Problema ripartitore di carica / regolatore di tensione
bcs (autore)
- 1/5
Ciao a tutti, quest'inverno io ed un mio amico abbiamo sistemato gli impianti elettrici delle nostre barche. Io ho un johnson j40pl4 (suzuki df40/50) e lui un suzuki df115.
Abbiamo installato il ripartitore di carica per poter caricare contemporaneamente due batterie (motore e servizi).
Il ripartitore è stato collegato correttamente ovvero è stato intercettato il positivo uscente dal regolatore di tensione, scollegato dallo spinotto che portava al motorino di avviamento, e mandato direttamente (tramite fusibile aggiunto x scrupolo) al centrale del ripartitore a diodi (modello a bassa caduta di tensione).
Sul df115, la tensione che arriva alle batterie sale progressivamente fino a 16-17V con crescere dei giri del motore facendo suonare la centralina con tanto di spia check-engine lampeggiante che indica che la tensione ha oltrepassato i 16V.
Bypassando i diodi del ripartitore invece funziona tutto correttamente con tensione stabile a 14.5/15V circa.
In pratica il regolatore di tensione non riesce a stabilizzare la tensione che arriva dall'alternatore se tra lui e le batterie ci stanno i diodi del ripartitore di mezzo.
Sul mio motore che evidentemente monta un tipo di regolatore di tensione diverso, funziona tutto regolarmente.
Qualcuno ha qualche idea/esperienza?
Abbiamo installato il ripartitore di carica per poter caricare contemporaneamente due batterie (motore e servizi).
Il ripartitore è stato collegato correttamente ovvero è stato intercettato il positivo uscente dal regolatore di tensione, scollegato dallo spinotto che portava al motorino di avviamento, e mandato direttamente (tramite fusibile aggiunto x scrupolo) al centrale del ripartitore a diodi (modello a bassa caduta di tensione).
Sul df115, la tensione che arriva alle batterie sale progressivamente fino a 16-17V con crescere dei giri del motore facendo suonare la centralina con tanto di spia check-engine lampeggiante che indica che la tensione ha oltrepassato i 16V.
Bypassando i diodi del ripartitore invece funziona tutto correttamente con tensione stabile a 14.5/15V circa.
In pratica il regolatore di tensione non riesce a stabilizzare la tensione che arriva dall'alternatore se tra lui e le batterie ci stanno i diodi del ripartitore di mezzo.
Sul mio motore che evidentemente monta un tipo di regolatore di tensione diverso, funziona tutto regolarmente.
Qualcuno ha qualche idea/esperienza?
bcs (autore)
- 2/5
antoniocap
1
- 3/5
noto che la discussione è vecchia e abbandonata, ma l'argomento sembra stimolante ed il problema potrebbe essere per molti.
in pratica, con l'inserzione del partitore, il regolatore sul motore fb ha perso il Vrif.
oltre a non regolare potrebbe guastarsi.
occorrerebbe una coppia di diodi ben piazzati, imho...
in pratica, con l'inserzione del partitore, il regolatore sul motore fb ha perso il Vrif.
oltre a non regolare potrebbe guastarsi.
occorrerebbe una coppia di diodi ben piazzati, imho...
diego.silvestri
- 4/5
Scusami e dove dovrebbero essere messi questi diodi ?
serpi69
- 5/5
Salve. Scusate se riprendo questa conversazione, ma ho un problema con l'installazione del ripartitore di carica nel nuovo impianto a due batterie del mio Suzuki 140df. Qualcuno ha qualche foto per meglio comprendere quale sia il filo da interrompere tra alternatore e teleruttore? Grazie
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