[Riviste nautiche] Secondo voi le prove sono affidabili?

Contrammiraglio
gommoa (autore)
Mi piace
- 1/44
Ciao a tutti,
credo che più o meno tutti i partecipanti a questo forum siano abbonati o leggano con una certa frequenza le riviste specializzate del settore nautico.

Un dubbio che mi coglie ogni qual volta leggo una prova di un gommone, di una barca o di un motore è relativo alla affidabilità e, diciamo, "oggettività" della prova stessa...a volte ho proprio l'impressione che alcuni particolari davvero negativi vengano eccessivamente trascurati dall'estensore dell'articolo...

E poi, mi domando come sia possibile che in tutti questi anni di prove non abbia mai, dico mai, letto critiche severe (o addirittura stroncature) su prodotti che tutti noi sappiamo essere davvero mediocri.

Personalmente non sono più abbonato alla più conosciuta rivista del settore perchè mi ero stufato di vedere solo prove di gommoni dai 7 metri in su e leggere, come risposta della redazione, che loro potevano provare solo i gommoni che i concessionari mettevano a disposizione...anche perchè ciò non faceva altro che confermare i miei dubbi!
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 2/44
E quì mi sa tanto che stai per sollevare un vespaio Laughing
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
gommoa (autore)
Mi piace
- 3/44
- Ultima modifica di gommoa il 06/03/08 14:44, modificato 1 volta in totale
The Doctor ha scritto:
E quì mi sa tanto che stai per sollevare un vespaio Laughing


Dai Doc...sono molto interessato al tuo parere, comincia tu. Sono convinto che tutti manterranno l'equilibrio ed il buon senso che si richiede in questi casi
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Guardiamarina
ulisse 75
Mi piace
- 4/44
finalmente che si alzi pure il polverone. avevo scritto qualcosa un po i tempo fa che riguardava appunto questo. la scarza attenzione, sempre più diffusa sulle riviste specializzate delle misure più abbordabili dai comuni mortali. Io acquisto ogni mese XXXXXXXXX..... ma da qualche anno a questa parte la trovo molto omologata...... spesso guardo i numeri del 2000-01 e una metamorfosi dagli smontabili alle navi con il bracciolo intorno...... .Evvero anche che la nautica di piccolo calibro come dicono gli addetti al settore vive oramai un ristagno, e il mercato dei max RIB invece avrebbe subbito un aumento del 25 - 26 %. Ma chi dopo aver speso 20 mila euro, e quindi povero, non potendo comprarsi un 10 metri a chi si deve rivolgere per qualche dritta? menomale che ci siete voi............

[mod by The Doctor] niente nomi per favore, almeno fino all'arrivo dell'admin, grazie [end of mod]
Tenente di Vascello
charlie bravo
Mi piace
- 5/44
Sulla validita' e attendibilita' di questo forum non si discute, anche perche' quando ho qualche domanda o problema con il mio gommo lo chiedo a Voi, certo non a qualche rivista, .......... se poi rispondono .

Quindi, a mio parere, le riviste attuali, servono per pura lettura ricreativa.
Ma e' anche vero che la mia scarsissima, quasi nulla, esperienza e conoscenza nautica non mi permette di valutare oggettivamente quanto scritto sui periodici specializzati, e verificarne l'attendibilita'

Spostando il caso, credo che tutti noi prima di comprare un auto abbiamo consultato la piu famosa rivista di automobilismo, che con prove comparative ed una buona oggettivita' ci fa capire cosa vogliamo Wink Wink

Evil or Very Mad Evil or Very Mad e anche io sono STUFO di vedere solo prove e foto di navi Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/44
Dobbiamo purtroppo prendere atto di uno stato di fatto:

Le riviste, TUTTE, dipendono più dai produttori che dai lettori

Dipendono per la pubblicità, dipendono per la disponibilità dei mezzi da provare, dipendono per il costante pericolo di querele e ritorsioni varie.

Nessuna rivista tecnica o pseudotale, esclusa forse Quattroruote, è in grado di procurarsi personalmente i mezzi da provare, comprandoli.

In passato xxx e yyy ripiegavano sulla disponibilità di lettori e appassionati, che offrivano il proprio mezzo per le prove, come tuttora avviene per le rivioste di auto e moto d'epoca, ma oggi, con il mercato in continuo rinnovo manco fosse quello dei PC, un esemplare già consegnato al cliente è "vecchio".

Così le riviste sono costrette ad approfittare dei "porte aperte", dove i vari cantieri mettono a disposizione QUEL CHE GLI FA COMODO, allestito COME PIU' GLI AGGRADA, motorizzato COME CONVIENE.

Scrivere un articolo equilibrato in queste condizioni non è esattamente una cosa semplice.

Un esempio?
Come si fa a dare indicazioni utili su un gommo di 5 m , che il 90% degli acquirenti motorizzerà con un 40 /60, se il cantiere te lo mette in mano con su un Verado?

E' chiaro anche all'ultimo degli imbecilli che lo scopo di una simile scelta è NON FAR CAPIRE che col 40 /60 quel gommone è una ciofeca, vuoi perchè pesante, vuoi perchè sbagliato... ma come fai a scriverlo senza controprova? e allora? allora si
scrive che "sopporta bene anche motorizzazioni elevate" ... chi sa capire, capisce.....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 7/44
Voi pensate che si potrebbero dare la zappa sui piedi, criticando un prodotto ( anche se a ragion veduta )?
Oramai sono solo dei giornali pubblicitari. La loro e' una pubblicita' del produttore pagante di turno Evil or Very Mad
Credere a tutto quello che scrivono sarebbe un po come credere al tg di Emilio... Rolling Eyes
Guardiamarina
ulisse 75
Mi piace
- 8/44
si scusatemi per la pubblicità occulta... certamente tutte parole sacrosante... l'interesse economico predomina sempre e sicuramente la rivista subbisce le pressioni dei costruttori..... ma a questo punto mi verrebbe da chiedermi una cosa: quanti degli armatori dei super gommoni acquistano riviste del genere? voi pensate che chi può comprare un super RIB da 200 mila euro sceglie il suo RIB sulla rivista di turno? io sinceramente credpo di no. a genova ogni anno quando passegio nella zona super Vip mi sembra di vedere tante persone apatiche sensa passione e credo proprio che nello scegliere non prestano le attenzioni che magari e costretto a prestare una persona che deve conprare uno smontabbile che si deve preoccupare di quanto spende, come trasportarlo , quanto consuma, etc. con questo voglio dire che il presupposto secondo me e sbagliato. Dovrebbero capire che forse l'utenza di quelle riviste non rientra in quel targhet, ovviamente non voglio offendere nessuno ben venga se qualcuno di voi a un 14 metri....
Capitano di Corvetta
clipper
Mi piace
- 9/44
Mi unisco al coro,
effettivamente la rivista specializzata offre solo prove di super RIB e per noi poveri mortali che vorremmo chiarirci un pò le idee su un gommino di 4 - 5 metri non sappiamo più a chi affidarci, se non al Forum. Questo mese ho acquistato la rivista, anche perchè ho in mente di passare da un pneumatico ad un semirigido, ma niente neanche una prova di un gommone di medie misure. Pensate che il non acquisto della rivista possa servire a qualcosa?
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 10/44
- Ultima modifica di DADDONE71 il 06/03/08 16:01, modificato 1 volta in totale
clipper ha scritto:

Pensate che il non acquisto della rivista possa servire a qualcosa?


Credo solo ad aumentare la "dipendenza" dei giornali dalle case costruttrici.

Penso comunque che a volte si possa " leggere tra le righe", o meglio chi ha esperienza ( non certo io ), potrebbe riconoscere determinate considerazioni standard che vengono fatte per non scrivere male del prodotto.
Non so se mi sono capito Rolling Eyes
Sailornet