Serio problema di osmosi. [pag. 2]

Sottocapo
Arti (autore)
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- 12/23
Va be ragazzi al diavolo i rischi. Io me la tento, da domani, inizio con modificare il compressore per aumentarne la potenza per poterla sabbiare... e poi vi terrò aggiornati... speriamo solo di non finire così... :toimonster:
Sergente
max1162
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- 13/23
ciao Arti,

io posseggo una rio 500 onda. A me è capitata la stessa cosa l'anno scorso. Quando l'ho tirata su dall'acqua a gennaio 2013 ho trovato la sorpresina, era piena di bolle anche sui fianchi sotto la linea di galleggiamento. Dopo tanti anni è stata la prima volta. Io ho proceduto così:

ho tolto tutte con levigatrice le vecchie mani di antivegetativa e primer dati negli anni e sono arrivato fino al gelcoat.
Non ho voluto (anche se sarebbe stato meglio) sabbiare tutto il gelcoat ma ho proceduto a levigare tutte le bolle di osmosi fino ad arrivare a trovare la vetroresina ben asciutta.
Ho lasciato la barca in quelle condizioni per circa due mesi in un capannone all'asciutto in modo che la carena si asciugasse bene.
Dopodiché ho stuccato con stucco bicomponente epossidico tutte le ex bolle levigate. Quando lo stucco era asciutto ho carteggiato e dove non era venuto bene ho ristuccato per livellare bene. Una volta finita la stuccatura ho dato 3 mani di resina epossidica bicomponente a 12 ore una dall'altra per far si che diventi un corpo unico poi 2 mani di smalto epossidico bicomponente, poi una mano di primer per antivegetativa ed infine 2 mani di antivegetativa. Come costo non credo di aver superato i 150 euro.
Ho rimesso la barca in acqua ad aprile e tirata su a dicembre e di nuova osmosi neanche l'ombra.
Sono consapevole che qualche bolla in futuro si potrà formare in nuovi punti ma a quel punto basterà levigare le nuove bolle stuccando e verniciando come per le altre ma senza rifare di nuovo tutta la carena.
...Comunque è un lavoraccio... Io poi ho alzato la barca sopra dei fusti di ferro e ci ho lavorato da sotto steso perennemente per terra!!!
ciao
max
max1162
- Gommone Mariner 430 - mercury 25 cv
- Gommone Mistral 530 - Mercury 40/50 4t
- Semicabinato Rio 500 Onda - Mercury Orion 40/60 EFI
Gommone Mistral 600 - Mercury 90 2t carb.- carrello Pima 10 q.li
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 14/23
comunque da quello che si può capire dalle foto, a mio parere non trattasi di osmosi, bensi di un difetto di polimerizzazione del gelcoat, ma che a tutto ciò se non si interverrà, nel tempo porterà ad osmosi, per cui armati di buona volontà, acquista l'occorrente che non avrà costi proibitivi, e in un mesetto circa, lavorandocci e rispettanto i tempi di asciugatura dei prodotti, te ne uscirai
Capitano di Corvetta
frz
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- 15/23
L'importante è partire sul "buono".....
Quindi una bella sabbiatura ( ti servirà avviamente un signor compressore con una buona portata d'aria ) e poi lasciarla asciugare perfettamente....come già stato detto potrebbe servire anche qlc mese.
Se riparti su una superficie non perfettamene asciutta butti via tempo e soldi.
Buon lavoro !

Saluti
Fabrizio
Sottocapo
Arti (autore)
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- 16/23
Grazie ancora a tutti...
Ora sono indeciso se girarla o no... comunque sono circa 350, 400 kg di vetroresina...
Sarebbe meglio girarla ma non so ancora come...
2° Capo
camcam
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- 17/23
anche io ho avuto problemi: sicuramente carteggiare, sfondare i buchi, arieggiare il più possibile, essiccare e poi... mi sono affidato alla linea cecchi e i risultati sono eccellenti. Ricorda di permettere all'aria di circolare tutto attorno allo scafo dentro e fuori.
Consulta il sito: www.cecchi.it e segui alla lettera i loro consigli, hanno anche un manuale cartaceo ed un sistema di calcolo dei costi, tutto on line, anche per telefono e poi, nel tempo apprezzi la differenza di altre metodiche.
La loro resina è anche superlativa per la lavorazione e protezione del legno!!! ci ho realizzato la cassa batterie e dopo 6 anni nessun problema di aggressione dagli inevitabili ristagni di acido.
Per girarla io la farei scivolare dal carrello su di una murata e con un paranco con 2 o 3 carrucole, legandomi ad una pianta, a 2 mt da terra completerei l'opera agendo sulla murata non a terra; certo servono 3/4 persone volonterose che ti aiutino ad adagiarla.
Lascia stare l'ex altalena a meno che non sia realizzata con tubo dalmine, per intenderci quello dei muratori coi morsetti a bulloni.
sci e montagna, acqua
prince 21 verado 200
Sottocapo
Arti (autore)
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- 18/23
Grazie camcam della dritta. L ' altalena regge tranquillamente, è fatta con tubo da 50 in ferro zincato. I vecchi tubi dell'acqua industriali... solo che non è altissima, sarà 2 e 60.. in più ho deciso di fare un'altra struttura uguale in ferro scatolato, che a casa ne ho parecchio, poi metto delle funi attorno allo scafo e cerco di girarla sulle funi. Secondo voi è possibile?
re: Serio problema di osmosi.

Perdonate il progetto disegnato direttamente da Neanderthal.
Sottocapo
scroccodream
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- 19/23
Ciao Arti l' idea della struttura e ottima ma a mio avviso dovresti legare le strutture insieme magari saldando i laterali con del tubo.
Pesca e barche
Sottocapo
Arti (autore)
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- 20/23
Pensate che con delle funi classiche dovrei riuscire? Reggono il peso della barca? O meglio se recupero delle cinture di sicurezza?

Peppe, posso farti una domanda?
Che cosa intendi con difetto di polimerizzazione del gelcoat? Perché ti spiego. Questa barca è stato rifatto il gel coat. Probabilmente per coprire i vecchi colori, senza neanche aver cartegiato il vecchio fondo.


E poi vorrei sapere fin dove mi conviene sabbiare? Ho trovato alcune bollicine anche relativamente in alto.
re: Serio problema di osmosi.
Sailornet