E possibile fare traina col vivo con yamaha 100 hp [pag. 3]
Fabio...
- 21/32
io ho avuto prima un yamaha 100cv del 2009, ora ho il 2012 ed entranbi hanno la funzione di abbassare i giri fino a 500.
mi permette di andare a circa un nodo.
mi permette di andare a circa un nodo.
feltenr
- 22/32
@sondesto
io ho risolto il problema della governabilità con un triangolo da sci nautico applicato tramite 2 moschettoni, che ne assicurano l'immediata rimozione, ai due golfari di poppa applicati ai lati del motore. il triangolo non può andare ad incagliarsi sull'elica del motore perché munito di apposita boetta che ne impedisce l'affondamento.
In questo modo il gommone è governabilissimo.
io ho risolto il problema della governabilità con un triangolo da sci nautico applicato tramite 2 moschettoni, che ne assicurano l'immediata rimozione, ai due golfari di poppa applicati ai lati del motore. il triangolo non può andare ad incagliarsi sull'elica del motore perché munito di apposita boetta che ne impedisce l'affondamento.
In questo modo il gommone è governabilissimo.
sondesto
- 23/32
A poppa, non deve esserci niente... Già sul gommone, con fuoribordo, siamo costretti a usare canne lunghe ( anche se poi preferisco in ogni caso canne da circa 2,10 mt. ) perchè si deve scansare il motore con pesce in canna , soprattutto se grande... Per non parlare poi dei repentini cambi di direzione che pesci pelagici sono soliti fare.
Ma qui, andiamo OT.
Per concludere, io preferisco e consiglio le due ancore a pruavia, una a diritta e l'altra a sinistra, poi di sistemi ce ne sono una marea, compreso il secchio di idropittura tenuto a poppa, che vedo usare normalmente e che mio suocero col gozzo pure usa, visto che non costa niente!
Comunque , con un 100cv su un gommone da meno di 5 mt. , con il solo ausilio del trolling proprietario, sotto al nodo non è possibile andare, secondo me.
L'aletta consigliata da Bluprofondo, non l'ho mai usata, quindi non so, qui da me, la evitano solo perchè per montarla devi forare la pinna del piede, e la cosa non piace a tutti, me compreso...
Le ancore galleggianti, restano una soluzione economica, pratica e se le dimensioni bene, riesci anche a gestire senza troppa fatica cambi di corrente e vento a favore o contro.
Ma qui, andiamo OT.
Per concludere, io preferisco e consiglio le due ancore a pruavia, una a diritta e l'altra a sinistra, poi di sistemi ce ne sono una marea, compreso il secchio di idropittura tenuto a poppa, che vedo usare normalmente e che mio suocero col gozzo pure usa, visto che non costa niente!
Comunque , con un 100cv su un gommone da meno di 5 mt. , con il solo ausilio del trolling proprietario, sotto al nodo non è possibile andare, secondo me.
L'aletta consigliata da Bluprofondo, non l'ho mai usata, quindi non so, qui da me, la evitano solo perchè per montarla devi forare la pinna del piede, e la cosa non piace a tutti, me compreso...
Le ancore galleggianti, restano una soluzione economica, pratica e se le dimensioni bene, riesci anche a gestire senza troppa fatica cambi di corrente e vento a favore o contro.
fran
- 24/32
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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gigio.russo
- 25/32
fran sei mitico.
sei riuscito a trovare il procedimento da seguire.
gommonauti è una potenza, ogni giorno ne faccio pubblicità, infatti l'amico posky72 su mio consiglio si è iscritto e sta toccando con mano le potenzialità di questo forum.
sono fiero di far parte di questo forum......
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Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
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Posky72 (autore)
- 26/32
Ringrazio tutti per la disponibilità e il contributo. Spero in futuro di poter contribuire anche io nella risoluzione dei problemi posti su questo forum.
Samu82
- 27/32
Buongiorno a tutti, io ho un gommone mariner 620 con evirunde etec 75 cv.
L'ho usato parecchio per la traina col vivo, usando ancora galleggiante a poppa e facendo stacca/attacca con la marcia, ma cio' non ha fatto certo bene al motore!
Quale motore ausiliario mi consigliate di prendere? 4 cv o 6 cv?
Grazie a tutti!
L'ho usato parecchio per la traina col vivo, usando ancora galleggiante a poppa e facendo stacca/attacca con la marcia, ma cio' non ha fatto certo bene al motore!
Quale motore ausiliario mi consigliate di prendere? 4 cv o 6 cv?
Grazie a tutti!
bluprofondo60
- 28/32
Un 6 cv , per la stazza del tuo gommo, a mio parere andrebbe meglio.Meno sforzo e meno consumo.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Samu82
- 29/32
grazie mille blu profondo.
mi orientero' su un usato..sapresti cmq indicarmi una marca piu valida delle altre?
devo poi unire i motori con un asta e due placche giusto?
mi orientero' su un usato..sapresti cmq indicarmi una marca piu valida delle altre?
devo poi unire i motori con un asta e due placche giusto?
bluprofondo60
- 30/32
Diciamo che su un 2 tempi di quella potenza, io mi orienterei perlopiù sulle condizioni del motore, americani o orientali se tenuti bene nel tempo solitamente non danno problemi.Io lo terrei indipendente, magari con una prolunga sulla barra di guida, quello che non c' è non si può rompere ed io sono un fautore della massima semplicità in mare.Di solito questi motori hanno il serbatoio incorporato, ma se così non fosse, ti consiglierei di collegarlo al serbatoio principale, per non averne un altro tra i piedi.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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