Ma Voi...come la immaginate la vostra consolle ideale?

Ammiraglio di divisione
Daria (autore)
Mi piace
- 1/19
A mio avviso una componente fondamentale del nostro mezzo, quali sono le esigenze che più riscontrate ogni volta che siete alla guida del vostro gommone?

La vorreste più alta, larga, con tanto spazio per gli strumenti, con il porta lattine, un grande vano portaoggetti degno di questo nome, una seduta di fronte comoda o pure anche no, un fighissimo porta smartphone, super aerodinamica o che vi protegga totalmente dal vento anche se guidate in piedi, centrale o decentrata? (e qui vi voglio), ce lo mettiamo uno specchietto retrovisore? Cool

Insomma, sono curiosa!!

Cià
Sottotenente di Vascello
spigola d'oro
Mi piace
- 2/19
la mia, che per altro sto rifacendo da 0 in questi giorni, dovrebbe essere snella e pratica occupare meno spazio possibile e costruita in maniera tale da contenere il minimo indispensabile( solo quello che deve essere a portata di mano) no specchietto e no ai mille sportellini sempre pieni di cose inutili lo smartphone lo lascerei volentieri a casa se non fosse indispensabile in caso di emergenza.....
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 3/19
La mia consolle è perfetta per la mia altezza.... Laughing ....mi protegge dal vento ed'è coadiuvata da un bel poggiareni che mi consente di viaggiare a manetta anche con mare mossissimo. Una cosa mi piacerebbe avere al posto di tutta quella strumentazione: un bel display con tutte le funzioni e controlli motore, GPS/ecoscandaglio e radio. Basta così!
Ah....per lo specchietto....non credo mi serva.....di solito mi superano tutti..... Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/19
A mio parere la consolle deve essere in grado di riparare bene da eventuali intemperie almeno 2 persone.
Deve essere comoda e larga, devo poter arrivare a tutti gli strumenti da manovrare con facilità (ergonomia).
Abbastanza bassa da poter condurre anche seduti ma abbastanza alta da poter condurre in piedi (visibilità).
Strumenti? Molti, voglio sotto controllo ogni parametro di navigazione, echo e GPS compresi che preferirei ad incasso piuttosto che su quegli pseudo-supporti instabili e fragili.
Vani portaoggetti di dimensioni adeguate, possibilmente stagni.
Se fosse walkaround sarebbe meglio ma qui la larghezza del mezzo è fattore determinante.
La forma? Essenziale ma esteticamente gradevole. Quelle forme futuristiche tipiche dei mezzi per ostentare qualcosa non le gradisco. Ve ne sono certe davvero improponibili sia come forma che come ergonomia.
E poi... non so... le idee mi verranno leggendo il topic.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
maurino
1 Mi piace
- 5/19
Molto importante per me e' avere la zona elettrica ben accessibile...quella dei cab e' una delle consoll piu' belle che abbia visto.
Cab 870 + 2 yamaha 250
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 6/19
Mi ritrovo d'accordo in tutto con la descrizione di Van.
Ho solo qualche dubbio sulla questione del GPS ed echo: li preferirei certamente incassati ma temo qualche maggiore difficoltà in caso di sostituzione.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di divisione
Daria (autore)
Mi piace
- 7/19
Mi piace quanto leggo, dalla mia dico che io ci appoggio il mondo, occhiali e le chiavi della macchina e il cappello e la crema solare il cellulare, tutte cose che vorrei comunque avere a portata di mano sempre e comodamente.
Ricordo una consolle molto ben studiata su un Topic di uno che aveva un mar. Co 23, era piena zeppa di strumenti a suo dire studiati nella posizione al cm.
Se qualcuno ha voglia di riesumare, magari ci può aiutare nelle nostre riflessioni Wink



@gquaranta: Giorgio, che piacere leggerti!!
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 8/19
La consolle alta per la guida in piedi e bassa per quella da seduti purtroppo non esiste, ma un bel parabrezza trasparente anziché scuro aiuterebbe molto nella guida da seduti.

decentrata si, per avere un passaggio comodo, ma con una 20na di cm sul lato stretto, per permettere comunque l'evasione al copilota (sul mio ho 10 cm inutili, una consolle di 10 cm più stretta avrebbe offerto una via di passaggio senza perdere in nulla)

strumenti incassati, e una vaschetta orizzontale coperta (tipo sportelletto) completamente stagna per gli oggetti da stivare, in modo da avere riparato quello che si può bagnare e poter comunque appoggiare le cose di passaggio.

Meglio ancora serebbe un t-top con gli strumenti in alto e la consolle pressochè pulita.

indispensabili tientibene e maniglie, e sportelli facili da aprire e chiudere per tutti
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 9/19
Gulliver ha scritto:
La consolle alta per la guida in piedi e bassa per quella da seduti purtroppo non esiste, ma un bel parabrezza trasparente anziché scuro aiuterebbe molto nella guida da seduti. .......

Oppure una seduta sufficientemente elevata per una buona visuale.

@Daria: ciao Daria, grazie.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di divisione
Daria (autore)
Mi piace
- 10/19
Il vetro scuro non l'ho mai capito...

Mi viene imprescindibile anche un ottimo punta piedi, ovviamente nella guida da seduti, e ricercare anche la migliore postura nella guida seduta, proprio come viene studiata per le auto.

Non serve necessariamente una navigazione lunga per patire il primo indolenzimento a schiena e collo, anche un breve tragitto può dare noia.
Sailornet