Chi mi può guidare all'acquisto di un eco/gps dagli usa?

Tenente di Vascello
mrpeppe82 (autore)
Mi piace
- 1/12
salve cari amici gommonauti dopo varie ricerche sul forum ho trovato 2 siti utilissimi all'acquisto di eco /gps ect... però non sono riuscito a trovare il procedimento in ordine dei vari passaggi all'acquisto. qualcuno già con esperienza avuta in passato può indicarmi come mi devo comportare per una guida all'acquisto? grazie Embarassed Embarassed
Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 2/12
Innanzitutto, verifica che il GPS funzioni fuori dagli usa ( esempio: che possa essere aggiornato) ,
Poi se sul sito dove vuoi acquistare spediscono anche fuori usa, non avrai problemi a finalizzare l'ordine, il programma ti guiderà passo passo come se acquistassi in Italia, solo che ovviamente sarà tutto in inglese.

Quello che non ti viene comunicato e che invece devi tenere ben in considerazione, è che una volta in Italia, il pacco passerà per la dogana che potrebbe bloccarlo e chiederti documentazione della transazione e dell'importo dichiarato sulla spedizione, se tutto sarà ok, riceverai la spedizione a casa, con l'aggiunta di dazio e iva, che verranno calcolati sull'importo totale del bene acquistato ( significa che viene aggiunto dazio e iva anche sul costo della spedizione) .

Valuta quindi, se dopo tutto, è ancora così conveniente...
Tenente di Vascello
mrpeppe82 (autore)
Mi piace
- 3/12
appunto, ho letto su vari topic che alcune volte il dazio lo fanno pagare e alcune volte no. volevo sapere quindi da alcuni gommonauti che già hanno fatto esperienza su questi acquisti che se anche ci fosse il dazio da pagare conveniva lo stesso. in alcuni topic ho letto che anche se hanno pagato il dazio e l'iva è convenuto lo stesso. i siti a cui mi riferisco comunque spediscono in tutto il mondo e per esempio per la spedizione di un furuno 627 compreso di trasduttore 50/200 le spese di spedizione sono di 49.95 dollari ovvero 50. vale a dire a 36 euro.
Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 4/12
A me, per acquisti superiori ai 100€ , la dogana non mi ha mai graziato... Poi ci può stare che passi liscio, ma credo sia opportuno farsi i conti in base alle vigenti leggi.
Tenente di Vascello
mrpeppe82 (autore)
Mi piace
- 5/12
scusa sondesto non per sapere tanto ma tu cosa hai acquistato? e quanto secondo te si può pagare di dazio facendo riferimento ad una somma di circa 600 euro?
per favore mi puoi tu guidare in questo acquisto? adesso ti spiego passo per passo cosa vorrei acquistare. Embarassed
Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 6/12
3,5% di dazio più 22% di iva, che pagherai al corriere quando ti porta il pacco

Molto semplice

Se nasce qualche complicazione in dogana, verrai contattato e ti chiederanno di documentare il pagamento inviandogli copia della transazione e dell'ordine, ma questo accade in genere se c'è difformità tra il contenuto del pacco e quanto dichiarato in bolla o se l'importo indicato, non sembra veritiero.

Se compri in usa, si siti importanti, non avrai problemi, ma metti comunque in conto il dazio e l'iva
Tenente di Vascello
mrpeppe82 (autore)
Mi piace
- 7/12
i siti che sto visalizzando in questo momento sono il primo:https://www.shopepal.com/ ed il secondo: https://www.wmjmarine.com/ cosa ne pensi?
Capitano di Corvetta
angelo083
2 Mi piace
- 8/12
Ciao provo a risponderti io, così qualsiasi bene tu voglia comprare, potrai calcolarti l'importo dovuto alla dogana.

Allora una volta che trovi il bene che ti viene a costare ad esempio x (incluso le spese di spedizione) devi aggiungere a questa cifra un importo riferito al dazio doganale per paersi terzi (Dazio Paesei Terzi: questo valore cambia sia in base ala tipologia/natura del bene e sia dal paese nel quale si acquista) ed inoltre l'iva.
Quindi per prima cosa devi accedere al sito dell'agenzia delle dogane (per trovare il valore Dazio Paesi Terzi), nella sezione Tariffa Doganale d'uso Integrata e clicca su Consultazione, ti comparira quindi una nuova finestra; adesso devi andare nella sezione Nomenclatura>Taric

re: Chi mi può guidare all'acquisto di un eco/gps dagli usa?


Ora devi cercare il bene che devi acquistare, quindi vai o nella sezione "Indice Taric" oppure "Ricerca per parola", ad esempio cerchiamo il bene tramite l'indice. Ti comparira una nuova schermata nella quale vi sono diverse sezioni che racchiudono diverse tipologie di beni.
Il tuo bene, ad esempio, adesso rientra nella sezione XVI in particolare è un apparato elettrico quindi devi cliccare su 85:

re: Chi mi può guidare all'acquisto di un eco/gps dagli usa?


Adesso compariranno tutte le sottocategorie, il GPS/eco rientra nella categoria sotto la numerazione 8526:

re: Chi mi può guidare all'acquisto di un eco/gps dagli usa?


Individuata la categoria del bene, clicca sulla numerazione corrispondente e ti comparira una nuova schermata nella quale dovrai inserire il paese dove si trova il bene che devi acquistare:

re: Chi mi può guidare all'acquisto di un eco/gps dagli usa?


Infine, una volta inserito il paese, ti comparira una nuova schermata dalla quale preleverai il valore Dazio Paesi Terzi:

re: Chi mi può guidare all'acquisto di un eco/gps dagli usa?


Il valore quindi riscontrato è 3.7, adesso sarai in grado di calcolare l'importo totale (bene più spese di sdoganamento e di IVA).

Quindi il tuo bene in america ti costa X (spese di spedizione incluse), devi quindi calcolare:

Y = X + 3,7%
Importo finale = Y + 22%.

Forse ho scritto troppo, penso però di essermi spiegato bene. Sbellica
Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 9/12
Con il mio calcolo avresti risparmiato lo 0,2% Smile

Scherzi a parte, Angelo è stato precisissimo e utile per tutti!

Peppe, non conosco i siti che hai indicato e non ho mai comprato elettronica di nessun tipo all'estero, per mie fissazioni personali, legate ad assistenza e garanzia, magari sbagliando.... Non saprei.

Buon acquisto!
Tenente di Vascello
mrpeppe82 (autore)
Mi piace
- 10/12
innanzitutto un emerito grazie ad angelo per avermi spiegato per bene tutto ciò che io ancora non ero a conoscenza. dopo di questo forse potrei detrarre delle conclusioni finali. adesso mi ci faccio due conti e vediamo se conviene o no. UT UT
Sailornet