Sostituzione supporti elastici del motore con supporti fissi

Sergente
giuliasal (autore)
Mi piace
- 1/4
Ho un motosailer di 7,25 mt con un Beta Marine 20 CV con linea d'asse e un albero portaelica (tipo "flottante") che misura circa 2 mt dall'elica alla flangia di attacco per l'invertitore.
Causa eccessive vibrazioni a bassi giri (albero e elica controllati nonchè supporti motore sostituiti) mi è stato proposto di sostituire i supporti elastici con supporti fissi di teflon e inserire in posizione intermedia sull'albero portaelica un'altra boccola simile a quella normale posizionata a poppa all'uscita dell'albero stesso dalla barca.
In tal modo, mi dicono, l'albero avrebbe 2 punti di appoggio e, quindi, potrebbe essere effettuato un perfetto centraggio/allineamento con la flangia dell'invertitore e, pertanto, il tutto porterebbe alla eliminazione totale di ogni vibrazione.

Qualcuno può darmi delle indicazioni sulla base di esperienze/competenze personali ?

Grazie e cordiali saluti
Comune di 1° Classe
Daniele-TE
Mi piace
- 2/4
Temo che chi ti ha dato quel suggerimento non ne mastica molto o non sia del tutto disinteressato...
Fossi in te guarderei soprattutto l'allineamento e tutto quello che c'è a valle dell'invertitore (accoppiamento) e ancora cuffia, boccola, elica (nonostante i tentativi esperiti).
Che elica hai?
m'è presa la scuffia per il gommino!
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/4
Mai sentito parlare della Salerno-Reggio Calabria????
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sailornet