Marshall M80 qualcosa non torna.

Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti,
Oggi ho portato il gommone al peso: 700 kg giusti giusti, ma qualcosa mi fa penasare:
114 kg da libretto, 98 di motore, 20 circa di benzina, 15 serbatoio, un 60 circa tra consolle, panca e gavone di prua il tutto in compensato marino, niente batteria né cime, ancore ecc. 160 circa di rimorchio non frenato totale 467.....gli altri 233 da dove cazzarola arrivano?
Sento acqua nella controstampata, ne ho tolti circa 3 litri forando il divisorio dopo il serbatoio, si sente ancora sciabordio verso metà carena, ma non da 200 lt. potrebbero, a naso, essere una decina, quindi il resto del peso da dove viene?
Qualce idea?
Grazie.
Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
Mi piace
- 2/2
Come comsigliatomi da Marcotan, ho forato sul bordo che divide il gavone di prua dal piano di calpestio, e sul dorso del separatore dietro al serbatoio inserendo un tubo di rame collegato ad una stringa e ho aspirato rispettivamente 4 litri di h2o da prua e 5 da poppa.
L'acqua di poppa abbastanza pulita mentre quella di prua con molto olio e odore di benzina.
Devo ancora praticare un foro sul pagliolo tra i due madieri visto che sento ancora sciabordio.
Quasi certamente l'acqua filtra dal bypass di poppa e l'olio ritrovato misto a benzina nel comparto di prua viene da perdite avvenute nei secoli passati, e arrivate lì scavalcando i madieri, mentre quella di poppa dovrebbe avere un po' più di ricambio essendo più a vicina ai fori e agli ombrinali.
Dal rumore la parte non ancora ripulita dalle infiltrazioni non dovrebbe essere più di quanto già aspirato, quindi poco peso.
Credo che il sovrappeso venga dalla panca, dal sedile e dalla consolle che non sono in compensato marino quindi appesantite dall'umidità.
Rifarò il tutto in resina con la speranza di recuperare qualche Kilo e riporterò il maresciallo agli antichi splendori.
Il pagliolo non ha fori se non sul rinforzo previsto per la consolle e correttamente siliconati.
Sono abbastanza ottimista anche se i pesi ancora non mi convincono pur essendo presente alla bilancia all'atto della pesatura.
Questo è quanto.
Buon mare a tutti.
Sailornet