Perchè i "coni" di poppa?

Sottotenente di Vascello
giandar (autore)
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Non so se è già stato trattato, ma ho notato che alcuni gommoni hanno veri coni di poppa, mentre altri terminano in modo "bombato". Perchè? Question
Honwave t40/Suzuky 20cv+camper elnagh marlin 65g
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 2/8
quelli tronchi servono per diminuire la lunghezza fuori tutto e mettere più vetroresina a parità di lunghezza f.t.
quelli interi servono per aumentare la stabilità, fungono come flaps dinamici (si deformano leggermente adattandosi alla pressione idrodinamica) ,tengono la prua bassa quando si passa da dislocante a planante ed evitano il delfinamento.
Possono servire anche come parabordi poppieri quando si urta qualcosa, evitando che il motore vada a toccare.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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MaxM100
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- 3/8
Quelli a cono sono più veloci da costruire e si prestano a lavorazioni automatizzate
( zodiac e simili ). Quelli corti a calotta sono più complicati da costruire e richiedono la mano di esperti per farli bene.
Qualche cantiere usa coni lunghi per allungare con poco costo un gommone.
Capitano di Vascello
seafox
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MaxM100 ha scritto:
Qualche cantiere usa coni lunghi per allungare con poco costo un gommone.


... la lunghezza maggiore consente di omologare il gommone per il trasporto di più persone...
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/8
seafox ha scritto:
... la lunghezza maggiore consente di omologare il gommone per il trasporto di più persone...


Di solito un gommo ha portate "abbondati" anche senza il giochino dei coni lunghi.
Allungare i coni serve a scrivere una lunghezza maggiore sui cataloghi e listini Wink
Utente allontanato
Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 05/03/08 23:16, modificato 1 volta in totale
giandar ha scritto:
Non so se è già stato trattato, ma ho notato che alcuni gommoni hanno veri coni di poppa, mentre altri terminano in modo "bombato". Perchè? Question


Per accontentare sia quelli che amano le "poppe" a pera, sia quelli che le prediligono a tegamino... Sbellica Sbellica

Scherzi a parte, lo scopo iniziale dei coni "piatti" era proprio di aumentare l'abitabilità a parità di lunghezza (o di ridurre l'ingombro a partià di abitabilità, vedi tu...)

Dal punto di vista pratico, i coni corti diminuiscono il trascinamento d'acqua in virata, seppur a prezzo di una maggior complessità costruttiva e di un effetto estetico "mozzo" che, personalmente, a me non piace, almeno sugli smontabili.
poi come si sa de gustibus... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 7/8
dimenticavo, servono anche a pagare 300€ in più all'anno di posto barca se ti servono a superare la fatidica soglia dei 6 metri Felice

a parte gli scherzi, quando i gommoni erano costruiti come tali, avevano la funzione di migliorare le doti marine, adesso che difficilmente toccano l'acqua credo sia più una questione di gusti del cantiere.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sottotenente di Vascello
giandar (autore)
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- 8/8
grazie a tutti, la domanda mi è sorta vedendo uno yam 380f, modello che non conoscevo e che si distacca dalla forma di altri yam.... quindi a parità di lunghezza i coni "bombati" significherebbero più spazio interno... ok ancora grazie.
Honwave t40/Suzuky 20cv+camper elnagh marlin 65g
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