Aquascooter as600 arkos con motore a scoppio

2° Capo
savertc (autore)
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- 1/16
Buongiorno a tutti!
Sapete dirmi se e a quali normative si è soggetti nella conduzione di mezzo di questo tipo?
Aquascooter as600 arkos con motore a scoppio


e se lo utilizzassi come motore su un piccolo tender?

Grazie a tutti!
Contrammiraglio
gommoa
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- 2/16
Secondo me se lo usi per la sua funzione originaria, cioè farti trasportare attaccato, non hai bisogno di niente

Se lo usi come motore per un tender credo che sia necessaria l'assicurazione perchè, a tutti gli effetti, è un motore
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
savix2
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- 3/16
Se parli dell' As 600 e un motore 50 cc a due tempi, 2 HP.
La cosa e dubbia su quella tipologia di mezzo, ma sicome la legge parla di imbarcazione a motore credo che vale cio che ti ha trascritto gommoa.
Sappi comunque se non l'hai ancora aquistato, ha un difetto congenito, che necessita di manutenzione annuale di una guarnizione.
Meglio prendere l' As 650 Che e un nuovo modello su cui l'hanno eliminato.
2° Capo
savertc (autore)
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- 4/16
e sai dirmi anche se per fale rale manutenzione c'è bisogno di un centro assistenza o se è facilemnte attuabile da soli?. . . .vorrei prenderne uno usato a 260 e.
Capitano di Vascello
lux
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- 5/16
Ciao Saver...io ho un aquascoter, da almeno 10 anni..ed era usato!!
lo comprai in un centro assistenza (penso l'unico) a _Napoli..
Ogni volta che lo usavo....sembravo un astronauta col proprio UFO...forse ultimamente meno.ma 10 anni fa, era un fenomeno!! specie per i bimbi!! un pò meno per i padri..che si ritrovavanoi piccoli in lacrime chiedendone uno!!

Con chiunche abbia parlato, che dicevano di averlo avuto, la maggior parte diceva di averlo "rotto" dopo poco... ma ti ripeto..il mio ha almeno 12 anni , essendo il modello ancora a punte! (Cambiate, tra l'altro solo una volta).
La candela è semrpe la stessa da 5 anni!

Uniche precauzioni che ho adottato:
Risciacquo con acqua dolce dopo ogni utilizzo (almeno giornaliero)
Una spruzzatina di CRC.. ogni tanto..ma a volonta!!
Cosa fondamentale tenere sempre chiuso il tappo di aspirazione aria, anche sulla spiaggia, in modo di limitare al massimo aspirazione di acqua.


Infatti l'unico punto vitale del "coso" è il suo tubo di aspirazione..
Se non viene serrato bene il tubo, l'acqua di mare potrebbe entrare nel carburatore e nel pistone .......e anche questo mi è capitato!!!!!
MA....Smontata la candela, CRC a volontà, magari un pò d'aria, una candela nuova (ecco quando la cambiai!!)e VOILA'.....

BRUMMMMMMM
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux
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- 6/16
Ricordo solo che una volta nel 2000 rimasi ad un miglio dalla costa, con mia moglie avvinghiata alle spalle, senza pinne (dicevano che le usavo troppo) e il cosetto KAPUTT!!!



"ma non avevi stretto tu il tubo??..." "io...il tubo, quale tubo, ma,.... non lo sai che di queste cose te ne occupi sempre e solo tu!!!!"



Sardegna 2000, golfo di Orosei, 1 miglio dalla spiaggia, a circa 8 km di precorso in fuoristrada!!
Ovviamente non c'èra nessuno nel raggio di 8km!!!!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux
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- 7/16
Qaulche anno dopo, in ricordo, ho comprato L'aquamat!!!

Utilissimo!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux
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- 8/16
@SAVIX


Come volevasi dimostrare..........il mio cosetto avendo 10 anni almeno..sarà stato costruito con i "materiali di una volta!!"
cioè non quelli che oggi ci propinano in questo mondo di ladri!!


la guarnizione di cui parli, magari se tu fossi più preciso di dirmi quale?
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
2° Capo
savertc (autore)
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- 9/16
Felice Grazie. . .! adesso mi sento veramente confortato nell'acquisto. . . . Visto che l'uso principale sarà quello di motore ausiliario sul mio gommone asso39. Di fatti è l'unica soluzione vista la carenza di spazio sullo specchio di poppa . . . .se rimango in panne a un mgl dalla costa stò all'asciutto e ho sempre i validi remi. . .. In ogni caso il nuovo as650 si trova a 530,00 e. Tra il vacchio as600 a 260 e il nuovo cosa mi consigliate? Question
Contrammiraglio
savix2
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- 10/16
Io l'ho usato per parecchio per fare pesca sub e vi garantisco che lo facevo "trottare" parecchio, senza mai rimanere in panne.
Bisogna come ho gia scritto manutentarlo e apportagli delle piccole modifiche.
Cosa da niente!Che si possono fare da se con un pò di buona manualità.
Tipo fascettare il tubo benzina, quello che va dal rubinetto del serbatoio al carburatore, riempire di grasso il carburatore stesso, e cambiargli la guarnizione di tenuta della bobina,quella che si trova sotto la cordicella di avviamento, dove c'è anche la punteria che Lux ha sostituito.
Di tanto in tanto bisogna spruzzagli del CRC senza fargli economia.
Cambigli la candela tutti gli anni.
Riempire la pipetta della candela di grasso.
Cambiare la tenuta del serbatoio e dello snorkel.
Dopo questio accorgimenti basilari il pocellino non da problemi di sorta.
A riposo invernale come tutti i motori 2 tempi conviene mettergli un cucchiaio di olio per miscela nel cilindro.

Se il vecchio AS 600 e in buone condizioni va bene 260-250 Euro, ma occhio perche stimo parlando di un motore di piccolissima cilindrata quindi può essere molto usurato, ho può aver subito grippaggi ho scaldate.
Sailornet