Gelcoat [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Una verniciatura con bicomponente poliuretanico dà ottimi risultati ed è molto più semplice che stendere il gelcoat....
Wink
Sottotenente di Vascello
daniè
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ciao doctor non ci sono problemi a mescolare i colori,l iportante è che sono della stessa marca,e dopo aver carteggiato la carena non lavarla con acqua,bisogna soffiarla con aria e basta, l acqua rischi che quando vai a verniciare ti fa brutti scherzi ok ciao daniele
daniele onniboni
Sottotenente di Vascello
daniè
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ciao max una vernice bicomponente è meglio del gelcoat,in certi punti di vista,ma nel caso di doctor no,una carena a vernice si rischia che poi salta,per fare questa operazione c è bisogno di una certa lavorazione o preparazione ciao
daniele onniboni
Comune di 1° Classe
BEPPE68
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The Doctor ha scritto:
Lungi da me la polemica, siccome la materia mi interessa, il mio intento era solo quello di cercare di approfondire, e visto che ne sai più di me ti chiedo e se il gelcoat lo si da a rullo?
Laughing Ciao sono nuovo del forum ,ti do dei consigli riguardo al geel coat si puo dare a pennello a spruzzo o con la spatola per piccole riparazioni bisogna tener conto tassativamente del rapporto di catalisi,generalmente al 2per cento.aggiungendoun po di paraffina accelleriamo la catalisi,siccome sono prodotti epossidici sono lenti ad asciugare
Comune di 1° Classe
BEPPE68
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BEPPE68 ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Lungi da me la polemica, siccome la materia mi interessa, il mio intento era solo quello di cercare di approfondire, e visto che ne sai più di me ti chiedo e se il gelcoat lo si da a rullo?
Laughing Ciao sono nuovo del forum ,ti do dei consigli riguardo al geel coat si puo dare a pennello a spruzzo o con la spatola per piccole riparazioni bisogna tener conto tassativamente del rapporto di catalisi,generalmente al 2per cento.aggiungendoun po di paraffina accelleriamo la catalisi,siccome sono prodotti epossidici sono lenti ad asciugare
.se si vuole verniciare con vernice bicomponente si puo ,1passagio carteggiare la carena con rotoorbitale con carta 120-220 dare 2 mani di fondo hs o epossidico dopo qualche giorno seppiare con carta 400 500 aquesto punto si procede alla verniciatura con vernici epossi.. o verni...hs ovvero alto solido con catalizz stracing ovvero anti graffio. opp con il geel coat
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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BEPPE68 ha scritto:
BEPPE68 ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Lungi da me la polemica, siccome la materia mi interessa, il mio intento era solo quello di cercare di approfondire, e visto che ne sai più di me ti chiedo e se il gelcoat lo si da a rullo?
Laughing Ciao sono nuovo del forum ,ti do dei consigli riguardo al geel coat si puo dare a pennello a spruzzo o con la spatola per piccole riparazioni bisogna tener conto tassativamente del rapporto di catalisi,generalmente al 2per cento.aggiungendoun po di paraffina accelleriamo la catalisi,siccome sono prodotti epossidici sono lenti ad asciugare
.se si vuole verniciare con vernice bicomponente si puo ,1passagio carteggiare la carena con rotoorbitale con carta 120-220 dare 2 mani di fondo hs o epossidico dopo qualche giorno seppiare con carta 400 500 aquesto punto si procede alla verniciatura con vernici epossi.. o verni...hs ovvero alto solido con catalizz stracing ovvero anti graffio. opp con il geel coat



Beppe spiega meglio i passaggi, ad esempio in quale fase si stucca? che differenza c'è tra vernice epossidica e alto solido (HS ho inteso bene?)? Poi per fondo Hs o epossidico cosa intendi Resina o Primer?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottotenente di Vascello
daniè
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- 37/59
ciao beppe attenzione ,la parafina non serve proprio per accellerare la catalisi ,ma serve perchè il gelcoat,senza parafina rimane appiccicoso,ma non solo la parafina si usa perchè l umidità che si trova nell aria del compressore,e l umidità che sta nell aria stessa,ecc. senza parafina il gelcoat secca ugualmente,ma rimane appiccicoso in superfice,ci sono metodi per risolvere anche questo problema,ma è una scocciatura usarlo ,per quanto riguarda i metodi di lavorazione sono daccordo,ma usarlo con la spatola esistono vari metodi,o tubetti di gelfiller,oppure si prende un barattolo di resina,mescolando il talco (polvere)viene fuori il gelcoat,poi piu resina si mette,più morbido viene da lavorare ,cosa contraria con meno resina ok ciao daniele
daniele onniboni
Comune di 1° Classe
BEPPE68
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BEPPE68 ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Lungi da me la polemica, siccome la materia mi interessa, il mio intento era solo quello di cercare di approfondire, e visto che ne sai più di me ti chiedo e se il gelcoat lo si da a rullo?
Laughing Ciao sono nuovo del forum ,ti do dei consigli riguardo al geel coat si puo dare a pennello a spruzzo o con la spatola per piccole riparazioni bisogna tener conto tassativamente del rapporto di catalisi,generalmente al 2per cento.aggiungendoun po di paraffina accelleriamo la catalisi,siccome sono prodotti epossidici sono lenti ad asciugare
Ciao a tutti rispondo a THE DOCTOR il geel coat si puo anche dare a rullo ma dopo l essicazione bisogna seppiarlo tutto e lucidarlo per avare una carena liscia che non crea atrito con l acqua,attenzione che il geecoat una volta asciutto e molto duro da seppiare e lucidare
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 39/59
Questo argomento è molto interessante,ma personalmente non ci sto capendo molto sui prodotti citati nei vari interventi.
Io ho sempre usato solo resine e gelcoat epossidici, pertanto conosco bene solamente questi, inoltre il mio fornitore mi ha dato tutte le tabelle con i vari rapporti di miscelazione ed i relativi pot-life, senza non saprei come fare, poichè mi è capitato (fortunatamente con modellini) di sbagliare qualcosa nelle percentuali, con il risultato di dover buttare via tutto.
Qui leggo gli interventi di operatori del settore (che ringrazio per la loro gentilezza), che insegnano i trucchi del mestiere, solo che non citando la tipologia di prodotto credo si possa fare confusione, per chi come noi non è del settore.
Per esempio i gelcoat citati da Daniè credo siano poliestere o vinilestere viste le percentuali di catalisi e l'uso della paraffina.

Una cosa che secondo me non va sottovalutata è l'analisi di cosa c'è sulla carena da trattare, per esempio se ci sono riparazioni o stuccature precedenti fatte con l'epossidica sarebbe sconsigliabile utilizzare prodotti a base poliestere o vinilestere, per via della scarsa adesione che questi hanno sull'epossidica.

Ora una domanda secca Felice :
non sarebbe più semplice incapsulare uno scafo rovinato con uno strato di epossidica a pennello o rullo (blocca la penetrazione di umidità nella resina meglio del gelcoat), dopo averlo carteggiato e stuccato con epossidica e filler adatti, per poi dare due mani di bianco poiliuretanico bicomponente?
Sicuramente il costo sarà maggiore, ma i tempi di carteggiatura e lucidatura non dovrebbero diminuire drasticamente per via della sparita necessità di levigare e lucidare il gelcoat?

Io ho usato questa tecnica ed il risultato è stato ottimo.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sottotenente di Vascello
daniè
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- 40/59
ciao francesco 79 volevo risponderti in quanto i prodotti che uso in cantiere sono quelli specificati da te,non so se conosci queste due marche (gelcoat DSM,e NORPOL)sono le due marche che lavoro tutti i giorni,infatti ognuno a un tipo di parafina,che va tra il 5 e 15% e l altro che va dal 20 al 25%,e il catalizzatore 10 gr a kg di gelcoat,es.su 1 kg di gel,se al 20%ci vanno 2hg di parafina e 10 gr.di catalizzatore e calcolo diverso per l atro,poi giustamente andando verso la stagione calda è meglio mettere meno catalizzatore,anzi che 10 gr a kg fare 5 o7 gr ok ?ciao da daniele
daniele onniboni
Sailornet