[ vecchia bicicletta Bottecchia ] consigli su restauro [pag. 2]

Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 11/27
Qualsiasi mezzo discretamente conservato e' molto più pregiato di uno perfettamente restaurato...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Tenente di Vascello
denon74
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- 12/27
Anche le pagliette saponate possono andare però, il consiglio della lana di acciaio sottile , che vendono a peso in ferramenta oppure in busta per le lucidatrici da pavimenti, abbinato al petrolio bianco soglie in maniera rapida e senza fatica le macchioline di ruggine che si sono formate sul materiale. In più lascia uno strato leggermente oleoso che lucida e protegge il tutto, anche il telaio. Unica nota negativa l'odore che lascia ma con il tempo se è va senza problemi.

Credimi, fai un tentativo anche con il portapacchi. Se la ruggine non è profonda come credo, con una leggera passata di petrolio e lana di acciaio torna nuovo e non spendi assolutamente nulla.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 13/27
Grazie Denon.Stamattina, un mio vecchio amico che per passione restaura bici e moto d' epoca, mi ha consigliato di trattare le parti cromate con le pagliette saponate, in modo da non graffiare e di mettere le parti più arrugginite e la catena nel petrolio bianco, lasciandole riposare per 24 ore e poi pulire sempre con le pagliette saponate. Dove lo trovo il petrolio bianco?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
denon74
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- 15/27
Thumb Up
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
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- 16/27
ciao osservando il tuo telaio puoi rendere questa bici molto moderna con poca spesa .
1 elimina i parafanghi e porta pacchi
2 cambia i pedali max 10 euro
3 cambia guaine e fili 15 euro ci sono di vario colore.
4: cambia sella 15 euro
5: catena nuova 15 euro (molto importante per la sicurezza)
6: una bella lucidata al telaio
7: prova a vedere in giro anche online ci sono coppie di ruote molto belle a 80 euro
la vestirai in chiave moderna, ma il telaio resterà originale come sempre.

se vuoi avere un idea vai su internet scrivi bici fixed
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 17/27
Ti ringrazio bicicletta, ma la mia intenzione sarebbe quella di mantenere l' originalità della bici, magari cambiando la catena, che come dicevi tu, costituisce un fattore di sicurezza.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 18/27
anche secondo me faresti bene a restaurarla mantenendo la sua originalità, se ci sono parti da sostituire cercale il più possibile fedeli all'originale, con calma da qualche modello simile usato o come rimanenze di magazzino nuove si potrebbero trovare
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 19/27
mezzomarinaio90 ha scritto:
anche secondo me faresti bene a restaurarla mantenendo la sua originalità, se ci sono parti da sostituire cercale il più possibile fedeli all'originale, con calma da qualche modello simile usato o come rimanenze di magazzino nuove si potrebbero trovare


Fortunatamente non ci sono pezzi da cambiare, a parte camere d' aria e copertoni e tutto si può ripristinare, riportandola alla sua originalità.Devo solo valutare la catena e qualche bullone.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 20/27
Allora tutte cose facili da reperire. Come hai scritto prima bada bene ai copertoni, che abbiano il fianco bianco Thumb Up
Sailornet