Presentazione neofita del gommone
GS76 (autore)
- 1/7
Ciao a tutti sono Giulio,
sono da sempre amante del mare ma solo da poco tempo ho acquistato un lomac 5,50 con mercury 40/60 xr lightning.
Quindi sono un "neofita del gommone" diciamo, e mi piacerebbe far parte della vostra comunità per condividere le mie esperienze.
sono da sempre amante del mare ma solo da poco tempo ho acquistato un lomac 5,50 con mercury 40/60 xr lightning.
Quindi sono un "neofita del gommone" diciamo, e mi piacerebbe far parte della vostra comunità per condividere le mie esperienze.
t 30
- 2/7
ciao e tra noi
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
dolce*11
- 3/7
Ciao GS76,
Ormai il danno è fatto.
Con la tua presentazione sei entrato nel fantastico ( o famigerato ) mondo dei gommonauti.
Ormai il danno è fatto.
Con la tua presentazione sei entrato nel fantastico ( o famigerato ) mondo dei gommonauti.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
GS76 (autore)
- 4/7
grazie del benvenuto...... molto gentili!....
dolce*11 se proprio vogliamo essere sinceri da quando ho acquistato il gommo altro che aver tratto il dado........
due uscite = due avarie!! per fortuna nessuna seria e sempre rientrato !!!
Ma il mare mi piace troppo e di sicuro non mi scoraggio per così poco.
dolce*11 se proprio vogliamo essere sinceri da quando ho acquistato il gommo altro che aver tratto il dado........
due uscite = due avarie!! per fortuna nessuna seria e sempre rientrato !!!
Ma il mare mi piace troppo e di sicuro non mi scoraggio per così poco.
t 30
- 5/7
ciao e tra noi
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
CristalloCry
- 6/7
Benvenuto, che tipo di problemi hai avuto nelle tue due uscite?
Mettete gli ombrelloni nei vostri gommoni! (cit)
GS76 (autore)
- 7/7
Nella prima dopo aver fatto riscaldare il motore e preso il largo, ho iniziato a tirarlo un po fino a quando prendendo un sobbalzo dovuto ad un onda il motore è sceso di giri ed ha iniziato ad andare a due cilindri. La spia di allarme alta temperatura sul conta giri comunque non si è accesa. Sono rientrato al minimo sospettando di aver preso una bella fregatura (motore scottato) ma speranzoso del contrario. Infatti l'intervento del meccanico si è limitato ad un controllo generale del motore, pulitura filtro benzina o olio (quello posto sul lato destro dopo il serbatoio olio), regolazione del minimo, smontaggio candele e messa in moto per un po di tempo. In seguito prova in mare, tutto in quel momento andava bene e quindi mi ha consigliato il cambio delle candele perché potrebbe starci che una sia andata; il resto è ok.
Me la sarei cavata con un cambio di candele! Contento di non aver preso una sola ma anzi di aver avuto conferma che il motore è ben messo riaccompagno il meccanico a terra e ritorno in giro per il mare!
Ah dimenticavo..... la zona dove esco attualmente mi è del tutto nuova. Ed infatti nel rientrare mi allargo un po dalla direttrice verso il "centro ostruzioni" diciamo e mi accorgo appena in tempo del basso fondale, spengo motore alzo il trim. Ok scampata.
Prendo i remi e mi allontano dalla zona basso fondale. Giro il quadro, spingo pulsante trim giù e nulla!!
trim bloccato sopra. La corrente era poca ma c'era. Conoscenze meccaniche scarse. Distanza minima dalla costa. Il risultato: tuffo in acqua con traino gommone sino a terra.
Lì il meccanico ancora presente, sale a bordo, apre la calandra, da una botticina al quadro elettrico e il trim scende. Diagnosi: sostituzione rele o per lo meno averlo a portata di mano.
Tirando le somme di queste nonché di altre precedenti sono seriamente intenzionato ad approfondire le mie conoscenze pratiche e teoriche in modo da rispettare l'importante regola della sicurezza prima di tutto e quindi essere pronto al giro con la famiglia.
p.s. il mare era un forza olio che avrebbe mantenuto almeno per un paio di giorni.
Me la sarei cavata con un cambio di candele! Contento di non aver preso una sola ma anzi di aver avuto conferma che il motore è ben messo riaccompagno il meccanico a terra e ritorno in giro per il mare!
Ah dimenticavo..... la zona dove esco attualmente mi è del tutto nuova. Ed infatti nel rientrare mi allargo un po dalla direttrice verso il "centro ostruzioni" diciamo e mi accorgo appena in tempo del basso fondale, spengo motore alzo il trim. Ok scampata.
Prendo i remi e mi allontano dalla zona basso fondale. Giro il quadro, spingo pulsante trim giù e nulla!!
trim bloccato sopra. La corrente era poca ma c'era. Conoscenze meccaniche scarse. Distanza minima dalla costa. Il risultato: tuffo in acqua con traino gommone sino a terra.
Lì il meccanico ancora presente, sale a bordo, apre la calandra, da una botticina al quadro elettrico e il trim scende. Diagnosi: sostituzione rele o per lo meno averlo a portata di mano.
Tirando le somme di queste nonché di altre precedenti sono seriamente intenzionato ad approfondire le mie conoscenze pratiche e teoriche in modo da rispettare l'importante regola della sicurezza prima di tutto e quindi essere pronto al giro con la famiglia.
p.s. il mare era un forza olio che avrebbe mantenuto almeno per un paio di giorni.