Costruzione coperta Honda T40 [Consolle]
Djemi (autore)
- 1/12
Ciao a tutti,
da ormai qualche settimana sono qui a chiedere consigli!
Ora finalmente posso postare il riassunto della costruzione della prima parte della coperta dell'Honda t40: la consolle!
Premesso che mi rendo conto che la consolle su uno smontabile è forse eccessiva ma io volevo andare in giro per la costa comodo e fico
Veniamo al mezzo, si tratta di un'honda t40 smontabile, gommone da 4 mt per 1.9 mt di larghezza con tubolari belli grossi per la sua categoria : 49cm
Eccolo in bella mostra appena montato.
A vederlo sembra bello e ben fatto, grande, spazioso, forse pecca nei particolari (tipo incollaggi non proprio perfetti) però è pieno di rifiniture e rinforzi e soprattutto 6 maniglie belle grosse.
Accoppiato con un Tohatsu 18cv 2 tempi, motore leggero (37kg) e bello potente, e devo dire anche ben tenuto.
Eccolo montato:
Veniamo alla coperta:
Decido di fare una divisione degli spazi in scala, partendo da una fotografia del gommone visto dall'alto.
Ovviamente visto che si tratta di una foto, ci metto anche i colori che intendo utilizzare per i tessuti, (tempo permettendo) javascript:emoticon('')
Questa è l'idea che ho anche postato qui sul forum e discusso con molti amici...
Passo a qualcosa di piu realistico dimensionando anche io Z
Visto che la cosa mi sembra fattibile, inizio col comprare il materiale per la consolle:
Legno Okumè 12mm: 64E
Sigillante sikaflex : 11E
Viti in acciaio Inox autofilettanti: 4E
Resina poliestere e acceleratore 1Kg : 13E
8 Pennelli usa e getta: 4E
Carta vetrata 40 e 120: 3E
Comincio tagliando e assemblando in maniera provvisoria la consolle, uso chiodini piccoli solo per vedere come viene e disporre bene gli spazi interni:
Per fare i tagli diritti utilizzo un seghetto alternativo e una barra di alluminio dello spessore di 5mm sorretta da due morsetti, in questo modo il seghetto scorre lungo la barra e il taglio viene perfetto.
Una volta assemblata la consolle comincio a disegnare i vari componenti per fare i fori necessari,
Come dotazione ho acquistato il seguente materiale:
Timoneria Ultraflex T67: 64E
Cavo per timoneria ultraflex 3mt: 84E
Sterzo in ABS bianco oscultati: 18E
tientibene 40cm lucido: 18E
Oblo' bianco da 27cm con guarnizione: 16E
Scatola comandi elettrici con 3 interruttori ON/Off + uno con ritorno (e fusibili): 13E
Due miniplafoniere a luce led (5w) stagne per esterni: 8E.
Luci di via osculati bianche: 19E.
Tromba a incasso osculari: 13E.
Comincio subito installando la monoleva tohatsu:
Immediatamente mi accorgo che non va bene, essendo lo sterzo da 35 cm e la consolle da 37cm di larghezza succede che la monoleva passa ad un centimetro dallo sterzo quando si muove,
anche se la cosa sarebbe fattibile risulterebbe scomoda e allora sono costretto a fare una piccola prolunga a forma di monoleva per distanziarla di 4/5 cm almeno:
Dopo questa modifica il passaggio è ottimo tra fine della monoleva e sterzo ci sono piu di 6 cm.
continuo installando la flangia della timoneria e facendo i buchi per l'oblò e il pannello elettrico:
Il risultato provvisorio finale è il seguente:
A questo punto non ho piu scuse, smonto tutto e preparo pennelli e resina, sono pronto a fare il pastrocchio
Assemblo parte della consolle in modo da poter dare la resina all'interno.
Mi raccomando, sikaflex sulle giunture e viti affogate in modo da poterle stuccare:
Aggiungo rinforzi strutturali (tasselli triangolari) dove mi sembra necessario:
Lavorando con le viti ho capito che anche se sono autofilettanti spesso forzano il legno per entrare e allora ho preferito forare prima di avvitare le viti, con una punta piccola in modo da stressare meno il legno.
Ora al via con la resina:
Premetto che non ho mai lavorato con la resina e sono piuttosto rimasto sorpreso dall'odore assurdo che sprigiona, consiglio a tutti mascherina, abiti da buttare e guanti in lattice, infatti la resina oltre ad avere un'odore molto forte può rovianre qualsiasi indumento, inoltre consiglio a tutti di munirsi di almeno una bilancia di precisione.
La prima passata di resina è per la parte interna della consolle e la sbaglio alla grande....
Infatti il negoziante mi ha dato 1kg di resina e circa 30 ml di catalizzatore dicendomi che quella quantità sarebbe servita per catalizzare tutto il prodotto e di fare le dovute proporzioni...
Solo successivamente ho capito che si trattava del 3% che è decisamente troppo poco per la resina poliestere... Successivamente sono venuto a sapere che la percentuale giusta è tra 5 e 7%!!!!!!!!
Risultato?? La resina non si secca completamente e rimane dura ma leggermente appiccicosa al tatto.javascript:emoticon('')
Visto il risultato precedente mi armo di bilancia e catalizzo al 7% per essere sicuro... compro altri due tubetti di catalizzatore.javascript:emoticon('')
Laciamo perdere la polemica col negoziante, un cialtrone.
Ripasso tutto l'interno con la nuova resina catallizata bene:
Stavolta indurisce i circa 30minuti e la mattina successiva è perfetta!!!
A questo punto finisco gli interni e comincio le stuccature delle viti e degli spazi non perfettamente allineati.
Per fare questo ho preferito usare stucco gelcoat, anche se a posteriori mi sono pentito.
Infatti questo prodotto poco costoso (circa 6 euro 250gr) ha il pregio di tirare in 20 minuti ma lo svantaggio di essere estremamente duro da levigare e carteggiare e rovina rapidamente la carta abrasiva anche se di grana grossa.
Comunque assemblo, stucco levigo... arrotondo... resina di nuovo.... e tutto ricomincia
La cosa fastidiosa è che lo stucco si assorbe nei fori e si "abbassa" e bisogna ristuccare di nuovo e rispianare.
Poi la resina è molto dura è anche con la levigatrice orbitale non è facile venirne a capo...
Insomma tanto lavoro!
Dopo circa due giornate di duro lavoro:
la base è pronta!!!
Compro la poliuretanica bicomponente bianca, circa 750ml, sufficiente per 10mt^2.
Il problema è che non voglio farla bianca, ma vorrei fare il colore del gommone (lo so è strano ma mi piace cosi
Cosi grazie all'aiuto del forum (e non del negoziante che dice di non saperlo) scopro che per colorarla basta andare in colorificio..
Compro il colorante (nero, giallo e bianco) e mi appresto a fare la tinta, uso il kit di riparazione per confrontare la tinta con il colore del gommone...
Sono pronto, faccio il colore, catalizzo la poliuretanica (33%) e via di rullino, 10cm a pelo super corto.
Passo la prima mano:
Scartavetro con carta fine e via di seconda....
Risultato? Non perfetto, lucido ma si vede qualche bollicina, fa niente. Mi piace il vissito
Monto tutta l'attrezzature ed ecco il risultato finito:
Posteriore:
E portello aperto:
Ora tocca all'impianto elettrico con tanto di antifurto GPS... ma in un'altro puntata!
Cosa ne dite??
da ormai qualche settimana sono qui a chiedere consigli!
Ora finalmente posso postare il riassunto della costruzione della prima parte della coperta dell'Honda t40: la consolle!
Premesso che mi rendo conto che la consolle su uno smontabile è forse eccessiva ma io volevo andare in giro per la costa comodo e fico
Veniamo al mezzo, si tratta di un'honda t40 smontabile, gommone da 4 mt per 1.9 mt di larghezza con tubolari belli grossi per la sua categoria : 49cm
Eccolo in bella mostra appena montato.
A vederlo sembra bello e ben fatto, grande, spazioso, forse pecca nei particolari (tipo incollaggi non proprio perfetti) però è pieno di rifiniture e rinforzi e soprattutto 6 maniglie belle grosse.
Accoppiato con un Tohatsu 18cv 2 tempi, motore leggero (37kg) e bello potente, e devo dire anche ben tenuto.
Eccolo montato:
Veniamo alla coperta:
Decido di fare una divisione degli spazi in scala, partendo da una fotografia del gommone visto dall'alto.
Ovviamente visto che si tratta di una foto, ci metto anche i colori che intendo utilizzare per i tessuti, (tempo permettendo) javascript:emoticon('')
Questa è l'idea che ho anche postato qui sul forum e discusso con molti amici...
Passo a qualcosa di piu realistico dimensionando anche io Z
Visto che la cosa mi sembra fattibile, inizio col comprare il materiale per la consolle:
Legno Okumè 12mm: 64E
Sigillante sikaflex : 11E
Viti in acciaio Inox autofilettanti: 4E
Resina poliestere e acceleratore 1Kg : 13E
8 Pennelli usa e getta: 4E
Carta vetrata 40 e 120: 3E
Comincio tagliando e assemblando in maniera provvisoria la consolle, uso chiodini piccoli solo per vedere come viene e disporre bene gli spazi interni:
Per fare i tagli diritti utilizzo un seghetto alternativo e una barra di alluminio dello spessore di 5mm sorretta da due morsetti, in questo modo il seghetto scorre lungo la barra e il taglio viene perfetto.
Una volta assemblata la consolle comincio a disegnare i vari componenti per fare i fori necessari,
Come dotazione ho acquistato il seguente materiale:
Timoneria Ultraflex T67: 64E
Cavo per timoneria ultraflex 3mt: 84E
Sterzo in ABS bianco oscultati: 18E
tientibene 40cm lucido: 18E
Oblo' bianco da 27cm con guarnizione: 16E
Scatola comandi elettrici con 3 interruttori ON/Off + uno con ritorno (e fusibili): 13E
Due miniplafoniere a luce led (5w) stagne per esterni: 8E.
Luci di via osculati bianche: 19E.
Tromba a incasso osculari: 13E.
Comincio subito installando la monoleva tohatsu:
Immediatamente mi accorgo che non va bene, essendo lo sterzo da 35 cm e la consolle da 37cm di larghezza succede che la monoleva passa ad un centimetro dallo sterzo quando si muove,
anche se la cosa sarebbe fattibile risulterebbe scomoda e allora sono costretto a fare una piccola prolunga a forma di monoleva per distanziarla di 4/5 cm almeno:
Dopo questa modifica il passaggio è ottimo tra fine della monoleva e sterzo ci sono piu di 6 cm.
continuo installando la flangia della timoneria e facendo i buchi per l'oblò e il pannello elettrico:
Il risultato provvisorio finale è il seguente:
A questo punto non ho piu scuse, smonto tutto e preparo pennelli e resina, sono pronto a fare il pastrocchio
Assemblo parte della consolle in modo da poter dare la resina all'interno.
Mi raccomando, sikaflex sulle giunture e viti affogate in modo da poterle stuccare:
Aggiungo rinforzi strutturali (tasselli triangolari) dove mi sembra necessario:
Lavorando con le viti ho capito che anche se sono autofilettanti spesso forzano il legno per entrare e allora ho preferito forare prima di avvitare le viti, con una punta piccola in modo da stressare meno il legno.
Ora al via con la resina:
Premetto che non ho mai lavorato con la resina e sono piuttosto rimasto sorpreso dall'odore assurdo che sprigiona, consiglio a tutti mascherina, abiti da buttare e guanti in lattice, infatti la resina oltre ad avere un'odore molto forte può rovianre qualsiasi indumento, inoltre consiglio a tutti di munirsi di almeno una bilancia di precisione.
La prima passata di resina è per la parte interna della consolle e la sbaglio alla grande....
Infatti il negoziante mi ha dato 1kg di resina e circa 30 ml di catalizzatore dicendomi che quella quantità sarebbe servita per catalizzare tutto il prodotto e di fare le dovute proporzioni...
Solo successivamente ho capito che si trattava del 3% che è decisamente troppo poco per la resina poliestere... Successivamente sono venuto a sapere che la percentuale giusta è tra 5 e 7%!!!!!!!!
Risultato?? La resina non si secca completamente e rimane dura ma leggermente appiccicosa al tatto.javascript:emoticon('')
Visto il risultato precedente mi armo di bilancia e catalizzo al 7% per essere sicuro... compro altri due tubetti di catalizzatore.javascript:emoticon('')
Laciamo perdere la polemica col negoziante, un cialtrone.
Ripasso tutto l'interno con la nuova resina catallizata bene:
Stavolta indurisce i circa 30minuti e la mattina successiva è perfetta!!!
A questo punto finisco gli interni e comincio le stuccature delle viti e degli spazi non perfettamente allineati.
Per fare questo ho preferito usare stucco gelcoat, anche se a posteriori mi sono pentito.
Infatti questo prodotto poco costoso (circa 6 euro 250gr) ha il pregio di tirare in 20 minuti ma lo svantaggio di essere estremamente duro da levigare e carteggiare e rovina rapidamente la carta abrasiva anche se di grana grossa.
Comunque assemblo, stucco levigo... arrotondo... resina di nuovo.... e tutto ricomincia
La cosa fastidiosa è che lo stucco si assorbe nei fori e si "abbassa" e bisogna ristuccare di nuovo e rispianare.
Poi la resina è molto dura è anche con la levigatrice orbitale non è facile venirne a capo...
Insomma tanto lavoro!
Dopo circa due giornate di duro lavoro:
la base è pronta!!!
Compro la poliuretanica bicomponente bianca, circa 750ml, sufficiente per 10mt^2.
Il problema è che non voglio farla bianca, ma vorrei fare il colore del gommone (lo so è strano ma mi piace cosi
Cosi grazie all'aiuto del forum (e non del negoziante che dice di non saperlo) scopro che per colorarla basta andare in colorificio..
Compro il colorante (nero, giallo e bianco) e mi appresto a fare la tinta, uso il kit di riparazione per confrontare la tinta con il colore del gommone...
Sono pronto, faccio il colore, catalizzo la poliuretanica (33%) e via di rullino, 10cm a pelo super corto.
Passo la prima mano:
Scartavetro con carta fine e via di seconda....
Risultato? Non perfetto, lucido ma si vede qualche bollicina, fa niente. Mi piace il vissito
Monto tutta l'attrezzature ed ecco il risultato finito:
Posteriore:
E portello aperto:
Ora tocca all'impianto elettrico con tanto di antifurto GPS... ma in un'altro puntata!
Cosa ne dite??
maxfrigione
- 2/12
Bel lavoro, complimenti. Avevo fatto io una cosa simile sul mio Solemar Skipper di 4 metri qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic47711_costruzione_consolle_artigianale_consigli_montaggio_timoneria.html?highlight=consolle
Max
https://www.gommonauti.it/ptopic47711_costruzione_consolle_artigianale_consigli_montaggio_timoneria.html?highlight=consolle
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Dada77
- 3/12
Quanto è alta? Sei comodo a comandare in piedi?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Djemi (autore)
- 4/12
Dada77 ha scritto:Quanto è alta? Sei comodo a comandare in piedi?
Guarda lo sterzo sta sui 70 cm al pignone, piu alta ho provato ed e' bruttissima...
Dada77
- 5/12
Djemi ha scritto:Dada77 ha scritto:Quanto è alta? Sei comodo a comandare in piedi?
Guarda lo sterzo sta sui 70 cm al pignone, piu alta ho provato ed e' bruttissima...
La mia era come questa che hai fatto, dopo il primo anno l'ho alzata di circa 20 cm, era scomodissima....... Fai una prova, vedi come ti "calza", io sono quasi 1,90.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Djemi (autore)
- 6/12
Dada77 ha scritto:Djemi ha scritto:Dada77 ha scritto:Quanto è alta? Sei comodo a comandare in piedi?
Guarda lo sterzo sta sui 70 cm al pignone, piu alta ho provato ed e' bruttissima...
La mia era come questa che hai fatto, dopo il primo anno l'ho alzata di circa 20 cm, era scomodissima....... Fai una prova, vedi come ti "calza", io sono quasi 1,90.....
Io sono 1.75 e mi trovo benissimo, l'ho provata 15 cm piu alta, è una cosa orribile da vedere
Djemi (autore)
- 7/12
Ciao a tutti, dopo una piccola pausa eccomi a completare la consolle come promesso: l'impianto elettrico!!
Ho iniziato dalla batteria, una piccola 7Ah 12V che servirà solo per le utenze, niente avvio del motore elettrico per il quale, invece, ho installato due bellissime braccia
Ho suddiviso l'impianto in 4 parti:
- Luci di via
- Luce 360°
- Luci di cortesia
- Tromba
Per gestire queste quattro utenze ho comprato un pannello con quattro interruttori sotto fusibile di cui uno con ritorno a mollta (per la tromba):
Devo dire che il pannello è economico ma ben costruito, pagato l'incredibile cifra di 18 Euro!!
Ho cablato la tromba e le luci di cortesia con filo elettrico che mi era avanzato dall'impianto di casa
Per risparmiare ho comprato delle luci di via osculati alle quali ho sostituito la lampadina di serie (incandescenza) con una a led che avevo nel cassetto da anni (comprate per la moto e mai usate).
Non so se sono perfettamente a norma ma di luce ne fanno e pure troppa!
Ecco la modifica:
Per fare in modo che stessero nella direzione giusta ho utilizzato un pizzico di colla a caldo.
Stessa colla usata per fissare i cavi elettrici sulle pareti della consolle in modo che andassero in giro belli ordinati.
Per fare le derivazioni ho usato i classici tappetti in plastica con vite che si usano per gli impianti domestici, unica accortezza li ho sigillati con colla caldo per prevenire ossidazioni dei contatti.
Dopo un paio di ore di lavoro ecco la consolle terminata:
Altra vista:
La luce 360 andrà su un'asta fissata sullo specchio, volevo metterla sulla consolle ma poi mi avrebbe accecato, cmq l'impianto è pronto anche per lei.
La prossima puntata in un post a parte,
Il gavone di poppa meglio detto: PANCA!
Emiliano.
Ho iniziato dalla batteria, una piccola 7Ah 12V che servirà solo per le utenze, niente avvio del motore elettrico per il quale, invece, ho installato due bellissime braccia
Ho suddiviso l'impianto in 4 parti:
- Luci di via
- Luce 360°
- Luci di cortesia
- Tromba
Per gestire queste quattro utenze ho comprato un pannello con quattro interruttori sotto fusibile di cui uno con ritorno a mollta (per la tromba):
Devo dire che il pannello è economico ma ben costruito, pagato l'incredibile cifra di 18 Euro!!
Ho cablato la tromba e le luci di cortesia con filo elettrico che mi era avanzato dall'impianto di casa
Per risparmiare ho comprato delle luci di via osculati alle quali ho sostituito la lampadina di serie (incandescenza) con una a led che avevo nel cassetto da anni (comprate per la moto e mai usate).
Non so se sono perfettamente a norma ma di luce ne fanno e pure troppa!
Ecco la modifica:
Per fare in modo che stessero nella direzione giusta ho utilizzato un pizzico di colla a caldo.
Stessa colla usata per fissare i cavi elettrici sulle pareti della consolle in modo che andassero in giro belli ordinati.
Per fare le derivazioni ho usato i classici tappetti in plastica con vite che si usano per gli impianti domestici, unica accortezza li ho sigillati con colla caldo per prevenire ossidazioni dei contatti.
Dopo un paio di ore di lavoro ecco la consolle terminata:
Altra vista:
La luce 360 andrà su un'asta fissata sullo specchio, volevo metterla sulla consolle ma poi mi avrebbe accecato, cmq l'impianto è pronto anche per lei.
La prossima puntata in un post a parte,
Il gavone di poppa meglio detto: PANCA!
Emiliano.
teos1968
- 8/12
Bravo, bel lavoro.
Ti confermo che la luce 360 sulla consolle disturba la vista. Sto studiando anch' io una nuova posizione.
Quanto è il peso di tutta la consolle con accessori ???
La base è sufficientemente dimensionata per reggere consolle e tenuta uomo ???
Ti confermo che la luce 360 sulla consolle disturba la vista. Sto studiando anch' io una nuova posizione.
Quanto è il peso di tutta la consolle con accessori ???
La base è sufficientemente dimensionata per reggere consolle e tenuta uomo ???
Djemi (autore)
- 9/12
teos1968 ha scritto:
Quanto è il peso di tutta la consolle con accessori ???
La base è sufficientemente dimensionata per reggere consolle e tenuta uomo ???
Saranno, ad occhio e croce, una ventiina di chili.
Non ho capito bene cosa intendi per "sufficientemente dimensioanta" sono 30cm * 37cm di okumè resinato con poliestere, a me sembra robusta.
Tutt'altro storia invece per il metodo di fissaggio che ho in mente di usare per ancorarla al paiolo di alluminio... ma è un'altra puntata!
teos1968
- 10/12
Intendo dire che la base è sollecitata molto quanto ci si aggrappa alla maniglia in navigazione.
La base non è molto grande, quindi la sollecitazione si concentra su un' area piccola.
Con questo non voglio dire che non va bene.............spero solo che sia tutto ben dimensionato.
La base non è molto grande, quindi la sollecitazione si concentra su un' area piccola.
Con questo non voglio dire che non va bene.............spero solo che sia tutto ben dimensionato.
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