Ammortizzatori molla gialla o grigia per carrello ellebi lbn300 [pag. 2]
INSERZIONE CHIUSArugbyman
- 11/27
scusa ma poi non ti diventa troppo rigido? se sono fatti per sopportare 600 kg la coppia te ne metti sopra 400 poi diventacome non averli o quasi
ciuket (autore)
1
- 12/27
Hai ragione, ma metti che qualche volta ci carico la suocera per non tenerla in macchina?
eltamin78
- 13/27
questi sono i "molla gialla" montati sul mio lbn 300
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
nocciolino81
- 14/27
La misura è uguale, anche io avevo i grigi e ho montato i gialli e devo dire che vanno molto bene
a902304
- 15/27
Attenzione a montare ammortizzatori troppo duri. Il gommone rimbalza come una palla di gomma.......
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
rugbyman
- 16/27
Eltamin78 scusa ma tu sei fuori peso come portata? Dalla tua pagina leggo gommone peso a vuoto 210kg poi il motore sarà 100kg e i 300 o 305 kg di portata del lbn300 (non ricordo precisamente quanto porta) sono già finiti quindi vedo corretto rinforzare gli ammortizzatori.
Penso di essere fuori anch'io con lbn476 che ha portata utile di 475kg con un gommone come il tuo... Peso a vuoto 220kg e motore 98kg poi mille cianfrusaglie, benzina ecc
Penso di essere fuori anch'io con lbn476 che ha portata utile di 475kg con un gommone come il tuo... Peso a vuoto 220kg e motore 98kg poi mille cianfrusaglie, benzina ecc
rugbyman
- 17/27
Citazione:Attenzione a montare ammortizzatori troppo duri. Il gommone rimbalza come una palla di gomma.......
Però se si è fuori peso si circola più tranquilli dal punto di vista della sicurezza.
eltamin78
- 18/27
rugbyman ha scritto:Eltamin78 scusa ma tu sei fuori peso come portata? Dalla tua pagina leggo gommone peso a vuoto 210kg poi il motore sarà 100kg e i 300 o 305 kg di portata del lbn300 (non ricordo precisamente quanto porta) sono già finiti quindi vedo corretto rinforzare gli ammortizzatori.
Penso di essere fuori anch'io con lbn476 che ha portata utile di 475kg con un gommone come il tuo... Peso a vuoto 220kg e motore 98kg poi mille cianfrusaglie, benzina ecc
Corretta osservazione...
onestamente penso di stare fuori portata di circa 50 kg forse anche di più... però sono assolutamente in regola per la legge.
Mi spiego:
l'LBN300 ha una portata complessiva di 390 kg (300 utile).
Essendoci una tolleranza del 5% arrotondata per eccesso al quintale superiore si ha:
390 kg + 5% = 409kg
arrotondamento al quintale superiore ovvero [/b]500 kg[b]
fino a 500 kg complessivi sono in regola... (quindi ho 410kg di carico utile) motivo per il quale ho preso gli ammortizzatori rinforzati.
fine OT
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
rugbyman
- 19/27
Comunque scusate se la penso diversamente il nostro amico non è fuori peso e quindi non ha bisogno di maggiorare la portata degli ammortizzatori secondo me. Montando quelli con portata superiore sarà troppo rigido. Andrò controcorrente ma la penso così
GRIZZLY
- 20/27
O.T. forse rispetto agli ammortizzatori, che personalmente su ellebi lbn 296 li ho montati gialli essendo sempre al limite e mi trovo benissimo) io mi ero guardato questo per il sovraccarico, voi come lo intendete? capisco bene che le tolleranze partono dalle 0.9 ton in su? quindi dai 9 qli complessivi in su?
CALCOLO E TOLLERANZA PER VEICOLI CON MASSA INFERIORE A 10T
Sul carico dei veicoli la cui massa è inferiore a 10t è ammessa una franchigia a favore del conducente come indicato di seguito:
##massa da 0,9 a 2t franchigia 0,1t
##massa da 2,1 a 4t franchigia 0,2t
##massa da 4,1 a 6t franchigia 0,3t
##massa da 6,1 a 8t franchigia 0,4t
##massa da 8,1 a 10t franchigia 0,5t
L'organo accertatore dovrà calcolare la percentuale di sovraccarico tenuto conto di dette franchigie
Esempio:
La massa complessiva di un veicolo sulla carta di circolazione è 5t
Il peso rilevato è 6,5t
La tolleranza si ottiene: 5+0,3=5,3t
Il sovraccarico è: 6,5-5,3=1,2t
La percentuale di sovraccarico è: (1,2x100)/5=24%
SCHEMA SANZIONATORIO
ECCEDENZA SANZIONI PUNTI
fino a 10% 41 euro -1
da 10% a 20% 84 euro -2
da 20% a 30% 168 euro -3
oltre 30% 419 euro -4
CALCOLO E TOLLERANZA PER VEICOLI CON MASSA INFERIORE A 10T
Sul carico dei veicoli la cui massa è inferiore a 10t è ammessa una franchigia a favore del conducente come indicato di seguito:
##massa da 0,9 a 2t franchigia 0,1t
##massa da 2,1 a 4t franchigia 0,2t
##massa da 4,1 a 6t franchigia 0,3t
##massa da 6,1 a 8t franchigia 0,4t
##massa da 8,1 a 10t franchigia 0,5t
L'organo accertatore dovrà calcolare la percentuale di sovraccarico tenuto conto di dette franchigie
Esempio:
La massa complessiva di un veicolo sulla carta di circolazione è 5t
Il peso rilevato è 6,5t
La tolleranza si ottiene: 5+0,3=5,3t
Il sovraccarico è: 6,5-5,3=1,2t
La percentuale di sovraccarico è: (1,2x100)/5=24%
SCHEMA SANZIONATORIO
ECCEDENZA SANZIONI PUNTI
fino a 10% 41 euro -1
da 10% a 20% 84 euro -2
da 20% a 30% 168 euro -3
oltre 30% 419 euro -4
Argomenti correlati