano tutti...
Mi sapresti dire quanto era il peso a vuoto dell'imbarcazione? lo ricordi?
Qualcuno che ha avuto la class mi sa dire se aveva la targhetta dei dati applicata?
Perché la mia ha solo quella recante un numero che presumo sia la matricola.
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 6/26
Mi pare fosse 90 il motore max nel Midi.
Dai una occhiata qui, anche se sono un pò sfuocati in effetti.
https://www.rioyachts.net/it/home/azienda/i-modelli-nella-storia

Comunque col 90 andresti benissimo. Basta anche un 70 vero secondo me.

Mitici i motoscafi Rio!

Se vai al Garda ne noleggiano ancora molti di Rio 500.
Sottocapo
Arti (autore)
Mi piace
- 7/26
Rudy, ho gia visto la sezione Dei "i modeli nella storia", ma alcuni dépliant hanno una risoluzione molto bassa e non si legge nulla.. tra cui indvina un pò? il rio 500 class proprio lui.... :(
Comunque tu mi hai scritto che sono barche da lago...
Ma quindi pensi che in mare mi troverò male?
PS sono Sardo.... :D

Altrimenti opto per un restauro veloce e la rivendo. E che a prima vista mi è sembrata una bella chiglia profonda...


News.

Ho appena confrontato i dépliant "leggibili" e gli scafi uguali son, il midi ed il class, gli altri sono quelli precedenti e le forme e le proffondita sono diverse... Forse anche il 500 sol ma non vi è un dépliant disponibile....
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 8/26
Mitico, sono Sardo di adozione anche io...In Agosto e tutti gli anni!
Il mio Midì è proprio rimasto lì!
Usandolo nel Golfo di Arzachena ecc, ovviamente sai com'è il mare ed ovviamente sai che su un 5 metri non ci si aspettano miracoli.
La carena rispetto ad un gommone di pari lunghezza (Sacs 475) è molto più secca sulle onde e molto meno stabile alla fonda. Considera però che mi pare che la larghezza sia limitata (1,87 può essere?) e questo è del tutto normale non avendo l'appoggio dei tubolari. Resta il fatto che è un gran bel motoscafo, io uscivo anche col mare mosso ma ovviamente non puoi pretendere su tali lunghezze comfort da gommone. Ed anche le murate sono molto basse. Il Rio 600 Day invece ha tutta un'altra tenuta.
Dipende da che uso ne vuoi fare. Ripeto, sul lago, magari per sci nautico spopolano; in mare, a parità di lunghezza il gommone mi pare dia maggiori soddisfazioni avendoli posseduti entrambi.
Sottocapo
Arti (autore)
Mi piace
- 9/26
- Ultima modifica di Arti il 07/03/14 17:34, modificato 1 volta in totale
Capito allora la sistemo la tengo un pò ci faccio qualche soldo e la rivendo, così faccio anche esperienza sul restauro che è la cosa che più mi appassiona.
Resta il problema che non ho la certezza del motore installabile per potenza e peso...
Anche perchè mi serve che raggiunga almeno i 32 34 nodi, installandoci un paio di accessori in acciaio come rollbar o T top, mdificando la consol e altro..... sarà mai possibile?.. quanta cavalleria sarebbe necessaria?
Ho il 737 e se riesco lo vorrei permutare con il motore migliore che posso installare...
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 10/26
Non farti però influenzare troppo dalle mie personali valutazioni, sono comunque soggettive.
Magari ti trovi benissimo e ti diverti la faccia. Io l'ho usato 17 anni, non sarà andato poi così male no? E quasi sempre ad Arzachena. Sci nautico, Isole Maddalenine, Mortorio ecc.. Sempre super dignitoso.

Il mio giudizio ndipende solo dal fatto che poi ho conosciuto il gommone.

Ma il Rio mi rimarrà sempre nel cuore.
Sailornet