Sentina con galleggiante corrente in console con stacca batteria off

Sottocapo di 1° Classe Scelto
osch82 (autore)
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Buongiorno a tutti ho appena terminato l'impianto elettrico della mia signora. L'altra sera ho collegato la batteria per testarlo e funziona tutto. Soddisfatto del lavoro ho staccato tutto per poi fare i collegamenti definitivi il giorno seguente. Purtroppo guardando il voltometro mi sono accorto che segnava 11 volt a stacca batteria in off. Facendo delle prove ho notato che se stacco il positivo della sentina che ho diretto alla batteria il problema scompare. Non riesco a spiegarmi questo fatto perché il positivo è diretto dalla sentina alla batteria mentre il negativo lavora sotto galleggiante ed in manuale (tramite pannello off auto manual) sotto il pannello arriva un filo del galleggiante ed uno diretto sul negativo della pompa. La cosa strana è che funziona tutto!!!!!!!
L'impianto è molto semplice ossia ho due derivazioni in consolle una dei negativi che arriva direttamente dalla batteria ed una dei positivo che arriva dall'uscita dello staccabatteria. Il voltometro è collegato sulle rispettive morsettiere di derivazione.
Da dove entra questa corrente se in consolle arriva solo il negativo?????
Poi il voltaggio segnato a staccabatteria off è più basso di quello della batteria come se ci fosse qualche resistenza!!!!
Non so più a cosa pensare anche perché se avessi invertito qualche filo ci sarebbero stati i fuochi artificiali e comunque non avrebbe funzionato qualcosa e soprattutto la sentina.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Collega il voltmetro al positivo sottochiave del motore e risolvi il problema ....
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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gosbma ha scritto:
Collega il voltmetro al positivo sottochiave del motore e risolvi il problema ....



della serie:"occhio non vede, cuore non duole".... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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gosbma
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Il problema è il galleggiante della sentina automatica .... se è chiuso è chiaro che il volmetro risulta alimentato, anche con lo staccabatteria in OFF .... io ho suggerito la cosa a mio parere più semplice da fare per risolvere il problema anche perchè non avendo visto il suo schema di collegamento non mi avventuro in altre congetture .... tra l'altro il voltmetro andrebbe sempre collegato al positivo sottochiave come tutti gli altri strumenti ...
Contrammiraglio
Giuseppone
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Thumb Up Anche perchè se pur si tratta di pochi milliampère nel tempo anch'essi contribuiscono ad accorciare l'autonomia delle batterie....E non in ultimo in importanza e sicurezza meno cavi e dispositivi vi sono alimentati se non necessario meglio è !!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottocapo di 1° Classe Scelto
osch82 (autore)
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Grazie per le celeri risposte. A breve vi invio lo schema dell'impianto così potete rendervi conto di quello che ho fatto. Comunque in consolle arriva solo il negativo ma quando connetto il positivo della pompa diretto sula batteria è come se il + baipassasse lo staccabatteria perché arriva tensione a tutto.......booooooo è stranissimo. È come se la tensione passasse dal negativo!!!!!!!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
osch82 (autore)
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re: Sentina con galleggiante corrente in console con stacca batteria off


Questo è uno schizzo dello schema che ho usato. Il cavo che da il problema è il positivo della sentina
Capitano di Corvetta
angelo083
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Ciao nel tuo schema hai disegnato i negativi che vanno alla pulsantiera, perchè? Alla pulsantiera vanno solo i positivi ovvero un unico positivo di dimensioni opportune, poi questo viene ponticellato a tuti gli interruttori presenti (previo bypass al rispettivo fusibile) e poi dagli interrutori si vanno a pilotare le utenze; per i negativi invece (quelli delle utenze) si mettono tutti ad una massa in comune (punto di derivazione negativi). Inoltre dal tuo schema vedo che hai invertito la standard (negativo in comune e positivo pilotato) per la pompa quindi colleghi il positivo diretto alla batteria e negativo pilotato. Rolling Eyes Dovrebbe funzionare anche in questa maniera prendendo gli opportuni segnali nei punti giusti, cosa che credo tu non abbia fatto altrimenti non avresti avuto il problema mensionato.
Prima che tu scrivesti l'ultimo messaggio (quello dove posti lo schema) avevo pensato ad un possibile errore di collegamento che ti poteva portare ad avere il positivo (attivo) agli strumenti anche con staccabatteria disinserito, quindi ho cominciato a buttare uno schema su paint che poi ho risistemato (pensavo che in consolle avevi la solita pulsanteria sensa la pulsantiera dedicata per la pompa) Quindi ti posto i due schemi:

re: Sentina con galleggiante corrente in console con stacca batteria off


Nel primo schema (sopra la linea verde) (quindi pulsantiera semplice) avevi potuto commettere un errore collegando il positivo che viene dalla pulsantiera a monte dell'interruttore gallegiante; in questo modo puoi notare dallo schema che anche qualora lo staccabatteria fosse disinserito appena metti il pulsante della pompa in ON, essendo in comune ovvero allo stesso livello potenziale con gli alti interruttori, avevi la possibilità di accendere le altre utenze questo perchè sul punto A hai un potenziale di 12V proveniente direttamente dalla batteria, quindi in tal caso basta collegare il positivo proveniente dalla pulsantiera al punto B ovvero a valle dell'interruttore galleggiante (in questo modo hai un collegamento in parallelo).
Il secondo schema invece, quello che ti consiglio seguire, prevede due pulsantiere in consolle una per le utenze e una per la pompa (nel tuo schema sembra proprio che ne hai due), la pulsantiera per le utenze l'alimenti col positivo proveniente a valle dello staccabatteria (o deviatore) mentre la pulsantiera per la pompa dal positivo a monte dello staccabatteria (lo schema è a singola batteria da te ve ne sono due quindi il positivo per la pulsantiera della pompa devi prenderlo dal deviatore in corrispondenza dell'ingresso della batteria dei servizi).
Comunque sul sito in questo topic vi è lo schema per il collegamento di due batterie.
Se hai problemi chiedi pure.
Contrammiraglio
Giuseppone
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L'unico motivo per portare il negativo alla pulsantiera è per poter far accendere gli eventuali led-lampade spia
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
red1
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oltre che per fare funzionare la presa accendino, che di solito è presente sulla pulsantiera.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet