Olio nero nel fusto dell'acqua

Comune di 1° Classe
ares972 (autore)
Mi piace
- 1/5
Buonasera , oggi ho messo in moto il mio evinrude fastwin 20 cv 2 tempi e dopo un pò che girava ho visto che nel fusto si era depositato una buona quantità di olio nero.
mi devo preoccupare o è normale ?
grazie .
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/5
Normalmente quando si mettono in moto i motori 2 tempi si deposita una bella patina di olio intorno al fusto, specialmente se hai fatto la preparazione invernale, al momento di riaccenderlo tutto l'olio depositato nei cilindri viene scaricato nel fusto.

Comunque tutti i due tempi, hanno questa caratteristica.
Usa un buon olio sintetico e fai la miscela all'1,5.
Se puoi levati un dubbio e controlla l'olio del piede, hai visto mai che c'è una perdita da una guarnizione di uno dei 2 tappi.

Max.
Comune di 1° Classe
ares972 (autore)
Mi piace
- 3/5
grazie Max,
allora mi tranquillizzo, non ci sono perdite dal piede ed inoltre l'olio l'ho cambiato l'anno scorso e ci sono uscito 4 o 5 volte . non penso sia cosi nero sarà sicuramente quello della miscela.
Capitano di Corvetta
giordanojgor
Mi piace
- 4/5
Ares stai tranquillo che quell'olio è normalissimo ( sempre se non c'è perdita dal piede!), non ti dico le morchie che ho trovato sul fondo quando ho svuotato il mio bidone. D'altronde i motori due tempi funzionano con la miscela che dopo la combustione viene eliminata tramite i gas di scarico sull'elica.
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 5/5
Sono daccordo con er pescatore, anche il nel 521 uso olio sintetico e miscela 1,5%, vedrai che migliorerà sensibilmente.
Ciao.
Sailornet