Motore evinrude 25 HP 521 fili gialli e statore [pag. 2]

Sergente
blumarco (autore)
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- 11/23
Ciao allora ho misurato una tensione che varia da 0.1 V a 0.8 V variava continuamente e questo è il minimo e il massimo misurato. Questo per tutti e tre i fili...
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dylan110
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- 12/23
Sembra che lo statore funzioni, adesso devi collegare i tre fili gialli che escono dal volano al regolatore, lo metti sul motore a massa, e il filo rosso che esce da regolatore locolleghi alla batteria, dopo e solo dopo, metti in moto il motore e misuri con il tester in corrente continua su 20, la tensione che esce sulla batteria, collegando il negativo del tester al negativo della batteria, e il positivo del tester al positivo della batteria, devi tenere il motore un pò in moto, poi acceleri e vedi se il valore sul tester si alza oltre i 12 volt.
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willyam949
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- 13/23
salve...sono iscritto da pochi minuti,e ho letto tanti topic,in particolar modo sul 521,ho anche un mariner magnum del 1988 attualmente montato e che uso,e vorrei monmtare il 521,ma ho letto da tutti i topic che escono tre fili gialli sullo statore e allora visto che ho fatto un rimessagio ,sono sceso in garage e ho fatto una foto. escono quattro fili dallo statore e due vanno alle bobine e due sulla morsettiera. Mi date una mano...grazie
re: Motore evinrude 25 HP 521 fili gialli e statore
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dylan110
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- 14/23
Da quel poco che vedo non haini fili per caricare la batteria
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willyam949
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- 15/23
Infatti...ho il regolatore ...però tutti dicono che escono tre fili gialli dallo statore....dalla foto ne escono quattro. ...due alle bobine e gli altri due alla morsetti era. ...
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masdoma
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- 16/23
Ciao, dietro quella morsettiera, ci deve essere il raddrizzatore di tensione, che ti trasforma la corrente alternata che esce dai 3 fili dello statore in corrente continua, che serve per ricaricare la batteria, ti allego la foto di quello che c'era nel mio, adesso l'ho sostituito con un regolatore raddrizzatore lombardini. Massimo
re: Motore evinrude 25 HP 521 fili gialli e statore
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willyam949
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- 17/23
Ho visto...però. ..ripeto,sul mio non c'è raddrizzatore.....ma solo quei quattro fili che vedi dalle frecce....è sono due celesti che vanno alle bobine con deviazione all ' interruttore di sicurezza e gli altri due diretti alla morsettiera ....io ho un regolatore raddrizzatore e dovrei collegare i tre fili....ma ne escono quattro. .....
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willyam949
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- 18/23
Riguardando bene i fili....credo...ripeto ...credo che da quello statore escano due fili per utilizzare alternata con un diodo a due entrate,gli altri due fili alimentano le bobine dei motori....essendo un po anzianotto . ...ricordo il volano della vespa anni 60...era con lo stesso sistema....due bobine ,una per alimentare la bobina alta tensione e l,altra ricaricata la batteria...è da schede esistono raddrizzatore e regolatore a due fasi....ho guardato bene i tre fili gialli non ci sono....due celesti per bobine candele e gli altri due in morsettiera. ...uno di questi giorni lo devo metter in modo per qualche regolazione .....ho fatto un po di manutenzione straordinaria ....
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Tenente di Vascello
masdoma
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- 19/23
Fai una cosa, visto che devi smontare i tubi, segui bene il percorso dei fili a ritroso, non vorrei che qualcuno prima di te abbia sdoppiato quei fili ed arrivi allo statore, e comunque sul lato barra di guida c'è una presa tripolare con questi 3 fili arriva fin li. Massimo
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willyam949
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- 20/23
Ho controllato bene....dal lato barra c'è una presa unipolare. ..ci arriva solo il cavo giallo che parte dalla morsettiera ,vedi foto,adesso non riesco a caricare foto....lo Smartphone no mi copia incolla, domani metto uno schema...questo è un 1986...non vorrei qualche differenza. ..
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