Faro di profondità [collegamento elettrico] [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
JanAnderson (autore)
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- 11/21
..............E' proprio per quello che ho virato verso questo tipo,in fin dei conti lo devo usare solo di notte per ucire ed entrare dal porticciolo che ha una bocca stretta e poi lo spengo...........
Sottotenente di Vascello
brazilia
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- 12/21
Ciao. Ho anch'io questo faro ed avevo il tuo stesso problema .Alla fine ho montato i due positivi in parallelo senza nessun problema.Ovviamente non è un gran faro ma alimentando ambedue i filamenti ,la luce è sufficiente per rientrare in porto di notte.( ad un solo filamento la luce è scarsa )
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 13/21
Suvvia, la potenza in gioco con i due filamenti è solo 100 w, e che saranno mai!! L'importante è che l cavo e l'interruttore possano sopportare agevolmente gli 8-8,5 A.
Per la temperatura che sviluppa il faro complessivamente con i due filamenti accesi non deve destare nessuna preoccupazione.
Occorre però sottolineare che i fari di profondità vengono progettati con i due filamenti per un determinato motivo, si utilizza quello con potenza superiore abitualmente e nel caso si dovesse bruciare per non restare al buio e ciechi vi è la possibilità di accendere l'altro meno potente ma sempre meglio che restare al buio.
Utilizzandoli contemporaneamente e non accorgendosi se si brucia un filamento al momento in cui si brucia il secondo.....Si è al buio, occorre tener conto di questo fattore, null'altro.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 14/21
Nelle auto provviste di lampadine H4 a doppio filamento, quando si attiva l'interruttore degli abbaglianti, il filamento degli anabbaglianti si spegne.
Questo è concepito per non surriscaldare la lampadina e lo zoccoletto di plastica contenente i faston per l'alimentazione della lampadina stessa.
Quando si attiva la leva degli abbaglianti senza farla scattare in posizione di abbaglianti, funzionano entrambi i filamenti ma è sconsigliabile fare questo 'scherzetto' a lungo in quanto può succedere che si coli il suddetto zoccoletto.
Capita di vederne semisciolti e li ho visti con i miei occhi quando lavoravo in un'officina..
La lampadina H4, è concepita per funzionare con un filamento alla volta e non è adeguata allo smaltimento di calore generato da 55+60W..
Poi magari quel faro è concepito in modo migliore, ma io non azzarderei e utilizzerei un commutatore Wink
Lomac 430 ok
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 15/21
Lo hai detto, è concepito in modo diverso il volume interno è nettamente superiore e la superfice di dissipazione e notevolmente maggiore.
.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottotenente di Vascello
JanAnderson (autore)
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- 16/21
@AleGommone
@Giuseppone
Mi sembra comunque corretto e comodo far lavorare separatamente i due filamenti come avete detto,quindi ho reperito un interruttore on/off/on e passato un cavo tripolare per avere a disposizione entrambe le accensioni.Grazie Thumb Up
Sottotenente di Vascello
brazilia
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- 17/21
Quello che ho montato adesso è il secondo faro. Il primo lo ruppi urtando la banchina (è posizionato sul musone di prua) e quindi ho potuto guardare come è fatto all'interno: la lampada non è cambiabile perché è tutto un corpo con la parabola e non esiste nessun zoccoletto di collegamento ma fili direttamente saldati alla lampada.
Ti ripeto ,la luce emessa è debole anche nella modalità 60 W; ti consiglio vivamente di collegarli entrambi.
Ciao
Sottotenente di Vascello
JanAnderson (autore)
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- 18/21
Quindi anche volendo improvvisare una sostituzione della lampada non sarebbe possibile.........grazie per la dritta.
Quanto alla doppia accensione,ormai ho inserito l'interruttore, ho cablato tutto e chiuso la scatola,lascio così per il momento,semmai più in la non mi dovesse soddisfare il fascio luminoso,che come mi hai detto è blando,metterò i due positivi insieme e farò un'unica accensione.Grazie
Comune di 1° Classe
tataki
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- 19/21
guarda, io c'è l' ho , mi dispiace non ne so molto in ragione e non posso consigliarti, ma e un ottimo faro anche io lo monto! mai avuto problemi !
tataki
Comune di 1° Classe
Sparviero
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- 20/21
Buongiorno, qualcuno sa per caso aiutarmi?
Causa rottura della spina a due poli del faro di profondità, non riesco a capire quale sia il giusto collegamento.
Qualcuno sa per caso dove vanno collegati i colori dei fili della spina?
Ringrazio anticipatamente
Cavi per il collegamento della spina
re: Faro di profondità [collegamento elettrico]
Sailornet