Problemi con Smartcraft per Mercuri 115 optimax

Tenente di Vascello
luca olivetti (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve a tutti.

Procedendo all'accensione, si avverte il beep con conseguente accensione del motore.

Con stupore noto che i due strumenti non funzionano. Tutto buio.

A qualcuno è successo qualcosa del genere????

I fusibili sul motore sono buoni e lo spinotto in consol è stato staccato e riattaccato.

Attendo in fiduciosa attesa.

Luca
2° Capo
SVitoL
Mi piace
- 2/7
Buongiorno!
Cercavo nel forum la soluzione allo stesso identico problema. Potresti indicarmi se e come hai risolto visto che il post ha già un po' di anni?? La prima cosa strana è che non riesco a trovare la scatola con il fusibile da 5A che dovrebbe servire a proteggere il circuito bus dei dati SmartCraft.
Grazie!
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 3/7
SVitoL ha scritto:

................ non riesco a trovare la scatola con il fusibile da 5A che dovrebbe servire a proteggere il circuito bus dei dati SmartCraft.
Grazie!


Togli la calandra motore. Poi rimuovi la paratia nera superiore (quella del volano) e infine quella posta sul lato sinistro.
Tolta quest' ultima, in alto, trovi una scatoletta nera con vari cavi che escono.
Quello è l' alloggiamento dei fusibili.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
2° Capo
SVitoL
Mi piace
- 4/7
...proprio quello che ho fatto ma incredibilmente la scatola fusibili non c'è! UT E non sono proprio riuscito a trovarla anche guardando tutto intorno il motore! Il meccanico mi ha detto che comunque, se non è un problema di fusibile, potrebbe essere il cavo dei comandi smartcraft (quello con la guaina blu per intenderci) che potrebbe essere fuori uso. Me ne ha dato gentilmente uno in prova da collegare anche esternamente, tuttavia, questa assenza di fusibili proprio non me la spiego. Il motore l'ho preso usato da poco...ma è possibile che l'abbiano rimossa? Perché mai? Mad
2° Capo
SVitoL
Mi piace
- 6/7
Grazie mille! Controllerò meglio. Mi sembra assurdo che non ci sia. Anche se guardando il manuale di uso e manutenzione dovrebbe essere molto evidente. Magari è stato spostato e non riesco a trovarlo. Al peggio smonto la bacinella. Deve spuntare prima o poi!
Alla prossima
2° Capo
SVitoL
Mi piace
- 7/7
Ieri ho finalmente risolto. Il fusibile in questione non era nel posto in cui mi aspettavo guardando il manuale.
La cosa più importante è che credo di aver capito anche perché sia saltato. Ho notato infatti che ruotando il timone fino in fondo a dritta, veniva messo eccessivamente in tensione il connettore del cavo smartcraft dentro il motore con conseguente allentamento che causava evidentemente delle sovracorrenti a causa dello "stacca attacca" dei cavetti. Ho sistemato il tutto con delle fascette lasciando un po' di gioco in più. Spero di aver risolto quindi! Smile
Sailornet