Ammortizzatori molla gialla o grigia per carrello ellebi lbn300 [pag. 2]

INSERZIONE CHIUSA
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 11/27
scusa ma poi non ti diventa troppo rigido? se sono fatti per sopportare 600 kg la coppia te ne metti sopra 400 poi diventacome non averli o quasi
Tenente di Vascello
ciuket (autore)
1 Mi piace
- 12/27
Hai ragione, ma metti che qualche volta ci carico la suocera per non tenerla in macchina? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 13/27
questi sono i "molla gialla" montati sul mio lbn 300

re: Ammortizzatori molla gialla o grigia per carrello ellebi lbn300
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nocciolino81
Mi piace
- 14/27
La misura è uguale, anche io avevo i grigi e ho montato i gialli e devo dire che vanno molto bene
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 15/27
Attenzione a montare ammortizzatori troppo duri. Il gommone rimbalza come una palla di gomma.......
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 16/27
Eltamin78 scusa ma tu sei fuori peso come portata? Dalla tua pagina leggo gommone peso a vuoto 210kg poi il motore sarà 100kg e i 300 o 305 kg di portata del lbn300 (non ricordo precisamente quanto porta) sono già finiti quindi vedo corretto rinforzare gli ammortizzatori.
Penso di essere fuori anch'io con lbn476 che ha portata utile di 475kg con un gommone come il tuo... Peso a vuoto 220kg e motore 98kg poi mille cianfrusaglie, benzina ecc
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 17/27
Citazione:
Attenzione a montare ammortizzatori troppo duri. Il gommone rimbalza come una palla di gomma.......


Però se si è fuori peso si circola più tranquilli dal punto di vista della sicurezza.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 18/27
rugbyman ha scritto:
Eltamin78 scusa ma tu sei fuori peso come portata? Dalla tua pagina leggo gommone peso a vuoto 210kg poi il motore sarà 100kg e i 300 o 305 kg di portata del lbn300 (non ricordo precisamente quanto porta) sono già finiti quindi vedo corretto rinforzare gli ammortizzatori.
Penso di essere fuori anch'io con lbn476 che ha portata utile di 475kg con un gommone come il tuo... Peso a vuoto 220kg e motore 98kg poi mille cianfrusaglie, benzina ecc


Corretta osservazione...

onestamente penso di stare fuori portata di circa 50 kg forse anche di più... però sono assolutamente in regola per la legge.

Mi spiego:

l'LBN300 ha una portata complessiva di 390 kg (300 utile).

Essendoci una tolleranza del 5% arrotondata per eccesso al quintale superiore si ha:

390 kg + 5% = 409kg

arrotondamento al quintale superiore ovvero [/b]500 kg[b]

fino a 500 kg complessivi sono in regola... (quindi ho 410kg di carico utile) motivo per il quale ho preso gli ammortizzatori rinforzati.

fine OT
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 19/27
Comunque scusate se la penso diversamente il nostro amico non è fuori peso e quindi non ha bisogno di maggiorare la portata degli ammortizzatori secondo me. Montando quelli con portata superiore sarà troppo rigido. Andrò controcorrente ma la penso così
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 20/27
O.T. forse rispetto agli ammortizzatori, che personalmente su ellebi lbn 296 li ho montati gialli essendo sempre al limite e mi trovo benissimo) io mi ero guardato questo per il sovraccarico, voi come lo intendete? capisco bene che le tolleranze partono dalle 0.9 ton in su? quindi dai 9 qli complessivi in su?

CALCOLO E TOLLERANZA PER VEICOLI CON MASSA INFERIORE A 10T

Sul carico dei veicoli la cui massa è inferiore a 10t è ammessa una franchigia a favore del conducente come indicato di seguito:
##massa da 0,9 a 2t franchigia 0,1t
##massa da 2,1 a 4t franchigia 0,2t
##massa da 4,1 a 6t franchigia 0,3t
##massa da 6,1 a 8t franchigia 0,4t
##massa da 8,1 a 10t franchigia 0,5t

L'organo accertatore dovrà calcolare la percentuale di sovraccarico tenuto conto di dette franchigie

Esempio:

La massa complessiva di un veicolo sulla carta di circolazione è 5t

Il peso rilevato è 6,5t

La tolleranza si ottiene: 5+0,3=5,3t

Il sovraccarico è: 6,5-5,3=1,2t

La percentuale di sovraccarico è: (1,2x100)/5=24%

SCHEMA SANZIONATORIO

ECCEDENZA SANZIONI PUNTI
fino a 10% 41 euro -1
da 10% a 20% 84 euro -2
da 20% a 30% 168 euro -3
oltre 30% 419 euro -4
Sailornet