[Gommone King 600] Scollatura Tubolare [pag. 3]

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 21/34
Concordando sui consigli che gli altri ti hanno dato, aggiungerei che 40 CV per quel gommone sono troppo pochi, non solo per le prestazioni velocistiche (26 nodi non credo proprio che li farà) ma soprasttutto per la sicurezza. Potresti destinare parte del budget per farti la patente, magari con un corso full immersion in un Week-end (che non è il massimo ,ma sempre meglio che niente) e poi ti cerchi un abbinamento scafo-motore più equilibrato, magari un po' più piccolo o più vecchio, ma con meno problemi attuali e potenziali.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Fregata
peppe380
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- 22/34
Domez ha scritto:
So che è sottomotorizzato, [....] ma dalle info che sono riuscito a trovare dovrebbe riuscire a spingerlo, planare senza ovviamente raggiungere velocità esagerate (credo max sui 26kn).


Ciao io credo che tu riferisca a questo video, che sembrerebbe confermare le tue idee


ma ti invito a notare alcune cose del video:

1 - si tratta di un video promozionale quindi il gommone usato sarà in assetto perfetto,
2 - il gommone viene provato al lago, che è una situazione ben diversa dal mare
3 - il tipo che guida il gommone raggiunge i 26 nodi da solo (probabilmente scarico, avrà solo benzina e dotazioni a bordo)

In particolare lui dice che quel gommone ha una motorizzazione massima di 150 hp. Quindi almeno 100 (2/3) del massimo sono il minimo.
Tu calcola che in navigazione, con amici e sarai molto più pesante e in più al lago, situazione ben diversa da quella del video. Basta un onda discreta, 5-6 persone a bordo e un po vento contrario e secondo me fatica anche a planare.

Poi ripeto, con il tuo budget puoi scegliere davvero il mondo quindi andrei su altro.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
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Domez (autore)
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- 23/34
Riguardo il motore di cui vi ho parlato nei precedenti post, Mercury 40 Pro (2013 100ore di nav a 4500) ho visto che ha l'elica un pò rovinata e mi chiedevo se è da sostituire, vi metto una foto per fari vedere:

re: [Gommone King 600] Scollatura Tubolare


Voi che dite?
Capitano di Fregata
regolo
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- 24/34
A mio modesto avviso un'elica non si riduce cosi in un anno e 100 ore di vita, poi vedo il bordo, dove è saltata la vernice, tutto consumato. Se puoi posta

una foto di tutta l'elica giusto per vedere lo stato delle pale.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
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Domez (autore)
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- 25/34
Sembra come se abbia raschiato sulla superficie di uno scoglio forse.... Comunque ecco tutta l'elica (la parte fotografata prima e sul retro si una delle pale). Purtroppo non ho una foto della pinna

re: [Gommone King 600] Scollatura Tubolare
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 26/34
Caro Domez, prima di ogni cosa, benvenuto sul Forum. Wink

Veniamo a Noi...

Ti dirò ciò che penso senza sottilizzare troppo e senza tanta diplomazia...giusto per non creare equivoci... Sbellica

Il gommone che ti hanno proposto sembra è una vera porcheria. Una ciofeca che si può vendere solo tra giugno e agosto quando alle persone viene lo "spiulo" (capriccio, desiderio) di andare per mare e fare la stagione estiva.

Per quel che mi riguarda non prederei quel gommone nemmeno per la metà del prezzo che ti propongono per i seguenti motivi:

1. Il tessuto che si sta delaminando è identico a quello di cui è fatto il gommone, stessa partita, quindi nulla esclude che nel tempo il problema si presenti altrove, così come si è presentato già sul tientibene e su quella fascia di rinforzo del tubolare.

2. Il principio di scollamento della fascia al di sotto del bottazzo e che è opera viva, in realtà, è un grossolano errore di assemblaggio: qualla fascia andava montata al contrario così da non presentare lo spessore dell'hypalon verso la prua dove è costantemente sollecitato dalla pressione dell'acqua generata dall'avanzamento, quindi tende a scollarsi/delaminarsi/staccarsi...

3. Quando iniziano i problemi di muffa, molto comuni sull'hypalon anno 2002-03 colore bianco, se non presi in tempo non ci se ne libera più. In realtà quelle sono formazioni fungine e una volta rimosse dai tubolari occorre fare ripetute e periodiche bonifiche di ogni angolo del battello a colpi di candeggina per eliminare le spore che volano ovunque.
Giusto una digressione...si vocifera, sembrerebbe, che in quegli anni la Orca Pannel&Flipo che produce quel tessuto, fornì ai fabbricanti una partita di hypalon di seconda scelta venduta esclusivamente per fare rinforzi e diaframmi interni... sembrerebbe invece che più qualcuno ci abbia invece fatto i gommoni creando (grossi) problemi al produttore del tessuto che ritirò immediatamente i lotti di seconda scelta e che non ha mai più fornito.

4. Non si riverncia la carena a gelcoat solo per aver tolto l'antivegetativa. Si rivernicia invece se ci sono problemi di danneggiamenti da scogli o cadute da scivolo/carrello...quindi diffida dalle carene riverniciate a nuovo...Meglio una carena graffiata, zozza ma sincera e non una "apparecchiata" in vista delle vendite di giugno e luglio...

5. Il motore Mercury PRO è l'unico pezzo degno di nota...Sebbene non propriamente adatto a quel gommone, è un buon motore. Di fatto è un 70 Hp, hai altri 4 anni di garanzia della casa madre ma non ti aspettare consumi parsimoniosi, specie se lo monti dietro quel gommone per il quale resta sottodimensionato. In compenso è un motore seminuovo, facilmente commerciabile perché 40 hp (senza patente) e che rivenderesti in 10 giorni la prossima primavera o ti valuterebbero comunque benissimo per l'acquisto di un motore nuovo più grosso tipo 115 o 130Hp.

6. Il carrello stradale a 1500 euro è esagerato. Se chiudi max a 1200 euro compresso passaggio di proprietà ok, altrimenti lasciaglielo. Ce ne sono 2000 in giro e anche di marca e qualità migliore.

In conclusione, imho:
Il gommone fa piangere, ottimo il motore e eccellente se gli togli almeno altri 400 euro, tratta per il carrello ma senza perderci troppo tempo.
Se vuoi andare a mare questa stagione rassegnati a sborsare più del valore di qualsiasi mezzo: non è questo periodo per acquistare ma solo per vendere....e...inizia a studiare per la patente! ...con la stessa somma e con patente nautica acquisti molto moto meglio.
Buon mare!!! Wink
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Comune di 1° Classe
Domez (autore)
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- 27/34
Grazie Marco per i suggerimenti, infatti ho abbandonato l'idea di prendere quel King. Dato che ho trovato una valida alternativa Sacs s530, anche se devo andare a vederlo oggi/domani (vi farò vedere le foto) senza motore... volevo capire se lo stato dell'elica del Mercury Pro era tale da dover andare a cambiarla... e purtroppo non mi ricordo se la pinna era nello stesso stato.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 28/34
Quell'elica, dalla foto, sembrerebbe riparabile.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
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Tenente di Vascello
Marcosail
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- 29/34
Quell'elica non ha nulla, solo graffi.
Se te lo cede a buon prezzo prendilo perchè è un ottimo motore, molto potente per la sua categoria.
Se poi lo abbini al SACS 530 vai alla grande.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
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Domez (autore)
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- 30/34
Buone notizie, sono andato a vedere un Sacs 540 Young in ottimo stato del 2010 nessun difetto se non cosette da nulla.. Ora il mio dilemma è; con che motore aquistarlo? il proprietario mi ha proposto

l'Evinrude 40 Etech del 2010 ma con 400 ore a detta sua, era un noleggio quindi secondo me sono almeno 500. Il motore comunque a messo in moto al mezzo giro di chiave e girava bene. Il tutto a 2000 euro.

l'alternativa è:

Mercury 40 Pro del 2013 100 ore di navigazione, 4 anni di garanzia a 4500 montaggio compreso (di cui ho messo la foto dell'elica sopra). Domani passerò per avere conferma sul prezzo.

Quello che preoccupa è l'eventuale rivendita nei prox anni di un motore con parecchie ore di navigazione, anche se nell'immediato andrei a spendere 2000 e rotti in più.
Sailornet