Dubbio su fori all'interno della sentina!!

Sottocapo
claudios (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve signori ,mentre sostituivo la vecchia pompa di sentina sulla mia nuova barca acquistata qualche mese fa,ho notato che hai lati della pompa ci sono due fori con filettatura in plastica che sembrano comunicanti nel doppio fondo della barca,ora mi chiedo visto che li ci è entrata acqua nei vari lavaggi e risciacqui in questi mesi e non ho mai notato che è uscita da nessuna parte,come faccio a farla uscire,a cosa servono questi fori,qual'è la loro funzionalità??nel gavone di prua ho trovato i due tappi filettati che vanno li devo mettere o devo lasciare cosi,ringrazio in anticipo a tutti gli utenti che mi danno delucidazioni in merito


Dubbio su fori all'interno della sentina!!

Dubbio su fori all'interno della sentina!!

Dubbio su fori all'interno della sentina!!
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 2/6
Credo che i fori servano a far defluire l'acqua accumulata in sentina nel pozzetto della pompa così da essere eliminata fuoribordo. I tappi mi fanno pensare che magari se la pendenza non è corretta l'acqua non esca dai fori e dunque sarebbe meglio tenerli ed aprirli solo per esempio sul carrello. Ma la barca è di nuova costruzione? Perché potrebbe essere una soluzione creata dal vecchio proprietario se quelle camere dovevano essere stagne(riserva di galleggiamento). Credo che il sistema funzioni più o meno così, ma le mie sono solo supposizioni, quindi ti conviene aspettare altri pareri.
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 3/6
Assolutamente no, quei fori non fanno uscire l'acqua dalla sentina al pozzetto/ esterno, ma l'acqua/ condensa ( molto poca in situazioni normali) che puo' venirsi a creare tra l'opera viva e l'opera morta della imbarcazione, ti consiglio di rimetterli.
Tenente di Vascello
ciuket
Mi piace
- 4/6
Concordo perfettamente con quello detto da Mezzomarinaio90, anche nel mio Bat è presente uno di questi fori che lascio sempre aperto per fare in modo che l'acqua eventualmente presente in sentina confluisca nel pozzetto, oppure la espello con la pompa di sentina.
Sottocapo
claudios (autore)
Mi piace
- 5/6
Grazie per le risposte,la barca non è nuova di costruzione è un usato,so solo che il vecchio proprietario ha effettuato un foro,per inserire un ombrinale in acciaio al centro poppa(dietro la pompa),mentre quei due laterali già c'erano,visto che entrata un bel po d'acqua li dentro e tra un settimana la metto a mare,pensavo o di allungare un tubicino all'interno e provare ad aspirare piu acqua possibile con un autoclave o provare a mare in planata se quell'acqua accumulata nel doppio fondo arriva nel pozzetto della pompa e viene aspirata fuori,se avete altre idee proponete.
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 6/6
Scusate, forse mi sono espresso male parlando di sentina e pozzetto (ho detto che le mie erano solo supposizioni Felice ),ma se le camere alle quali si accede tramite i fori fossero stagne come vi entrerebbe acqua per creare condensa?
Sailornet