Fissare l'ancora alle bitte laterali, come cercare la simmetria?
Gulliver (autore)
- 1/23
Spesso i nostri mezzi, soprattutto se non muniti di salpa ancora, hanno le bitte di prua appena laterali e non ne hanno una centale; il risultato è che l'ancora o l'ormeggio di prua non è perfettamente allineato all'asse della barca.
A prescindere dalla considerazione sul fatto che si tratti di un semplice disagio estetico o un (minimo) peggioramento dell'ancoraggio, a me questa cosa non piace, quindi al momento la risolvo in due modi.
1) faccio un occhiello sulla cima dell'ancora nel punto in cui decido di fissarla (faccio e disfo ogni volta) e ci aggancio con un grosso moschettone d'acciaio la cime impiombata al golfare di prua. E' la soluzione tecnicamente migliore ma esteticamente meno valida perchè in acqua ci sono 3 cime: a) il calumo; l'andata al moschettone; il ritorno dal moschettone
2) faccio un grosso occhio sulla cima dell'ancora, nel punto in cui decido di fissarla (faccio e disfo ogni volta) e la metto a cavallo delle due bitte di prua. la cime si assesta e la barca si allinea al calumo.
Il problema sarebbe già risolto MA l'equipaggio protesta perché due ore di sosta seccano tremendamente l'occhio che, sebbene fatto con un semplice savoia o un nodo del pompiere, fatica un po' a sciogliersi.
Allora la domanda è: esiste un serra scotte o una qualsiasi manovra che possa intervenire sulla cima serrandola senza fare l'occhio e doverlo sciogliere ogni volta?
A prescindere dalla considerazione sul fatto che si tratti di un semplice disagio estetico o un (minimo) peggioramento dell'ancoraggio, a me questa cosa non piace, quindi al momento la risolvo in due modi.
1) faccio un occhiello sulla cima dell'ancora nel punto in cui decido di fissarla (faccio e disfo ogni volta) e ci aggancio con un grosso moschettone d'acciaio la cime impiombata al golfare di prua. E' la soluzione tecnicamente migliore ma esteticamente meno valida perchè in acqua ci sono 3 cime: a) il calumo; l'andata al moschettone; il ritorno dal moschettone
2) faccio un grosso occhio sulla cima dell'ancora, nel punto in cui decido di fissarla (faccio e disfo ogni volta) e la metto a cavallo delle due bitte di prua. la cime si assesta e la barca si allinea al calumo.
Il problema sarebbe già risolto MA l'equipaggio protesta perché due ore di sosta seccano tremendamente l'occhio che, sebbene fatto con un semplice savoia o un nodo del pompiere, fatica un po' a sciogliersi.
Allora la domanda è: esiste un serra scotte o una qualsiasi manovra che possa intervenire sulla cima serrandola senza fare l'occhio e doverlo sciogliere ogni volta?
marinese
1
- 2/23
o fai una gassa o approfitti, come facciamo noi, di questo angolo per orientare meglio la posizione rispetto al sole...
figurati che mia moglie mi fa ancorare con la cima anzichè col salpa ancore proprio per sistemarsi meglio e se il mare è fermo addirittura ci mettiamo ancorati di poppa o lateralmente
figurati che mia moglie mi fa ancorare con la cima anzichè col salpa ancore proprio per sistemarsi meglio e se il mare è fermo addirittura ci mettiamo ancorati di poppa o lateralmente
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Gulliver (autore)
- 3/23
Surge
- 4/23
Si ma dove ti agganci poi per essere simmetrico?
Clubman 24 & Verado 200
Gulliver (autore)
- 5/23
Surge ha scritto:Si ma dove ti agganci poi per essere simmetrico?
provo a dirtelo io:
fai una grande gassa sul calumo, e siccome il dormiente sarebbe ancora di qualche decina di metri, la chiudi a doppio.
poi la gassa la appoggi tra le due bitte di prua e si posizionerà da sola mettendo il calumo esattamente al centro.
per sciogliere il nodo, per quanto secco, ti basterà tirare il capo della cima rimasto a bordo, si sgancerà tutto in un secondo.
Surge
- 6/23
Ok , capito
Clubman 24 & Verado 200
e.bove
1
- 7/23
e.bove
- 8/23
Anche perché a me le bitte/musoni incollati ai tubolari non convincono ...
soprattutto per l'ancoraggio, non tanto per l'ormeggio in porto.
Ciao
Enrico
soprattutto per l'ancoraggio, non tanto per l'ormeggio in porto.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
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fran
- 9/23
- Ultima modifica di fran il 04/09/14 14:13, modificato 1 volta in totale
Così?
Se ci riesce un avvocato fiorentino, figurati se non ci riesce un avvocato romano?
e fate attenzione alle ultime parole del Conte dell'Elba.
Se ci riesce un avvocato fiorentino, figurati se non ci riesce un avvocato romano?
e fate attenzione alle ultime parole del Conte dell'Elba.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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eros
- 10/23
la via di mezzo tra bove e marinese
barbetta (la massima lunghezza non deve arrivare all' elica) con moschettone fissata all' occhione di prua e gassa sul calumo , una comodità incredibile.
Io addirittura , ho spostato ancora e cima a poppa dietro il divanetto , così quando devo ancorare/ salpare faccio tutto dalla consol .
ciao eros
barbetta (la massima lunghezza non deve arrivare all' elica) con moschettone fissata all' occhione di prua e gassa sul calumo , una comodità incredibile.
Io addirittura , ho spostato ancora e cima a poppa dietro il divanetto , così quando devo ancorare/ salpare faccio tutto dalla consol .
ciao eros
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